1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tore.mileto

    tore.mileto Membro Junior

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutti. Sono cortesemente a richiedere l'aiuto per risolvere un dubbio circa l'obbligatorietà di richiedere ai Vigili del Fuoco la certificazione antincendio per quanto riguarda il mio condominio. Io abito in una schiera di tredici villette. Sotto la schiera esiste un tunnel sul quale si affacciano 13 garages. Ho sentito dire che è obbligatoria la certificazione antincendio dove il garage ospita 9 o più automezzi. Il mio dubbio consiste in questo: dato che ogni garage ospita una sola macchina, si sommano i 13 garages esistenti nel tunnel per cui siamo soggetti a questa certificazione oppure per noi non esiste l'obbligo ? Ringrazio per l'attenzione che mi verrà accordata e saluto tutti cordialmente
     
  2. Andrea Occhiodoro

    Andrea Occhiodoro Membro Ordinario

    Amministratore di Condominio
    Buongiorno tore.mileto,
    il DPR 151/2011 definisce una serie di attività che necessitano di titolo abilitativo che attesti la conformità dell'attività stessa alla normativa antincendio di riferimento. L'autorimessa condominiale è una di queste attività solamente se la superficie complessiva supera i 300 mq (in passato si faceva riferimento al numero di autoveicoli). Quindi verifica la superficie e facci sapere.
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  3. tore.mileto

    tore.mileto Membro Junior

    Altro Professionista
    Buonasera Signor Occhiodoro,
    per prima cosa desidero ringraziarla moltissimo per la risposta veramente sollecita. Purtroppo siamo tenuti alla certificazione antincendio in quanto ogni garage misura 28 m q e quindi 13 X 28 =364 mq Nuovamente grazie con l'augurio di ogni bene,
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  4. ballando

    ballando Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Confermo quanto riportato da Occhiodoro ed aggiungo che la responsabilità ricade sull'Amministratore del condominio, per cui in mancanza della Scia antincendio (ex CPI) è previsto anche l'arresto oltre la sanzione amministrativa. E' reato penale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina