1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Situazione veramente inconsueta, almeno credo e spero!

    Un'impresa artigiana di idraulica invia nel 2010 una richiesta di pagamento di una fattura datata 2001, per ipotetici lavori effettuati in precedenza, pare ante 2000 .

    Domando:
    1) Quali sono i termini di decadenza per vantare un credito?
    2) Ammesso che i termini per esigere il credito non siano nel frattempo scaduti, come deve questo artigiano documentare e provare di aver effettuato lavori?
    3) Poichè nel 2000 esisteva l'obbligo di rilasciare al cliente la certificazione di conformità di un impianto idrosanitario o di riscaldamento/gas, cosa per altro non riscontrata, la stessa certificazione doveva essere trasmessa alla camera di commercio in cui l'impresa è iscritta?
    4) Se anche alla camera di commercio non v'è traccia di detta comunicazione, con quale titolo può essere fatta valere l'eventuale obbligazione?

    Grazie per le vostre risposte.:occhi_al_cielo::domanda:
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Risposte per:
    1) dieci anni;
    2) preventivo dei lavori accettato dalla proprietà; documentazione (copia assegno e simili) dell'anticipo percepito; bolle di accompagnamento di materiali lavorati sul luogo e di beni installati nello stesso; testimonianza di eventuali dipendenti; testimonianza di eventuali trasportatori dei beni o materiali;
    3) una copia della certificazione deve essere trasmessa al comune del luogo;
    4) nella legge 46 del 1990 - norme per la sicurezza degli impianti - trovi le risposte.
    Ma è possibile che questa impresa artigiana solleciti nel 2010 il pagamento di una fattura emessa nel 2001?
    Avrà versato l'IVA e pagato anche le tasse, immagino!
    E poi che vuol dire: ipotetici lavori?
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    3) va trasmessa copia anche alla cciaa.
     
    A antonello piace questo elemento.
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grazie Umberto, è stata una dimenticanza.
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Aggiungo che se poi li vai a cercare (almeno qui) non li troverai mai perchè è come trovare un ago in un pagliaio ;)
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Vai a cercare cosa?
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    I certificati. In comune piu volte li ho trovati: in cciaa ho provato una volta, ma era impossibile.
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Grazie: ma con la situazione che descrivi, ha senso contestare l'esecuzione dei lavori con la mancanza della certificazione in cciaa?
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per la cciaa era una risposta ad antonello.
    Le certificazioni le trovi in comune all'ufficio preposto: a me è capitato un paio di volte di andarle a cercare. Le copie dovrebbero essere 4:
    - artigiano esecutore
    - cliente
    - cciaa
    - comune
    Purtroppo devi verificare se sono state archiviate con criterio: potrebbero anche risponderti che ci potrebbero essere :disappunto: ma che non le trovano. A quel punto però sarebbe una responsabilità loro...
    Io la contestazione la farei dicendo che non vi è copia in comune (chiaramente se non salta fuori).
     
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Per la precisione la copia allo sportello per l'edilizia comunale è prevista SOLO per nuovi impianti e non per trasformazioni e manutenzioni straordinarie. (questo almeno mi risulta dal DM 37/2008: non so confermare se prima valeva la stessa procedura)
    Secondo voi, l'assenza di una certificazione in cciaa, può costituire prova che nulla è dovuto all'artigiano?
     
  11. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No la copia va data per tutti (rifacimenti e nuovi). La copia va consegnata entro 30 giorni allo sportello per l'edilizia che a sua volta inoltrerà la documentazione alla cciaa, quindi se non ci sono in cciiaa può essere considerata prova che la certificazione non è stata prodotta. Questo a livello teorico.

    Art. 11. Deposito presso lo sportello unico per l'edilizia del progetto, della dichiarazione di conformità o del certificato di collaudo.

    1. Per il rifacimento o l'installazione di nuovi impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g) ed h), relativi ad edifici per i quali è già stato rilasciato il certificato di agibilità, fermi restando gli obblighi di acquisizione di atti di assenso comunque denominati, l'impresa installatrice deposita, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso lo sportello unico per l'edilizia, di cui all'articolo 5 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 del comune ove ha sede l'impianto, la dichiarazione di conformità ed il progetto redatto ai sensi dell'articolo 5, o il certificato di collaudo degli impianti installati, ove previsto dalle norme vigenti.

    2. Per le opere di installazione, di trasformazione e di ampliamento di impianti che sono connesse ad interventi edilizi subordinati a permesso di costruire ovvero a denuncia di inizio di attività, di cui al d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, il soggetto titolare del permesso di costruire o il oggetto che ha presentato la denuncia di inizio di attività deposita il progetto degli impianti da realizzare presso lo sportello unico per l'edilizia del comune ove deve essere realizzato l'intervento, contestualmente al progetto edilizio.

    3. Lo sportello unico di cui all'articolo 5 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, inoltra copia della dichiarazione di conformità alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura nella cui circoscrizione ha sede l'impresa esecutrice dell'impianto, che provvede ai conseguenti riscontri con le risultanze del registro delle imprese o dell'albo provinciale delle imprese artigiane, alle contestazioni e notificazioni, a norma dell'articolo 14 della legge 24 novembre 1981, n. 689, e successive modificazioni, delle eventuali violazioni accertate, ed alla irrogazione delle sanzioni pecuniarie ai sensi degli articoli 20, comma 1, e 42, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Grazie Granducato per la risposta documentata: permettimi una sola puntualizzazione

    Come potrai rilevare, per le trasformazioni ampliamenti ecc, NON collegate a permesso di costruire o DIA, il passaggio allo sportello comunale non è previsto, salvo i casi D.Lgs n. 192. Questo è per altro confermato dalla tabella di pag 41 del libretto UNI "Applicare la norma 7129-1" che illostra le procedure d'inoltro della dichiarazione di conformità.

    Comunque prendo atto della tua affermazione: l'assenza della certificaszione in CCIAA può avvalorare l'affermazione che non sia stata emessa, ma non necessariamente che non siano stati fatti i lavori.... Che però costringe il cliente a rivolgersi successivamnente ad un'altra impresa, che è quello che forse è avvenuto. In queste condizioni il primo mantiene dei diritti o doveva essere citato per danni?.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina