michisest

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
L’agenzia immobiliare con la quale ho firmato compromesso di vendita mi propone un broker il quale a distanza di 3 mesi, non ci ha mostrato o fatto firmare ancora nessun documento ma dice che ‘secondo lui’ entro il 10 luglio abbiamo il mutuo. È credibile?
In più io mi sono permessa di chiamare la banca che ci dovrebbe erogare il mutuo per sapere la reale posizione della mia pratica. Dalla banca mi dicono ‘la facciamo richiamare dal direttore’ e non sono mai stata più richiamata.
Quando gliel’ho detto mi ha raccomandato anche in modo scocciato di non chiamare più la banca. Io ad oggi non so nemmeno quando questo broker ha fatto richiesta del mutuo. È possibile?
 

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Buonasera,
L’agenzia immobiliare con la quale ho firmato compromesso di vendita mi propone un broker il quale a distanza di 3 mesi, non ci ha mostrato o fatto firmare ancora nessun documento ma dice che ‘secondo lui’ entro il 10 luglio abbiamo il mutuo. È credibile?
In più io mi sono permessa di chiamare la banca che ci dovrebbe erogare il mutuo per sapere la reale posizione della mia pratica. Dalla banca mi dicono ‘la facciamo richiamare dal direttore’ e non sono mai stata più richiamata.
Quando gliel’ho detto mi ha raccomandato anche in modo scocciato di non chiamare più la banca. Io ad oggi non so nemmeno quando questo broker ha fatto richiesta del mutuo. È possibile?
Buona sera, se non ha ottenuto risultati o comunicazioni, entro il 10 luglio non otterrà niente. Mi spiace dirle che lei sta perdendo solo tempo.
 

michisest

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunicazioni solo telefoniche da parte di un broker assente. Ogni venerdì lo chiamiamo noi, e ogni volta che lo chiamiamo noi ci dice una cosa. Una settimana che la delibera è ok, ne passa un
Altra e dice che esce il perito, ne passa un’altra ancora e dice ‘tempo 2/3 giorni ed è fatta’ e intanto ne è passata un’altra. E in tutto questo tempo possibile che non ho firmato nulla o visto alcun documento? Posso quindi togliergli l’incarico?
 

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Comunicazioni solo telefoniche da parte di un broker assente. Ogni venerdì lo chiamiamo noi, e ogni volta che lo chiamiamo noi ci dice una cosa. Una settimana che la delibera è ok, ne passa un
Altra e dice che esce il perito, ne passa un’altra ancora e dice ‘tempo 2/3 giorni ed è fatta’ e intanto ne è passata un’altra. E in tutto questo tempo possibile che non ho firmato nulla o visto alcun documento? Posso quindi togliergli l’incarico?
Mi scusi ma andare in banca di persona piuttosto che affidarsi ad un perditempo? Non creda che un broker le faccia avere tassi diversi da quelli che avrebbe andando di persona in filiale. Anche se ci fosse un risparmio minimo, dovrebbe poi pagare il suo compenso annullando l'eventuale guadagno. Scriva una raccomandata o una pec al broker indicando un termine preciso oltre al quale non è più voluta la sua collaborazione. Legga anche bene se ha firmato un contratto e le eventuali clausole presenti in caso di rinuncia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una settimana che la delibera è ok, ne passa un
Altra e dice che esce il perito,
Ma almeno dovresti sapere se il perito è uscito o meno.
Nel senso che qualcuno avrebbe dovuto portarlo a visionare l’immobile, da solo non ci va.
Sembra proprio che ti stiano raccontando balle.
Pretendo risposte certe, o mandalo a quel paese.
 

michisest

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio, le comunico che non ho firmato nulla al momento. Ho capito che è un gran ciarlatano e che sta temporeggiando perché probabilmente la mia pratica passa in secondo piano ad altre.
vorrei liberarmi dall’impiccio, perché è diventato un peso considerato che poi lo dovrei pagare anche profumatamente.
nella proposta di acquisto (firmata il 30/03) c’è scritto che : la proposta di acquisto è subordinata all’ottenimento del mutuo richiesto dal proponente per un termine temporale di 90 giorni.
se questi 90 giorni sono scaduti, vorrei davvero togliere l’incarico al broker e chiedere recesso della proposta di acquisto perché comunque nei termini indicati non so ancora se otterrò mutuo.
 

michisest

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma almeno dovresti sapere se il perito è uscito o meno.
Nel senso che qualcuno avrebbe dovuto portarlo a visionare l’immobile, da solo non ci va.
Sembra proprio che ti stiano raccontando balle.
Pretendo risposte certe, o mandalo a quel paese.

Io so solo che è uscito perché lo dice lui.
Lui che me l’ha detto perché interpellato da noi che gli abbiamo chiesto a che punto eravamo. Quindi concordo sulle balle, e voglio togliermi da questo teatrino. Ho sentito un avvocato il quale dice però, che dovrei sapere quando è stato richiesto il mutuo per poter fare conteggio dei 90 gg come termine temporale di validità della proposta di acquisto.
il fatto è che non sappiamo nemmeno quando ha richiesto il mutuo questo tizio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la proposta di acquisto è subordinata all’ottenimento del mutuo richiesto dal proponente per un termine temporale di 90 giorni.
Come già scritto nell’altra tua discussione, i 90 giorni si calcolano non da quando è partita la richiesta di mutuo, ma da quando hai firmato la proposta , stando al significato letterale della clausola riportata (scritta malino) , o, al massimo, da quando ti hanno comunicato che era stata accettata la tua proposta di acquisto ( che è il momento della conclusione del contratto tra te e il venditore).
Ma, anche questo già scritto, una cosa è il contratto tra te e il venditore (che “muore” passati i 90 giorni), è un altra il rapporto tra te e il broker.
In definitiva, avevi bisogno di un finanziamento al 100%, non facile da ottenere, e non sembra che te lo abbia fatto ottenere, ne che lo farà.
Ho sentito un avvocato il quale dice però, che dovrei sapere quando è stato richiesto il mutuo per poter fare conteggio dei 90 gg come termine temporale di validità della proposta di acquisto.
Questa mi pare decisamente una risposta assurda, da quello che hai riportato.

Quando ti hanno comunicato che la tua proposta era stata accettata , o ti hanno fatto firmare la presa visione dell’accettazione ?
 

michisest

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come già scritto nell’altra tua discussione, i 90 giorni si calcolano non da quando è partita la richiesta di mutuo, ma da quando hai firmato la proposta , stando al significato letterale della clausola riportata (scritta malino) , o, al massimo, da quando ti hanno comunicato che era stata accettata la tua proposta di acquisto ( che è il momento della conclusione del contratto tra te e il venditore).
Ma, anche questo già scritto, una cosa è il contratto tra te e il venditore (che “muore” passati i 90 giorni), è un altra il rapporto tra te e il broker.
In definitiva, avevi bisogno di un finanziamento al 100%, non facile da ottenere, e non sembra che te lo abbia fatto ottenere, ne che lo farà.

Questa mi pare decisamente una risposta assurda, da quello che hai riportato.

Quando ti hanno comunicato che la tua proposta era stata accettata , o ti hanno fatto firmare la presa visione dell’accettazione ?
Proposta accettata il 31/03 con firma del venditore per accettazione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Proposta accettata il 31/03 con firma del venditore per accettazione
Quindi i 90 giorni sono apassati, poiché immagino che ti abbiano che aveva accettato comunicato subito dopo .
Come già suggerito, vai a ritirare il tuo assegno, e , se non hai firmato nulla con il broker che ti imponga di pagarlo comunque, molla anche lui.
Poi informati in banca su quanto ti possono finanziare , prima di approcciarti nuovamente ad un acquisto immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto