fravveduto

Membro Ordinario
Professionista
tutto vero... fino alla curva! Dalla Teoria alla pratica...
In piena crisi sub-prime noto istituto di credito specializzato nella concessione di finanziamenti ipotecari (non quello a cui state pensando voi... l'altro), a fronte di perizia che descriveva un piano giorno (A/2) comunicante con piano notte-sottotetto (C/2), destinato a soffitta calpestabile agibile ma non abitabile, per mezzo di botola ricavata nel solaio - fornita di pregevole scala a chiocciola in legno massello -, in cui erano state ricavate due stanze da letto e relativi bagni senza alcuna autorizzazione. E nonostante il tutto venisse correttamente stimato e valutato anche in funzione di un ulteriore decremento per un eventuale rispristino a vecchio stato (cose normalmente fatte fino a 15gg. prima) e la valutazione risultasse congrua e nei limiti imposti dalla procedura, l'ufficio tecnico-legale della banca oppose che di fatto ci si trovava di fronte ad un abuso edilizio penalmente perseguibile anche attraverso sequestro del manufatto da parte dell'autorità giudiziaria e pertanto diede parere negativo all'ipotecabilità dell'immobile ai fini del finaziamento richoesto e l'underwriter fu tragicomicamente costretto a declinare la pratica...
Peccato che vicino a quel mutuo ci avevo lavorato io per ca. quattro mesi...
 

wolfgang

Nuovo Iscritto
Professionista
a justdone
È buona strategia comprare qualcosa per rivalutarlo dopo tramite opere edilizie o amministrative, cosichè si avrà prodotto a sè stessi un incremento del valore.
Qualche volta accade che delle agevolazioni creditize nell'acquisto non vengano date se l'appartamento risulta essere troppo grande
 

justdone

Membro Junior
Beh, wolfgang, a maggior ragione dopo quanto scritto sopra da fravveduto, ti assicuro che io che sto vendendo mi sono ben premurata di avviare le pratiche amministrative per fa sì di vendere tutto a modino. Anche perchè "nullità dell'atto" non mi pare cosa.
Sulle opere edili ex post, d'accordissimo con te. Infarti cerco un "da ristrutturare". Io poi amo l'economia diretta: il numero l'ho già fatto una volta, mi ci sono divertita e spero di rifarlo quanto prima :)
 

fravveduto

Membro Ordinario
Professionista
a proposito di nullità dell'atto: ma le planimetrie depositate al catasto sono conformi allo stato di fatto dell'immobile? Perché se così non fosse, dubito che si possa procedere alla compravendita stante l'attuale normativa!!!
 

justdone

Membro Junior
Io infatti oltre al permesso di costruire in sanatoria devo anche fare il riaccatastamento.
Il "cambio di destinazione d'uso" mi pare rientri nelle variazioni che vanno necessariamente riaccatastate (credo che la data sia stata prorogata alla fine di aprile, e si parla di un ulteriore slittamento a fine anno)
*** NORMATTIVA - Il Portale della Legge Vigente ***
Art. 19
"9. Entro il medesimo termine del 31 dicembre 2010 i titolari di diritti reali sugli immobili oggetto di interventi edilizi che abbiano determinato una variazione di consistenza ovvero di destinazione non dichiarata in Catasto, sono tenuti a procedere alla presentazione, ai fini fiscali, della relativa dichiarazione di aggiornamento catastale."
Anche se in questo caso, e sempre per inesperienza, io non saprei che pesci prendere: non credo abbia senso farlo, finchè non è sanata la situazione a livello comunale.
 

roberta bianco

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte...il fatto e' che sulla planimetria le due soffitte ci sono, ma l'altezza media e' di 2,20 m quindi a quanto ho capito per la nuova norme il minimo richiesto e' di 2,40 m....quindi significa che non si potra' mai sanare questa situazione???
 

wolfgang

Nuovo Iscritto
Professionista
In Comune riguardo alle altezze hanno minori altezze se riferite ad anni molto indietro?
Comunque bisogna vedere se in soffitta vi sono delle travi, in questo caso potresti predere l'altezza sopra il trave
 

justdone

Membro Junior
Ribadisco. Puoi accatastarli ad uso abitativo, ma come disimpegni o similari, per i quali l'altezza richiesta è 2,20.
In alternativa, visto che a tutt'oggio è dichiarata come soffitta, puoi ridurre leggermente il perimetro con armadiature fisse, in modo da aumentare l'altezza minima e modificare la media.
Tutto questo sempre se l'immobile è precedente all'entrata in vigore della vostra legge regionale per il recupero del sottotetto.
Che però vedo essere il 2009 (sempre se sei in Lazio) - ce ne avete messo di tempo!
Lazio, la legge salva-sottotetti - L.R. 13/09 - breve rassegna stampa
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
puoi ridurre leggermente il perimetro con armadiature fisse, in modo da aumentare l'altezza minima e modificare la media.
Tutto questo sempre se l'immobile è precedente all'entrata in vigore della vostra legge regionale per il recupero del sottotetto
Si può ottenere una sanatoria sul recupero del sottotetto non autorizzato?
Se occorre chiedere ex-novo un recupero del sottotetto, forse tanto vale aprire un abbaino per raggiungere la media...lascio la parola agli esperti.
 

justdone

Membro Junior
Per quel poco che ho capito, di norma si può richiedere la sanatoria per tutti quegli interventi che, dichiarati a tempo debito, sarebbero comununque stati autorizzati.
Per fare un esempio eclatante, io sto per chiedere una sanatoria per lavori INTERNI ED ESTERNI, (inclusa la realizzazione di una piscina) eseguiti in realtà in difformità dal progetto ma all'epoca di costruzione dell'immobile stesso (67/68).
La zona attualmente è sotto il vincolo dei beni ambientali, MA visto che all'epoca tale vincolo non sussisteva, la richiesta di sanatoria non dovrà andare in regione, almeno così dice il comune dopo aver interpellato la regione.
In merito agli abbaini, ma non posso dire se tale sia la norma o se non fosse adeguatamente informato che ha seguito i miei lavori di recupero del sottotetto, per il piemonte l'altezza minima dei muri perimetrali è 1,60 sottotrave. Nonostante io abbia 5 abbaini, di cui il più grosso è di circa 4 mt di larghezza ed alto da 2,20 a salire, il posizionamento dell'abbaino non ha comunque potuto sporgere oltre il limite in cui la pregressa falda scende sotto i 160 cm. Questo proprio perchè, mi spiegarono all'epoca, l'apertura dell'abbaino, NON INCIDE sul calcolo delle medie d'altezza. :triste:
Per contro, i posizionamento di alcune velux mi ha consentito di non tamponare poichè il limite minimo non va considerato se in quel punto vi soo aperture aeroilluminanti.
Come si concilino le due cose, che a mio avviso sono in pieno contrasto, giuro che non saprei dire...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto