MassimoF

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nella mia provincia nelle locazioni inferiori all'anno la Camera di Commercio prevede una provvigione di mezza mensilità per ciascuna delle parti.
Il 10% del canone (da chiedere solo al locatore) credo si rifaccia alle locazione turistiche.
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le locazioni inferiori all'anno sono da equipararsi a quelle stagionali o turistiche.
Nella CCIAA di Cagliari vanno dal 10 al 20% + IVA.
Se non si tratta di turismo, sarebbe meglio accertarsi con documentazione scritta della motivazione (fotocopia del libretto universitario, lettera datore di lavoro, ecc.)... altrimenti una delle parti potrebbe invocare la legge per trasformare il contratto in quello di abitazione 4+4.
 

CasaUno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Solitamente le raccolte usi non considerano la durata del contratto.
Da una mia verifica presso la CCIAA viene sentenziato per es:

Art. 9 – Mediazione per la locazione di immobili urbani vuoti ad uso
abitazione
La provvigione per la mediazione nella locazione di beni immobili urbani ad
uso abitazione è di un dodicesimo per parte sul canone annuo.

lami ha scritto:
ragazzi mi serve un aiuto al volo ......
Non mi sono mai capitate locazioni temporanee ... (3/4 mesi) ...... e non ho idea di quanto si chiede di provvigione in questi casi.
Qualcuno sa illuminarmi???? :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo: :domanda:
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A me risulta il 10 per cento del canone calcolato su base annua, che normalmente si arrotonda ad una mensilità.
Vero che risulta eccessivo, ed io stesso non ho mai richiesto questi compensi in caso di locazioni temporanee, limitandomi a semplici rimborsi spese, ma altrettanto vero è che il lavoro che facciamo per una locazione è uguale per quella di un mese come per quella di otto anni (presentazione immobile, trattativa, preparazione contratto e registrazione, nonchè quanto comporta se l'inquilino non si rivela solvente o altro (telefonate, sp...amenti ecc. ecc.)
Ci formalizziamo molto perchè suona male chiedere 600/700 euro per tre mesi come per otto anni, ma dovremmo imparare a valutare meglio il nostro lavoro (io per primo)! In fondo è il cliente che ha l'esigenza temporanea, non gliela imponiamo certo noi! E quando il cliente non è un amico, le sue esigenze riguardo la nostra professionalità sono le stesse degli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto