madd94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, un mio amico ha preso un appartamento in affitto tramite agenzia immobiliare. Dopo un paio di mesi si è trasferito in altro appartamento ed ha subaffittato il primo.
Adesso ha intenzione di trovare un nuovo inquilino anche per la seconda casa e andarsene definitivamente.
La mia domanda è: se affitto tramite agenzia, posso subaffittare a terzi? (Nel contratto c'è scritto che chi affitta non deve subaffittare)
Quanto è legale tutto ciò? (Non credo che l'agenzia del prima appartamento sappia qualcosa)
Grazie a chi risponde.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mia domanda è: se affitto tramite agenzia, posso subaffittare a terzi? (Nel contratto c'è scritto che chi affitta non deve subaffittare)
Se nel contratto è scritto che non si può subaffittare, non è lecito farlo, e il proprietario potrebbe chiedere la risoluzione del contratto .

Non è chiaro però cosa intendi per “affitto tramite agenzia”, anche se il discorso “subaffitto” non cambia.
Se l’agenzia ha agito come mediatore, l’agenzia stessa non è parte del contratto, che è tra proprietario e inquilino.
Se invece l’agenzia era titolare del contratto di affitto, ed ha subaffittato al “tuo amico”, non poteva farlo, visto che il contratto lo vieta.
Quanto è legale tutto ciò?
Nemmeno un po’.
Eviterei simili furbizie.
 
Ultima modifica:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, un mio amico ha preso un appartamento in affitto tramite agenzia immobiliare. Dopo un paio di mesi si è trasferito in altro appartamento ed ha subaffittato il primo.
Adesso ha intenzione di trovare un nuovo inquilino anche per la seconda casa e andarsene definitivamente.
La mia domanda è: se affitto tramite agenzia, posso subaffittare a terzi? (Nel contratto c'è scritto che chi affitta non deve subaffittare)
Quanto è legale tutto ciò? (Non credo che l'agenzia del prima appartamento sappia qualcosa)
Grazie a chi risponde.
La risposta la conosci già se comprendi quello che leggi
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, un mio amico ha preso un appartamento in affitto tramite agenzia immobiliare. Dopo un paio di mesi si è trasferito in altro appartamento ed ha subaffittato il primo.
Adesso ha intenzione di trovare un nuovo inquilino anche per la seconda casa e andarsene definitivamente.
La mia domanda è: se affitto tramite agenzia, posso subaffittare a terzi? (Nel contratto c'è scritto che chi affitta non deve subaffittare)
Quanto è legale tutto ciò? (Non credo che l'agenzia del prima appartamento sappia qualcosa)
Grazie a chi risponde.
Indipendentemente dall'agenzia o meno, è legale solo se è consentito dal proprietario, come accordo già preso sul contratto o successivamente.
ovviamente solo per i 4+4 per le altre tipologie di contratto non è possibile perchè si violerebbero i principi dei contratti transitori e concordati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto