topcasa

Membro Storico
Sento continuamente dire e scrivere, che siamo considerati dei semplici apriporta, piccoli ausiliari di commercio senza arte ne' parte...la cosa francamente mi infastidisce e non poco.
Cosa pensate di noi, voi clienti dell'immobiliare? Scrivete spassionatamente i vostri pensieri.
E voi, colleghi Agenti Immobiliari, che dite per difendere il nostro operato e la nostra prossione?
Io penso che in tanti clienti permane questa sensazione, su questo dobiamo meditare tutti noi ed avanzare e proporre soluzioni da portare avanti tutti magari associandoci tutti in un unico organismo associazione, che porti anche attraverso un percorso formativo e sopratutto di aggiornamento annuale, in modo da avere più professionalitù anche se siamo Imprenditori.
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bella discussione! Come ho scritto in un altro 3d, naturalmente non si può generalizzare.
Ci sono buoni agenti immobiliari, competenti, onesti, ottimi venditori. E ci sono cattivi agenti immobiliari. Ma questo succede per qualsiasi categoria di professionisti.
Il punto importante secondo me è che un avvocato, ad esempio, non si trova (almeno per ora) a dover competere con un mercato fatto su internet. E nemmeno un medico o un commercialista (si, ci sono siti specializzati ma non così visibili e visitati). Invece l'agente immobiliare deve vedersela con decine di siti molto visitati, tipo immobiliare.it o casa.it, che mettono in vetrina migliaia di annunci e sono accessibili a tutti in pochi secondi.
Quindi ciò che fa la differenza e che crea il rischio di generalizzare è che c'è un'alternativa molto facile per chi non vuole o non può conoscere bene il professionista (l'AI) e si rivolge invece al sito internet.
In quel caso non è come andare da un avvocato, ricevere una brutta impressione e rivolgersi ad un altro, magari trovando un bravo professionista alla seconda occasione. Nel caso del mercato immobiliare il confronto non è fra professionisti che il cliente conosce uno alla volta facendosi un'idea. Ma fra l'agente immobiliare e il mercato della rete.
Per questo dico che l'AI dovrebbe promuovere di più la sua professionalità, soprattutto sulla rete, facendo conoscere i servizi che offre. Perchè è la rete che, secondo me, compete con le agenzie immobiliari. E invece di combattere le rete e i siti internet, l'AI dovrebbe utilizzare di più questo strumento. Come dico sempre, non solo per pubblicizzare gli annunci e fare "vetrina" ma per offrire una panoramica accattivante e interessante dei servizi in più che il professionista offre rispetto al privato venditore.
Saluti
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Invece l'agente immobiliare deve vedersela con decine di siti molto visitati, tipo immobiliare.it o casa.it, che mettono in vetrina migliaia di annunci e sono accessibili a tutti in pochi secondi.
Grazie... chiaro segno di come un cliente scambi la vetrina con il player principale ;)

Lascio la domanda, se quei portali fossero portali istituzionali della categoria degli agenti immobiliari? ;)
 
S

smoker

Ospite
Ci sono buoni agenti immobiliari, competenti, onesti, ottimi venditori. E ci sono cattivi agenti immobiliari.

Questa è la percezione che ha il normale cliente privato.

Capirete che il giudizio dell' acquirente medio non è proprio infondato quando vi appella in quella maniera descritta da Andrea.........

Smoker
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come dico sempre, non solo per pubblicizzare gli annunci e fare "vetrina" ma per offrire una panoramica accattivante e interessante dei servizi in più che il professionista offre rispetto al privato venditore.
quoto.

Dalla strada siamo tutti uguali.

Per il cliente normale tutte le agenzie sono uguali,
una vetrina, qualche neon e solo immobili pubblicizzati..

..mi dispiace ammetterlo ma finché continueremo a pubblicizzare solo le case saremo alla stregua di un portale.

cercate su google "vetrina immobiliare" e provate a mettervi nei panni di un proprietario che vuole vendere casa..


Ma che hai corretto ... :D Ricerca su google con chiave: "vetr...QbWuYCwCw"

EDIT
incredibile ma non mi prende il link diretto alla ricerca di google.. vabbè
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lascio la domanda, se quei portali fossero portali istituzionali della categoria degli agenti immobiliari? ;)

in prima pagina vorrei trovare a caratteri cubitali:
  1. il perché affidarsi ad un'agenzia Immobiliare
  2. Cosa qualifica un agenzia professionale
Scommetto che se giriamo per strada il 95% della gente pensa che le agenzie siano tutte uguali e prendano soldi solo per pubblicizzare gli immobili.:disappunto:


io vorrei cambiare in primis questa percezione :rabbia: e vorrei farlo partendo dalla mia vetrina, dal mio sito e dal mio portale di categoria
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono d'accordo con Tobia.
Faccio un esempio. Non c'entra niente e forse non calza, ma mi viene in mente questo: se io ho voglia di un caffè e mi trovo vicino a una macchinetta automatica, di quelle che metto i soldi e esce il caffè, però a 20 metri c'è un bar. Quale scelgo?
Io personalmente scelgo sempre il bar, perchè mi costa di più però il caffè è senz'altro molto più buono, posso fare due chiacchiere col barista, se mi va mi compro anche le sigarette o un pacchetto di gomme ecc., se vado con mio figlio gli compro le caramelle e così via...
In linea di logica, perchè dovrei spendere quasi il doppio (80-90 centesimi contro 50 centesimi) per un caffè? Risposta: perchè c'è un valore aggiunto che mi fa scegliere di usare quei soldi.
Esempio banale ma per me l'agenzia immobliare ti deve far venire voglia di spendere qualcosa in più perchè c'è un valore aggiunto non trascurabile, che tu vuoi avere, che ti conviene avere, in modo che affidarsi solo ai portali immobiliari diventi come bersi il caffè schifoso della macchinetta. Più economico, ma non c'è paragone con quello del bar!
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto