Valentina.9188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Sto notando un comportamento un pochino anomalo da parte del broker al quale mi sono affidata, e volevo capire se sono io che mi sto preoccupando per niente, o effettivamente qualcosa non quadra.
Premetto che tale broker mi è stato presentato dall'agenzia immobiliare con la qualche ho venduto la mia vecchia casa, dicendomi che il servizio che avrebbe svolto per me era completamente gratuito dato che io avevo venduto con loro. Ho deciso di affidarmi appunto a lui per l'acquisto della mia nuova casa. A dicembre ho presentato a lui tutti i miei vari documenti e ottenuto una predelibera. Di lì a poco, ho individuato la nuova casa da acquistare e fatto presente tutti i dettagli al broker. Mi è stata presentata la BPM come banca al momento più conveniente con la quale richiedere il mutuo. Tra la fine di gennaio e inizio febbraio il perito esce, fa la sua valutazione e da l'ok per il mutuo. Il rogito viene fissato al 20 luglio. Verso aprile il broker mi dice che andrà rifatta la delibera in quanto in scadenza. Tutto ok finché qualche settimana fa, decido di sentire il broker per capire a che punto fossimo, dato che era sparito nel nulla e tra circa un mese avrei rogitato e non ero ancora stata contattata dalla BPM per l'apertura del conto ecc. Dopo miei vari solleciti, il broker mi richiede tutti i documenti per rifare la delibera, salvo poi dirmi dopo qualche giorno "no scusami ho sbagliato, siamo nei tempi giusti, la delibera non è scaduta". Venerdi però mi contatta dicendomi che, il conteggio che mi aveva inviato sulle polizze qualche mese fa, è sbagliato e vanno ad aumentare di 200€, e poi che la BPM ha richiesto un controllo sulla documentazione che io ho fornito, appoggiandosi alla Genio diligence, e per tale controllo io dovrò pagare 70€. Gli chiedo maggiori info a riguardo e lo vedo un po vago. Cerco di informarmi su internet ma non trovo gran che se non che parrebbe che tale spesa non debba pagarla io....
Chiamo la BPM per maggior info, e mi viene detto che loro non conoscono assolutamente tale società e che quindi non capiscono da dove abbia tirato fuori questa cosa il broker. Riferisco al broker che gira e rigira intorno all'argomento senza darmi dei veri e propri chiarimenti se non che se ne esce dicendomi che i famosi 70€ li devo tassativamente pagare tramite bonifico entro stasera, a un iban fornitomi da lui, altrimenti non si può andare avanti con le pratiche di mutuo e il tempo stringe. Dato questa poca chiarezza da parte sua, la risposta della banca, e questa sua necessità ora di aver questi soldi subito mi sorge un dubbio: non è che poi alla fine sti 70€ diventano il suo compenso, quando però l'agenzia me lo aveva presentato come un servizio gratuito? Anche perché mi domando...se fosse vero ciò che dice, tale controllo sulla documentazione non sarebbe dovuto avvenire a monte? Cioe prima dell'uscita del perito? E non a cose fatte quando ormai siamo a ridosso del rogito? Chiedo aiuto a voi esperti per capirne di più. Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non penso che farai un bonifico senza causale.

Cosa ti è stato detto di scrivere come causale del bonifico, ammesso e non concesso che ti sia stato detto qualcosa?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comunque se davvero il tempo stringe, il bonifico faglielo: la guardia di finanza potrà aiutarti a fare chiarezza anche dopo il rogito.

Mi incuriosisce però sapere a chi è intestato l'iban e la causale da inserire nel bonifico.

La causale NON E' OBBLIGATORIA però ti farà capire molte cose su questi 70 Euro e su chi te li chiede.

Sarebbe importante che la richiesta di questi 70 euro arrivasse via email, magari da una pec.

Ma immagino che il tuo "assistente" se ne sia ben guardato.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
.

Da cui leggo: "Se, però, la causale indica che lo spostamento di denaro è motivato da una vendita o un servizio professionale si è tenuti a mostrare la fattura di riferimento "

Se non ti dice niente, mettici tu una causale per legare questo movimento denaro al servizio professionale che costui dice ti sta erogando.

E' per legge obbligato a mostrare la fattura di riferimento alla guardia di finanza, ma a questo ci penserai dopo il rogito.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ah, dimenticavo! Chiedigli se nei 70 Euro è compresa l'IVA.

Sennò digli quanto paghi di IVA.

Nella causale cerca di scriverci cose tipo "Pagamento per ... euro 70 + IVA".

Se non emette fattura e lo segnali alla guardia di finanza, lo fai fritto e panato. Si intasca pure l'IVA senza fatturare e senza quindi versare l'IVA all'erario, figuriamoci!

Dopo il rogito!
 

Valentina.9188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'Iban risulta legato a questa genio diligence srl. La causale da lui richiesta è: "genio diligence + mio nome e cognome"
Se mi dovessi basare solo sulla causale, pare che le cose siano fatte per bene. Ma è la poca chiarezza da parte sua quando insisto con la richiesta di informazioni che mi lascia perplessa. Ovviamente la richiesta è arrivata da una semplice mail, senza pec....e me l'ha poi anche mandata su WhatsApp tale e uguale
 

Valentina.9188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se fossero o meno comprensivi di IVA, questo non lo ha specificato...infatti, tra le mie domande poste al broker, che tutt'ora non hanno ricevuto risposta chiara c'è anche "riceverò una fattura per conferma pagamento a seguito del bonifico?" Insomma qualcosa dovrà pur attestare che io ho pagato....ma nemmeno qui mi ha voluto rispondere in modo chiaro e diretto...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Genio Diligence - Genio Diligence ha il sito ma non c'è accesso al tariffario se non si è registrati.

Queste sono le spese detraibili:

Oltre agli interessi passivi, sono detraibili gli oneri accessori alla stipula del mutuo, sempre entro il limite massimo di spesa ammessa per la tipologia di mutuo relativa. Gli oneri accessori comprendono:

  • per mutui stipulati in ECU o in altra valuta, le maggiori somme corrisposte a causa delle variazioni del cambio di valuta (ad esempio, un mutuo indicizzato al franco svizzero, in cui la quota mensile cambia in base al tasso d’interesse e al rapporto franco svizzero/euro);
  • la commissione spettante agli istituti per la loro attività di intermediazione (costi di mediazione);
  • gli oneri fiscali (compresa l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca e l’imposta sostitutiva sul capitale prestato);
  • i costi di preammortamento;
  • le spese di istruttoria;
  • le spese di perizia tecnica;
  • le spese notarili relative alla stipula del contratto di mutuo e le spese sostenute dal notaio per conto del cliente quali, ad esempio, l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca.


FONTE: Mutuo per la casa: cosa si detrae e cosa no


Sarebbero detraibili anche i 70 Euro se adeguatamente fatturati col codice fiscale di chi ha pagato.

Per carità, stiamo parlando di spiccioli, ma è il principio che conta.

Per ora non metterti di traverso più di tanto; se paghi un servizio e non ti viene mandata fattura puoi segnalare alla guardia di finanza quando si saranno calmate le acque, e vedi cosa succede.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io francamente non capisco perchè vi incaponiate a mettere di mezzo un broker quando, come nel tuo caso, non ce n'era assolutamente bisogno.
da come scrivi non sembri proprio una sprovveduta.
per di più hai venduto un altro immobile, quindi immagino che la percentuale che vai a finanziare sarà abbastanza bassa. se avessi portato le carte in agenzia probabilmente avresti fatto prima...
 

Valentina.9188

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Genio Diligence - Genio Diligence ha il sito ma non c'è accesso al tariffario se non si è registrati.

Queste sono le spese detraibili:

Oltre agli interessi passivi, sono detraibili gli oneri accessori alla stipula del mutuo, sempre entro il limite massimo di spesa ammessa per la tipologia di mutuo relativa. Gli oneri accessori comprendono:

  • per mutui stipulati in ECU o in altra valuta, le maggiori somme corrisposte a causa delle variazioni del cambio di valuta (ad esempio, un mutuo indicizzato al franco svizzero, in cui la quota mensile cambia in base al tasso d’interesse e al rapporto franco svizzero/euro);
  • la commissione spettante agli istituti per la loro attività di intermediazione (costi di mediazione);
  • gli oneri fiscali (compresa l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca e l’imposta sostitutiva sul capitale prestato);
  • i costi di preammortamento;
  • le spese di istruttoria;
  • le spese di perizia tecnica;
  • le spese notarili relative alla stipula del contratto di mutuo e le spese sostenute dal notaio per conto del cliente quali, ad esempio, l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca.


FONTE: Mutuo per la casa: cosa si detrae e cosa no


Sarebbero detraibili anche i 70 Euro se adeguatamente fatturati col codice fiscale di chi ha pagato.

Per carità, stiamo parlando di spiccioli, ma è il principio che conta.

Per ora non metterti di traverso più di tanto; se paghi un servizio e non ti viene mandata fattura puoi segnalare alla guardia di finanza quando si saranno calmate le acque, e vedi cosa succede.

Si esatto come dici tu non è tanto per la cifra ma per il principio di poca chiarezza che sta avendo nei miei confronti che proprio non digerisco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto