siggi

Membro Junior
Buongiorno a tutti,

sono Siegfried, agente immobiliare da 15 anni, regolarmente iscritto alla Camera di Commercio di Norimberga, in Germania.
Penso questo sia il luogo migliore dove porre una domanda che faccio da qualche tempo, ho chiesto a qualche professionista e anche a un commercialista ma non ho avuto risposte soddisfacenti.
Vorrei poter svolgere l´attivita´ anche qui in Italia, dove mi trovo spesso e per lunghi periodi, senza pero´chiudere l´agenzia in Germania. Il mio patentino e´ valido in tutto il territorio della comunita´ Europea?
Mi sono informato in Germania, dove non siamo una categoria protetta e secondo loro non ci sarebbero ostacoli, per loro il mio abilitazione deve essere valida in tutto il territorio comunitario. Qui le opinioni sono invece discordi.
Chiedo se qulacuno si sia trovato a prendere informazioni su questo argomento, se innanzitutto e´possibile e eventualmente dove e a chi mi dovrei rivolgere

Grazie un saluto a tutti
Siegfried
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Qual'è la validità dei patentini per agenti immobiliari nell

Ciao Siegfred intanto ti do il nostro caloroso benvenuto su immobilio. Secondariamente ti faccio i complimenti per la tua padronanza dell'italiano :innamorato:

Riguardo il tuo quesito, sono sicuro che riceverai le corrette informazioni qui, nel frattempo ti espongo le mie perplessità. Dubito che ci sia la possibilità di equiparazione tra il "patentino" all'estero e quello italiano, in quanto qui da noi la professione di agente immobiliare è molto diversa rispetto ai paesi esteri e comunitari.

Aspettiamo i più esperti per maggiori ragguagli :)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Bel quesito, io penso non sia valido, partendo dal fatto che dovresti almeno provare a sentire cosa ti risponde la CCIAA della provincia dove verresti operare in Italia.

Se hai notizie facci sapere sia mai che qualcuno di noi voglia andare in qualche paese comunitario a lavorare. :^^:

Benvenuto.
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Ciao Siegried, temo che tu non possa esercitare in Italia, essendo le nostre norme più restrittive degli altri paesi europei ( non tutti per la verità) .Hai dalla tua l'esperienza , ma dovrai ugualmente frequentare il corso e superare l'esame previsto per potere esercitare.
in bocca al lupo :ok:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche se in alcuni paesi europei ( ad esempio l'olanda ) si puo' esercitare la professione dopo una piccola integrazione , per la lingua ed alcune norme.
Lo si fa' attraverso la propria CCIAA di appartenenza.
Cordialmente e soprattutto ben arrivato
Noel
 

modicasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I direttivi dell'UE dicono che si può esercitare qualsiasi professione nel un'altro membro stato sottoposto alla legge dello stato dove si pratica la professione. Quindi, per Siegfried non è possibile da esercitare agente immobiliare in Italia se qualsiasi parte della professione - quindi il mandato, o il compromesso succedono nel territorio italiano.
Ho lo stesso 'problema' con agenti maltesi chi pensano che possono esercitare in Sicilia sensa sapendo niente della legge italiana, urbanistica, ecc ecc - e è un grosso problema. Io sono l'unico agente inglese legale in Sicilia, e l'abusivismo sta rovinando il mercato. - La legge è chiara, per esercitare la professione in Italia deve avere il patentino.
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Esatto, è necessario attenersi alla legge italiana; corso, esame che se superato abilita all'iscrizione al ruolo.
:ok: :ok:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque se leggete altrove vedrete che e' in movimento la cosa, presto anzi prestissimo entro il 2010, dovranno essere tolte barriere per la libera circolazione degli agenti immobiliari.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto