maximus123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, devo spiegare al proprietario di casa che deve farmi un contratto di locazione con possibilità di subaffitto(airbnb).
Lui vuole scegliere l'opzione della cedolare secca, che tipo di contratto dobbiamo fare per tale scopo?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un normale contratto 4+4 ,senza il divieto di sub-affitto,o meglio ancora con la possibilità di sub-affitto esplicitamente consentita.
Devi spiegarlo perché non capisce,o non è disponibile a permettere il sub-affitto,o non sa cosa comporti?
 

maximus123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ora ho un contratto transitorio di 12 mesi con i vantaggi fiscali per il proprietario, devo spiegargli che facendo un contratto 4+4 i suoi vantaggi fiscali non cambiamo in quanto può optare sempre per la cedolare secca al 21%. O sbaglio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sbagli,il locatore potrà usufruire della cedolare secca,sarai tu che dovrai dichiarare il reddito da sub-affitto (incassi meno spese,affitto compreso nelle spese) nei redditi diversi,senza poter usufruire della cedolare secca.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
A meno che non sia un contratto transitorio per studenti, allora si che trasformarlo in un canone libero, si crea la differenza a svantaggio fiscale per il locatore. Un canone concordato a differenza del canone libero, paga L'IMU con aliquota ridotta e senza cedolare secca il locatore paga l'IRPEF solo sul 59,5 del canone percepito con imposta di registro scontata del 30% e possibilità di chiedere l'aumento istat ogni anno. Occorre fare dei conti.....
 
Ultima modifica:

maximus123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il proprietario ha già scelto l'opzione della cedolare secca nel contratto per studenti, quindi credo che l'IRPEF scontato al 59,5% non gli riguarda in questo caso. O sbaglio?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
E
Il proprietario ha già scelto l'opzione della cedolare secca nel contratto per studenti, quindi credo che l'IRPEF scontato al 59,5% non gli riguarda in questo caso. O sbaglio?
Esatto, se ha giå scelto la cedolare con un canone cancordato pagherå il 10 per cento di cedolare ma la durata cambia. Da un anno passerá a 5 anni, credo che sia questo il problema.
 

maximus123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho letto un po' in giro, ora paga la cedolare secca al 10, ma dal 2018 ritornerà al 15%. Io gli ho fatto la proposta aumentandogli anche l'affitto affinché guadagni la stessa cifra netta, se passiamo ad un contratto 4+4.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto