1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mordillocecio

mordillocecio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve,

ho comprato una casa da poco e i precedenti proprietari no navendo partecipato alle spese per l'installazione ascensore non potevano usufruirne.
    Adesso io vorrei invece usare l'ascensore, i condomini di scala mi hanno detto di fare una proposta economica e di presentargliela. Insomma vogliono dei soldi.
    Io dovrei fare questa proposta, immagino considerando spese installazione (che xò non sono note e risalgono a chissà quanti anni or sono) e presentarla al vicino di pianerottolo con cui ovviamente dovrei dividere le spese.
    Ma come conteggio quanto è giustp pagare?
    io non c'ero quando hanno installato l'ascensore, adesso cosa pago? non posso pagare l'ascensore per nuovo (anche xché è vecchissimo) ma come calcolo quanto è giusto dare?
    ci sono delle leggi che regolano queste situazioni condominiali?
    grazie,
    M

2. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    devi contribuire con i tuoi mm. della scala e/o ascensore al costo del manufatto riferito al periodo senza interessi esempio, costo 100 : dal n.° dai vecchi partecipanti 10, costo anticipato a carico di ciascuno 10, ora la quota da versare sar:stretta_di_mano:à 100 : 11 = quota 9,09x 11=100

3. mordillocecio

Privato Cittadino
    scusate ho altre domande:
    io non ho i dati del costo dell'ascensore, come faccio i calcoli?
    quanto costa un ascensore x un palazzo di 4 piani?
    ascensore interno
    è messo male e a giudicare dalle porte non mi sembra a norma secondo le ultime disposizioni di sicurezza

l'amministratore non vuole interessarsene

io sono al primo piano e c'è un vicino di pianerottolo

se lui non volesse partecipare all'apertura dell'ascensore al primo piano i condomini si possono rifiutare di darmi l'accesso?

mia madre è anziana e deve avere l'ascensore

grazie

4. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    i costi per aver istallato l'ascensore sono a verbale, anno di istallazione che l'amministratore deve aver fatto approvare in assemblea ed il costo dalle fatture deliberate e pagate dai condomini che hanno aderito, il costo rimane quello dell'istallazione senza interessi e senza vetustà. chi vuole aderire lo può fare e l'amministratore ha l'obbligo di adoperarsi per tale aggiornamento per l'utilizzo a più condomini.:stretta_di_mano:

5. mordillocecio

Privato Cittadino
    e se il vicino di pianerottolo non volesse aderire?
    posso aderire solo io pagando la mia quota anche se lui non lo prende?
    i condomin mi sono sembrati restii
    vogliono che aderiamo entrambi

e dove lo ripesco un verbale di assemblea vecchio di anni?
    l'amministratore è pure cambiato nel frattempo

6. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se il vicino non vuole aderire, è più che lecito, per la documentazione l'amministratore dovrebbe prodigarsi a procurarsela in archivio o dal precedente amministratore, con una specifica richiesta secca:stretta_di_mano:

7. mordillocecio

Privato Cittadino
    Sì volevo dire, se non vuole aderire il vicino, i condomini non possono impedirmi di aprire l'ascensore la primo piano solo x me se pago, giusto?

8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    esattamente:fiore:

9. mordillocecio

Privato Cittadino
    ultima domanda.
    io adesso andrò da un condomino a chiedere il costo dell'ascensore e se ha delle carte, ma in caso negativo quanto può essere costato una 15 di anni fa un ascensore x 4 piani?

10. amministrarebene

amministrarebene Nuovo Iscritto

Amministratore di Condominio
    I condomini che usufruiscono dell'ascensore ne avranno la chiave d'accesso, quindi cosa cambia se il vicino aderisce o meno? nulla!

11. mordillocecio

Privato Cittadino
    no. i condomini non vogliono mettere la chiave
    attualmente l'impianto funziona senza chiave e non si ferma al nostro piano (primo)
    se i miei vicini non volessero aderire non dovrebbero prenderlo e basta, l'ascensore sarebbe attivato al mio piano ma senza chiave e sarebbe solo onestà loro non prenderlo se non pagano

ma i condomini non si sono mostrati d'accordo a tale eventualità e non vogliono mettere la chiave

12. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    avere il servizio è un tuo diritto, salvaguardare l'uso è un diritto di tutto il condominio, ed l'amministratore si deve adoperare in tal senso se è un buon amministratore ciao:stretta_di_mano:

13. mordillocecio

Privato Cittadino
    e che deve fare l'amministratore (che mi sembra cavillosa e svogliata)?

14. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    tu fatti rilasciare il diritto d'uso dell'ascensore e dopo sarà l'amministratore ha quantificare la spesa di tua spettanza con fatture e ricevute alla mano del periodo ciao:stretta_di_mano:

15. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    chiedi al tecnico dell'ascensore se è possibile mettere la chiave per entrare e uscire dal 1° piano

fai comunque notare ai tuoi vicini, che senza chiave, nulla vi impedisce di salire al 2° piano per poi scendere al 1°

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina