tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti. Sono cortesemente a richiedere l'aiuto per risolvere un dubbio circa l'obbligatorietà di richiedere ai Vigili del Fuoco la certificazione antincendio per quanto riguarda il mio condominio. Io abito in una schiera di tredici villette. Sotto la schiera esiste un tunnel sul quale si affacciano 13 garages. Ho sentito dire che è obbligatoria la certificazione antincendio dove il garage ospita 9 o più automezzi. Il mio dubbio consiste in questo: dato che ogni garage ospita una sola macchina, si sommano i 13 garages esistenti nel tunnel per cui siamo soggetti a questa certificazione oppure per noi non esiste l'obbligo ? Ringrazio per l'attenzione che mi verrà accordata e saluto tutti cordialmente
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buongiorno tore.mileto,
il DPR 151/2011 definisce una serie di attività che necessitano di titolo abilitativo che attesti la conformità dell'attività stessa alla normativa antincendio di riferimento. L'autorimessa condominiale è una di queste attività solamente se la superficie complessiva supera i 300 mq (in passato si faceva riferimento al numero di autoveicoli). Quindi verifica la superficie e facci sapere.
 

tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
Buonasera Signor Occhiodoro,
per prima cosa desidero ringraziarla moltissimo per la risposta veramente sollecita. Purtroppo siamo tenuti alla certificazione antincendio in quanto ogni garage misura 28 m q e quindi 13 X 28 =364 mq Nuovamente grazie con l'augurio di ogni bene,
 

ballando

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Confermo quanto riportato da Occhiodoro ed aggiungo che la responsabilità ricade sull'Amministratore del condominio, per cui in mancanza della Scia antincendio (ex CPI) è previsto anche l'arresto oltre la sanzione amministrativa. E' reato penale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto