1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Beniamino

    Beniamino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Alcuni mesi fa decisi di aprire un'agenzia immobiliare. Pieno di entusiasmo costituii anche una Srl. Fu però subito chiaro che senza patentino niente da fare.
    Io, come ho scritto mesi orsono, sono un ex dirigente che ha sempre gestito forze di vendita, e in 49 anni di lavoro credo di aver maturato sufficienti esperienze e conocenze in pratiche di ogni tipo. Inoltre ho fatto negli anni diverse compravendite di appartamenti di mia proprietà. Quindi praticissimo di tutte le procedure. In passato tenni anche per qualche anno l'amministrazione di una condominio di medie dimensioni.
    Ebbene, siccome non ho il diploma di scuola media superiore (che essendo io del 1944 non presi perché si poteva benissimo farne senza dato che la scuola dell'obbligo erano le medie) non potevo iscrivermi al corso per Agenti Immobiliari

    Ho cercato di far pesare la mia conoscenze commerciali, ma niente. Un muro!

    Poco importa se ci sono in giro migliaia di Agenti Immobiliari anziani come e più di me prossimi all'analfabetismo. Loro hanno avuto il patentino per anzianità io no. Avrei dovuto fare il CEPU e poi iscrivermi al corso... Questo il suggerimento.

    Va da se che a me questa umiliazione non è piaciuta e ho fatto diversamente. Per ora non ho avuto nessun problema e tutto procede.

    Ma perché scrivo questo? Potrei seguitare a fare il mio e zitto. No! Lo scrivo, perché qui ci si lamenta dell'abusivismo, ma quando una persona di un certo profilo come il mio chiede un' eccezione trova un muro di gomma. Buon senso avrebbe suggerito un esame preventivo informale per valutare le mie conoscenze e poi ammettermi al corso (badate bene, il corso ero pronto a farlo). Invece -anche con una fastidiosa sufficienza- dalla C.C.I.A mi è stato detto arrangiati o vai a pagare un corso di integrazione al diploma. Inaccettabile. Umiliarmi a 66 anni a pagare un corso... Attenzione: non a studiare davvero perché necessario. No! Solo perché lo dice una regola. Conosco diplomati che non sanno davvero un tubo di banche, contratti, assegni, titoli, procedure amministrative, codici e altro, e io che queste cose le so benissimo, niente. Via a scuola al Cepu!

    Quindi -seppure mortificato e indignato per questa pratica solo burocratica- ho fatto quello che ho trovato giusto.

    Spero che questa mia esperienza serva come spunto di riflessione agli illustri personaggi che qui scrivono e che hanno tutto il mio rispetto e stima.
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Da come scrivi è palese, però le regole son regole ............
    Auguri

    Smoker
     
  3. blucasa

    blucasa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ma cosa si dovrebbe fare..... cambiare le regole a seconda della esperienze di vita delle varie persone?
     
  4. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Le regole son regole e come tali dovrebbero essere rispettate, tu dici che ti hanno "umiliato" perchè ti è stato risposto di tornare a prendere il diploma e poi fare il corso ma posso dirti che sei stato arrogante tu nel dire io che ho...... elencando tutte le tue conoscenze facendole pesare, solo per accedere ad un corso mi sembra di vedere la scena "Lei non sa chi sono io!!", oltretutto dici di conoscere il mondo immobiliare solo per il semplice fatto di avere compravenduto alcuni tuoi appartamenti nulla di più errato data la vastità del settore che richiede invece continui aggiornamenti che umilmente svolgono molte persone che vedo scrivere qui sopra.
    Personalmente anche a 66 anni ti direi di prendere il diploma al cepu o ad una scuola serale che non è di certo offensivo per una persona e non nuoce alla salute non uccide e non è una stilettata alla tuo stato sociale.
     
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma cosa dici? E ti chiedo: come hai aperto una srl di mediazione immobiliare senza patentino?
     
  6. muretto

    muretto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Società con preposto... Lo fanno in molti...

    Il socio maggioritario senza patentino quello minoritario allo 0,1% con patentino. Dal notaio ci si presenta col patentino del minoritario e tac ecco che la società può effettuare regolarmente intermediaizoni immobiliari...
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ecco questo è un consiglio proprio eccellente :ok:
     
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock::shock:....proponilo ai Franchising..cosi' ne sistemano a tonnellate:disappunto:
     
  9. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa Umberto ma, maggioritario (99,9%) o minoritario (0,1%) alla fine, l'Amministratore della società, dovrà farlo sempre la persona dotata di iscrizione al Ruolo? E se si, avrebbe potere decisionale un tizio con lo 0,1% del capitale sociale? O per preposto...si intende... un burattino? Me lo spieghi meglio, per favore? Perchè forse non ho capito bene. Grazie. Un saluto.
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si non hai capito bene ;)
    Era ironica la mia risposta... E' un escamotage neanche molto efficace oltretutto :stretta_di_mano:
     
    A EnzoDm piace questo elemento.
  11. Beniamino

    Beniamino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Una presa di posizione, la tua, che sa di sparata un tanto al kilo. Ci leggo acredine e sarcasmo, quindi non ti darò risposta. Ho aperto la mia attività che sta dando risultati interessanti. Senza CEPU.
     
  12. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Perchè non molto efficace?
     
  13. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vivrò lo stesso senza la tua risposta che comunque mi hai dato scrivendo queste poche righe e dimostrandomi che sei il classico tipo "Lei non sa chi sono io".
    Tu hai aperto un post ed io ho commentato la tua situazione cosa pretendevi di ammettere liberamente di fare l'abusivo e di sentirti anche dire bravo ??? Ma mi faccia il piacere :^^:
     
  14. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questo fantomatico preposto però dovrebbe essere la figura fissa in agenzia, colui che firma tutte le carte. Purtroppo non sarà sicuramente così perchè i controlli non vengono fatti. :rabbia: So addirittura di grandi franchising in cui il "patentinato" che gestisce l'agenzia lascia le scartoffie firmate ai dipendenti che quindi ritirano assegni e offerte senza la presenza di un agente immobiliare. Glielo fanno fare.

    Per tornare al tema della discussione: non possiamo fare eccezioni, altrimenti ognuno di noi avrebbe un motivo per poter aprire un'agenzia irregolarmente. Ma questo discorso si applica a tutte le professioni: per ogni cosa ci sono dei requisiti da rispettare. Stop. Io non ho lavorato per quasi un anno per preparare ottimamente l'esame alla Camera di Commercio e per superarlo al primo colpo, e dovremmo ammettere nel ruolo il primo che capita perchè dice di essere esperto?

    Per favore!
     
  15. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beniamino...conosco meccanici dentisti che non possono fare i dentisti..manca la laurea
    ragionieri che non possono certificari bilanci
    geometri che non possono progettare condomini..etc. etc...
    tutta gente che sarebbe tranquillamente in grado di farlo..ma non puo'
    Io stesso...dopo 10 anni di perizie con unicredit..hanno deciso che lo facevano i geometri e affini...addirittura i periti agrari..questo non vuol dire che non sia in grado..ma queste sono le loro regole.
    Se il mondo non avesse ne leggi ne regole..sarebbe l'anarchia..e questo vale anche per il nostro piccolo mondo..anche se come ben sai e fai..vengono costantemente aggirate:disappunto:
     
  16. Beniamino

    Beniamino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Caro Boschini io non ho detto che si possa fare l' Agenti Immobiliari senza la opportuna preparazione. Ho scritto con la massima chiarezza che il corso lo trovo giusto e ho cercato di farlo. Ho detto e ribadisco che non accetto che si debba impormi di prendere un diplomino CEPU, perhé quando io ero in età scolare la scuola dell'obbligo era fissata alle medie inferiori, che ho fatto.
    Ho detto e ripeto che quando un uomo che ha lavorato 49 anni nell'ambito commerciale di aziende salendo fino alla dirigenza e tenendo anche dei corsi di formazione al personale di vendita (agenti e venditori diretti) chiede di poter accedere a un corso (quindi non evitarlo) perché ai tempi suoi il diploma era un pò un optional si dovrebbe non dispensarlo dal corso ma valutarne le conoscenze di base per accedere al corso. Fra i mei collaboratori negli anni ho trovato dei diplomati con una formazione reale risibile e in qualche caso penosa. Ma loro non sarebbero qui a fare questa tiritela.

    Io naturalmente dopo aver cercato la strada della ragionevolezza ho agito a modo mio. Ma ora che leggo atteggiamenti come quello che ho riferito credo che se ci stanno persone come qualla posso starci io.

    Qui ho trovato un presuntuoso che mi ha snobbato in modo offensivo dicendo che io sarei il classico lei non sa chi sono io. Non ho risposto al tipo per non mandarlo dritto a quel paese. Ma non per rispetto a lui che non mi ha rispettato, ma per rispetto al forum. Se gli Agenti Immobiliari avessero la sensibilità del tipo che ha risposto mi viene da pensarne un gran male. Ma so che le persone spocchiose per fortuna sono eccezioni.
     
  17. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo
     
  18. Beniamino

    Beniamino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    A me sembra che si faccia a non spiegarsi (non a non capirsi) Ci proverò un'ultima volta: non è il diploma media superiore che certifica l' Agenti Immobiliari, ma il relativo corso e esame. Giusto? Un diplomato poniamo al Linguistico che ne sa di materie edilizie, civilistica, disegno, estimo, codice civile, modulistica catastale, procedure per convertire impianti riscaldamento e quant'altro riguarda la compravendita di immobili? Niente di niente. Cos'è che qualifica e contraddistingue l' Agenti Immobiliari? Il corso e l'asame di abilitazione, nonché la relativa iscrizione a ruolo. E' così? Orbene, se è così e io frequantando il corso lo superassi che cavolo ve ne frega se invece di completare il quinquennio per perito industriale meccanico iniziato, al secondo anno l'ho interrotto? Se lo avessi completato sarei stato un perito meccanico che poteva accedere al corso. Ora se conoscete le materie del P.I. saprete che negli ultimi tre anni sono solo materie specifiche attinenti la meccanica e che ciazzecca con l' Agenti Immobiliari?

    Se insistete che un diploma non attinente la materia dell' Agenti Immobiliari preso come avrei dovuto prenderlo io nel 1962 fa la differenza allora credo che qualcosa non torni e che ho fatto benissimo a fregarmene di regole fuori di ogni logica. Io -e non lo ripeterò più- non chedevo di non fare il corso a rischio di bocciatura. Chiedevo di tenere conto che data l'età e le vaste esperienze, un diploma non preso 48 anni fa non dovesse essere preclusivo al corso. tenedo conto che io sarei stato un P.I. e quindi sostanzialmente avulso dalle specifiche competenze.
     
  19. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Come dargli del tutto torto??
     
  20. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Personalmente credo che in un paese normale situazioni un po' al limite come quelle di Beniamino sarebbero analizzate separatamente, e probabilmente sarebbero oggetto di una delega, ed il nostro amico potrebbe frequentare tranquillamente il corso, studiare e poi dare l'esame! :)
    PERO' non siamo un paese normale, quindi nessuno si prende la responsabilità di decidere quali casi meriterebbero una deroga e quali no, e quindi Beniamino NON potrà frequentare tranquillamente il corso, studiare e poi dare l'esame! :confuso:
    Ma SICCCOME non siamo un paese normale Beniamino ha già trovato l'escamotage che, in assenza di controlli, gli permetterà di lavorare SENZA frequentare tranquillamente il corso, studiare e poi dare l'esame! :shock:

    ... facile, no? :disappunto::disappunto:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina