1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rediroma

Rediroma Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    sono un nuovo utente e vorrei porvi una domanda per chiarire un po' di dubbi. Ho letto già diverse discussioni su questo argomento qui sul forum ma non sono riuscito a fare piena chiarezza.
    Sono in cerca di un trilocale da acquistare e mi è stato proposto dalla mia agenzia immobiliare un appartamento nuovo in una palazzina di nuova costruzione così composto : 120 mq su due livelli (60 mq ciascuno), con al primo livello zona giorno balconata, cucina, bagno, poi ampia scala in muratura che porta al secondo livello mansardato dove si trovano un secondo bagno finestrato, un piccolo disimpegno finestrato e due ampie camere con balcone. Essendo molto interessata all'immobile, ne ho richiesto le planimetrie ed ho scoperto che le due camere del livello superiore vi compaiono denominate come "ripostiglio e stenditoio", pur avendo tutte le caratteristiche dell'agibilità/abitabilità (altezza media dei soffitti 2,40 m ecc.) e tutti gli impianti già completi. Ho chiesto spiegazioni all'agenzia e mi hanno detto di non preoccuparmi perchè il piano è abitabile e così risulta anche in comune (?) e che gli altri appartamenti uguali dello stesso stabile li hanno già venduti come trilocali. Vi chiedo dunque come dovrei comportarmi?L'appartamento mi interessa ma mi interessa ugualmente mantenermi nella legalità e non avere brutte sorprese tra qualche anno. Grazie in anticipo per le risposte

2. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    L'altezza minima abitabile è 270
    240 vale per il "recupero dei sottotetti" di edifici costruiti da almeno 5 anni.
    Il recupero che viene consentito è di una porzione fra il 20 e il 30% della superficie totale abitabile preesistente.
    Se la palazzina è nuova è improbabile che sia stato fatto il Recupero dei Sottotetti che di certo non potrebbe essere stato del 50%

A Bagudi e alessandro66 piace questo messaggio.
  3. pippo63

pippo63 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per toglierti ogni dubbio non puoi fare altro che andare in comune e verificare (tu od un tuo tecnico di fiducia) le tavole di progetto approvate.

A mata piace questo elemento.
  4. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    Allora preoccupati seriamente :innocente: :confuso:

Per capirci cosa intendi per trilocale :domanda: cucina soggiorno camera .. .zona giorno e 2 camere ...

Scusa 60 mq. solo zona giorno e cucina e la camera dov'è :domanda: essendo evidenziato nelle planimetrie che il livello sottotetto ci sono ripostiglio e stenditoio ...

Comunque tu comprerai quello che ti verrà promesso e scritto nel preliminare e riportato in atto di trasferimento, tutto il resto sono solo parole parole e parole :ok:

5. Rediroma

Rediroma Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    @cafelab
    Con 2, 40 m intendevo l altezza media degli ambienti e la palazzina è stata consegnata a fine 2012 e soni stati venduti tutti gli appartamenti
    @Antonio Troise
    Sono in cerca di una soluzione con due camere da letto e l appartamento in questione mi è stato proposto in quanto sarebbe composto da ampia zona giorno + cucina e servizio al primo livello e due camere da letto + 2º servizio al secondo livello

6. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Incarica un tuo consulente, indipendente dal venditore e dall'agenzia.

7. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    non vedo nessun problema quello che compri è tutto scritto chiaramente in atto e riportato nelle planimetrie. Che il sottotetto sia abitabile e che siano stati venduti tutti non significa niente per quello che chiedevi tu.
    Le planimetrie catastali possono essere diverse dal progetto presentato in comune, e quindi soggette a variazione.
    Leggi il certificato di Agibilità-Abitabilità li è chiaro quello che compri :innocente:

8. Rediroma

Rediroma Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    @Antonio Troise
    Il mio dubbio è se poi potrò utilizzare le due camere al secondo livello come camere da letto visto che sulle planimetrie risultano indicate come ripostiglio e stenditoio

9. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    La planimetria ti da già la risposta...ti hanno consegnato quella di progetto o quella catastale? Se è quella di progetto, visto che l'agenzia afferma che in Comune è tutto regolare, fatti dare quella catastale per confrontarla, se è già quella catastale allora non risultano abitabili...comprare puoi comprare ma per quello che risultano realmente...e se sono ripostiglio e stenditoio non ci puoi abitare, inoltre se in futuro dovrai rivendere avrai lo stesso problema, specialmente se dovesse intervenire un perito della banca per il mutuo...mi chiedo, per quelle già vendute, cosa abbiano dichiarato al notaio?.....

A cafelab piace questo elemento.
  10. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    nel ripostiglio ci puoi anche dormire, mangiare ...ed altro :innocente:
    ma la camera sulla planimetria esiste e dove :domanda:

A sarda81 e eldic piace questo messaggio.
  11. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    ti hanno già dato risposta ampia (posso solo aggiungere che altezze medie e data di "preesistenza" del sottotetto da recuperare variano da regione a regione; in alcune il sottotetto è recuperabile solo se l'immobile è stato costruito prima del 1999).

da quello che racconti la "mansarda" è quello che c'è scritto sulle planimetrie: un sottotetto agibile ma non abitabile (con ogni probabilità i gradini della scala di accesso sono larghi meno di un metro, vero?)

il fatto che sia un sottotetto non abitabile ti preclude la possibilità di andarci a dormire? assolutamente no.

quello che devi tenere a mente è che è - e, salvo piani di recupero futuri - rimane quello che è: un sottetto.

il che può avere anche dei vantaggi in termini fiscali (i mq di sottotetto "pesano meno" di quelli abitabili), ma anche delle implicazioni economiche; un mq di sottotetto vale meno di uno ad altezza piena. (dal 20 al 50%).
    questo sia quando compri che un domani se dovessi mai vendere.

verifica l'esatto accatastamento della superficie... e se davvero è come abbiamo ipotizzato, domandati seriamente se ti puoi fidare di chi ti ha raccontato frottole.

A sarda81, CheCasa! e Antonio Troise piace questo elemento.
  12. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Comprare casa non è una questione di fiducia..... è tutto scritto e rappresentato :ok:

13. Domus mp Immobiliare

Domus mp Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Probabilmente la stessa metratura dei due piani ha un prezzo più vantaggioso della stessa metratura su un unico piano con altezze a mt.2,70. Ecco il motivo del tuo interessamento. Detto questo è facile capire perchè al piano superiore gli ambienti sono espressi non come camere ma in altro modo. Tieni presente comunque che come ti hanno detto i colleghi tu li puoi abitare anche se sono dei sottotetti e se uniti da scala interna acquistano la categoria catastale del piano , in questo caso , sottostante . Pur restando dei sottotetti l'immobile identificato in planimetria è abitabile ed è finanziabile a tutti gli effetti. Ho appena rogitato un immobile come quello che hai descritto , oggetto anche di mutuo regionale (in sardegna possiamo ancora utilizzare una tipologia di mutuo dove la regione paga come agevolazione parte degli interessi) . Comunque chiedi l'aiuto di un tecnico per capire . Un saluto Mario

A sarda81 piace questo elemento.
  14. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Veramente il ripostiglio non è un locale abitabile, quindi non ci potresti nè dormire, nè mangiare (magari un panino, sì) ... i controlli, ovviamente, non li faranno, ma la casa vale sicuramente meno

A CheCasa! e Bastimento piace questo messaggio.
  15. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    uh... questo è interessante.
    in altre parole la cantine/taverne e le soffitte/mansarde "prendono" la categoria catastale della metratura "piena"? anche ai fini fiscali?[DOUBLEPOST=1411726920,1411726869][/DOUBLEPOST]
    hai, correttamente, usato il condizionale :)

16. Domus mp Immobiliare

Agente Immobiliare
    La visura catastale , come la planimetria, riporta l'unità immobiliare nella sua interezza ed ha una rendita catastale . Con quella vengono fatti i calcoli per determinare l'imponibile sul quale in percentuale si paga . Ciao

17. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    ..mia moglie mi
    ...io ho fatto il cattivo :confuso: dormo nel ripostiglio :innocente:

A CheCasa! e eldic piace questo messaggio.
  18. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    questo per quanto riguarda la rendita catastale, ok.
    ma, ad esempio, per la tares/tarsu per cui i mq vengono "pesati" in funzione del tipo?

19. Domus mp Immobiliare

Agente Immobiliare
    Per la TARI dove è necessaria per il calcolo la metratura , sono da considerare tutti i metri quadri con altezza mt.2,70 e per il piano sottotetto tutta la metratura ove l'altezza eccede mt. 1,50. Ciao

A Natalia Vincitrice e eldic piace questo messaggio.
  20. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    grazie mille :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina