Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Caro Crisis, è vero, gli strafalcioni ci possono anche essere, e come detto giustamente da Sandro, il fatto che proprio in questo forum se ne discuta è per migliorare la nostra professionalità.

Ti rammento però che il lavoro principale dell'Agente immobiliare è mettere in contatto la domanda e l'offerta.

Fatto questo io ho finito, sono mediatore ed ho mediato. Alla stipula del preliminare per la vendita e alla stipula del contratto d'affitto per la locazione io ho pienamente adempiuto a quella che è la mia professione e verrò pagato.

Poi è lapalissiano che essendo nel 2009, e volendo essere sempre più professionali (per chi lo vuole essere) si cerca di dare dei servizi aggiuntivi alla clientela.

Dove sta scritto che io debba conoscere gli aspetti legali della vita condominiale, e dove sta scritto che io debba dare informazioni circa la fiscalità legata ad un appartamento.

Per quello esistono gli amministratori, gli avvocati ed i commercialisti

Però un Agenti Immobiliari, dovrebbe dare anche quelle informazioni.

Io personalemte le fornisco, poi di fronte a problematiche più complesse dico di rivolgersi al professionista abilitato a farlo con tanto di laurea ed esame di stato, di albo e di tariffario.

Venendo al caso concreto, mentre sono d'accordo con Sandro per le informazioni in caso di vendita nel caso delle locazioni io posso anche prendere tutte le informazioni del caso, vedere che l'inquilino è miliardario e guadagna decine di migliaia di euro al mese. E se poi non paga che facciamo, sono responsabile?

Il caso di dare informazioni circa la capacità patrimoniale di un aspirante conduttore, basta dire al cliente locatore che " guardi per esperienza... a naso non è che mi piaccia molto" e non abbiamo violato nulla.

Poi se un proprietario vuole fare da solo è liberissimo di farlo, ma i tuoi legittimi consigli, appaiano, in un forum di agenti immobiliari, quantomeno poco eleganti.

Per l'amico Eliseo ho paura che sia incappato in un collega scorretto, perchè se è vero che era a conoscenza delle difficoltà economiche dell'aspirante conduttore e le ha taciute allora potrebbe ravvisarsi una certa responsabilità. Dovresti essere in grado di provarla.

Incomincia con una raccomandata nel quale chiedi all'agenziaa quali accertamenti ha posto in essere per verificare la solvibiltà del conduttore, come verbalmente riferitomi, e fatti rispondere per iscritto.

Diffida il conduttore a " saldare quanto dovuto entro e non oltre il, altrimenti mi vedro costretto ad intraprendere tutte quelle azioni volte alla trutela dei miei interessi nelle sedi che più riterrò opportune 2

Il tutto a mezzo R.R. e poi vedi che fare, ma fallo subito!
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie Sandro :ok:

crisis se qualcuno andasse a dire a qualcun altro che tu hai dei problemi saresti contento? Essere inserito in una sorta di blak list dell'affitto?.
Credo di no.
L'Ai serio è anche tenuto al segreto professionale. Tutt'alpiù (si scrive così?) può evitare di formalizzare la proposta di affitto adducendo svariati motivi (l'immobile è già locato ecc..)
Sui controlli: Tom Ponzi buonanima era, forse, il più famoso investigatore privato milanese.
Avrò un'idea sbagliata della privacy ma andare a spulciare gli estratti conto dei clienti non lo trovo ne etico nè compito mio. Eventualmente se il cliente firma il modulo privacy ma è edotto che con quella firma verrà controllato pelo e contropelo può essere ammissibile. Ma deve esserne a conoscenza e consenziente. Prova a richiedere una Crif di un soggetto qualsiasi se te la rilasciano.....
D affitti ne facciamo un certo numero e non è certo facile ma se ho dubbi consiglio al locatore di richiedere preventivamente la fidejussione di almeno 6 mesi di canone da parte del conduttore. Costa poco (mediamente 150 euro) e i controlli li fà una società dedicata che se rifiuta la fidejussione ti mette sull'avviso.

Poi io non ho il "sapere in mano" ma mi è stato insegnato che solo chi non lavora non sbaglia.
In fondo l'assicurazione obbligatoria sulla responsabilità professionale è stata imposta per sopperire a eventuali sbagli.
 

bonino franco luca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nella mia attività di agente immobiliare metto scrupolo e quel minimo di esperienza nel valutare le persone che ho acquisito in 15 anni di lavoro. Nel valutare un potenziale conduttore guardo al modo di porsi nelle visite, all'abbigliamento, comportamenti vari, ponderazione della scelta dell'apparatmento da parte della persona (diffidare da chi non valuta bene l'affare e senza neanche aver visto bene l'immobile lo vuole bloccare subito), se viene in macchina le condizioni di manutenzione della stessa...insomma all'aspetto esteriore e comportamentale. Successivamente passo alla valutazione degli aspetti finanziari con richiesta di busta paga o dichiarazione dei redditi. Tale richiesta da parte mia è fondamentale nella scelta del conduttore in quanto il reddito deve essere documentabile e almeno il triplo del canone. Mi sono trovato in situazioni in cui gli aspiranti mi hanno tirato in ballo la legge sulla privacy. Mia risposta: "ok avete ragione tenetevi la privacy ed il proprietario si tiene l'appartamento". Chi ha remore nel dimostrare il reddito va subito scartato. provi ad andare in banca a chiedere un mutuo: vediamo se invoca la privacy...Mi sono trovato a dover valutare quindi dichiarazione dei redditi e buste paga del più svariato tipo. Sono laureato in Economia e Commercio e quindi un po' ne mastico...ma ultimamente la valutazione si è fatta più difficile in quanto mi sono ritrovato a volte dichiarazioni dei redditi o buste paga chiaramente false. Ho dovuto quindi cominciare a chiedere anche copia dell'invio telematico della dichiarazione dei redditi...Successivamente effettuo visura in camera di Commercio sui protesti: e qui è tutto da ridere in quanto spesso i protestati non sono inseriti con il codice fiscale ma solo con nome e cognome e residenza...Chiedere poi informazione dai precedenti locatori (se l'aspirante arriva da un'altra locazione) è perfettamente inutile in quanto il precedente locatore se in presenza di insolvenza o sfratto difficilmente te lo dira (ponti d'oro all'insolvente che se ne va...). Questo è il quadro di un agente che si muove seriamente. In questo quadro mi inserisco nel fare presente che nelle piccole cittadine come Ivrea un appartamento di media grandezza viene locato ad un prezzo medio di 350,00 €: a causa della forte concorrenza di altre agenzie i proprietari sono abitautai a non pagare provvigione o eccezionalmente a pagarne 1/2 mensilità; i conduttori pagano 1 mensilità. Tra visite, pubblicità, stipula contratto, sesione presso C.C.I.A.A.,sessione presso banca per registrazione, presso ufficio entrate per registrazione, presso pubblica sicurezza per cessione fabbricato l'agenzia è tanto se rientra delle spese...sentire di agenzie che solo dal conduttore ricavano 1,5 mesi e non fanno controlli mi irrita profondamente anche per il danno che procurano a chi svolge coscienziosamente e con passione il propro mestirere.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO non amo gestire le locazioni, se poi partiamo dal presupposto che una volta trovato un inquilino fatte tutte le verifiche del caso, se il Conduttore ha problemi di sicuro se la prenderà sempre con noi o comunque volente o nolente metterà in atto un pubblicità negativa nei nostri confronti, ....ne vale la pena qeui 4 eurini??

Ho degli immobili che affito da 15 anni e parlo sempre chiaro ai proprietari, se non piace a me non gli faccio vedere nemmeno l'immobile e loro mi hanno sempre dato fiducia, credetemi che ho provato a tenere sfitto un immobilie per 1 anno circa.

O così o lascio perdere poi sono solo grane lo sappiamo per ogni cavolata ci chiamano.
 

eliseo

Nuovo Iscritto
bonino franco luca ha scritto:
... se viene in macchina le condizioni di manutenzione della stessa ...

Sono d'accordo su tutto il resto ma su questo no.

Io vado in giro con una Peugeot 205 del 1989 un po' sbiadita e con delle fodere talmente consunte da fare orrore ma non vuol dire niente, sotto le fodere ci sono i sedili originali in perfetto stato ed nel box ho una macchina nuova, ma se devo girare in città preferisco la vecchia 205 GPL che non teme neppure i blocchi del traffico e le targhe alterne.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... me la consentite una notazione polemica? :fico:

a causa della forte concorrenza di altre agenzie i proprietari sono abitautai a non pagare provvigione o eccezionalmente a pagarne 1/2 mensilità; i conduttori pagano 1 mensilità.

.... allora non capita solo a Roma che i proprietari della casa non paghino provvigioni! O vogliamo considerare le locazioni diversamente dalle compravendite? :ugeek:

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO se davvero non mi dovessereo pagare le provigioni per una locazione vi posso giurare che non ne farei davvero una.
Sta settimana sto impazzendo per la locazione di un negozio dove aprono una piadineria, cioè sto correndo 3 volte tanto una compravendita, e non dovrei percepire provvigioni??
A tutto c'è un limite.
 

Andreas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io la vedo così. Ok che non siamo tenuti a fare verifiche e che, oltretutto, abbiamo gli strumenti per proteggerci da situazioni come queste, ma un abbonamento per fare una visura protesti o una camerale costa veramente una stupidata. Dai ragazzi, facciamo un piccolo sforzo!
 

eliseo

Nuovo Iscritto
Aggiungo una novità alla situazione.

Dovendo effettuare il rinnovo dell'imposta di registro del contratto scopro due cose.

La prima è che l'agenzia lo scorso anno fece un errore direi da dilettanti, difatti pagò l'imposta il 9 luglio, quindi entro 30 giorni dall'inizio della locazione, mentre il contratto è in realtà stato stipulato il 6 giugno, quindi ha pagato in ritardo, tanto è vero che poi pagò anche un altro imposta per sanare la situazione (e di questo nulla mi venne detto).

Ma la cosa più grave, a mio giudizio, è che nel pagare ha usato il codice che si adopera per pagare l'imposta sull'intera durata della locazione, mentre invece la cifra versata è pari all'imposta di un solo anno di locazione, insomma per un contratto di 4 anni ha versato l'imposta di un anno usando il codice che invece si usa per l'intera locazione.

Questo mi mette in una situazone imbarazzante perché dovendo fare il rinnovo non posso che usare il codice per le annualità successive e questo va a creare un incongruenza nei dati che potrebbe anche portare a qualche tipo di controllo o sanzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto