Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per la precisione la copia allo sportello per l'edilizia comunale è prevista SOLO per nuovi impianti e non per trasformazioni e manutenzioni straordinarie. (questo almeno mi risulta dal DM 37/2008: non so confermare se prima valeva la stessa procedura)
Secondo voi, l'assenza di una certificazione in cciaa, può costituire prova che nulla è dovuto all'artigiano?

No la copia va data per tutti (rifacimenti e nuovi). La copia va consegnata entro 30 giorni allo sportello per l'edilizia che a sua volta inoltrerà la documentazione alla cciaa, quindi se non ci sono in cciiaa può essere considerata prova che la certificazione non è stata prodotta. Questo a livello teorico.

Art. 11. Deposito presso lo sportello unico per l'edilizia del progetto, della dichiarazione di conformità o del certificato di collaudo.

1. Per il rifacimento o l'installazione di nuovi impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g) ed h), relativi ad edifici per i quali è già stato rilasciato il certificato di agibilità, fermi restando gli obblighi di acquisizione di atti di assenso comunque denominati, l'impresa installatrice deposita, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso lo sportello unico per l'edilizia, di cui all'articolo 5 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 del comune ove ha sede l'impianto, la dichiarazione di conformità ed il progetto redatto ai sensi dell'articolo 5, o il certificato di collaudo degli impianti installati, ove previsto dalle norme vigenti.

2. Per le opere di installazione, di trasformazione e di ampliamento di impianti che sono connesse ad interventi edilizi subordinati a permesso di costruire ovvero a denuncia di inizio di attività, di cui al d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, il soggetto titolare del permesso di costruire o il oggetto che ha presentato la denuncia di inizio di attività deposita il progetto degli impianti da realizzare presso lo sportello unico per l'edilizia del comune ove deve essere realizzato l'intervento, contestualmente al progetto edilizio.

3. Lo sportello unico di cui all'articolo 5 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, inoltra copia della dichiarazione di conformità alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura nella cui circoscrizione ha sede l'impresa esecutrice dell'impianto, che provvede ai conseguenti riscontri con le risultanze del registro delle imprese o dell'albo provinciale delle imprese artigiane, alle contestazioni e notificazioni, a norma dell'articolo 14 della legge 24 novembre 1981, n. 689, e successive modificazioni, delle eventuali violazioni accertate, ed alla irrogazione delle sanzioni pecuniarie ai sensi degli articoli 20, comma 1, e 42, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Granducato per la risposta documentata: permettimi una sola puntualizzazione

No la copia va data per tutti (rifacimenti e nuovi). La copia va consegnata entro 30 giorni allo sportello per l'edilizia che a sua volta inoltrerà la documentazione alla cciaa

Come potrai rilevare, per le trasformazioni ampliamenti ecc, NON collegate a permesso di costruire o DIA, il passaggio allo sportello comunale non è previsto, salvo i casi D.Lgs n. 192. Questo è per altro confermato dalla tabella di pag 41 del libretto UNI "Applicare la norma 7129-1" che illostra le procedure d'inoltro della dichiarazione di conformità.

Comunque prendo atto della tua affermazione: l'assenza della certificaszione in CCIAA può avvalorare l'affermazione che non sia stata emessa, ma non necessariamente che non siano stati fatti i lavori.... Che però costringe il cliente a rivolgersi successivamnente ad un'altra impresa, che è quello che forse è avvenuto. In queste condizioni il primo mantiene dei diritti o doveva essere citato per danni?.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto