michisest

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentili tutti,
Vorrei esporre un problema che mi attanaglia e dal quale vorrei capire come poterne uscire.
In data 30/03 firmo una proposta di acquisto per un appartamento. Nel frattempo volendo il 100 per 100 incarico un broker, il quale ci aveva garantito notizie consistenti entro 20 giorni. Ad oggi invece mi ritrovo con il broker che sempre e solo se lo chiamiamo noi ci dice che abbiamo passato la perizia. Ma di concreto non vedo nulla, chiamo la banca per avere una prova reale, voglio sapere a che punto è la mia pratica del mutuo mi dicono ‘la facciamo richiamare dal direttore’ ma non sono mai stata richiamata. Agenzia immobiliare totalmente assente, nemmeno gli interessa sapere a che punto siamo con il mutuo, e io in tutto questo tempo ci ho fortemente ripensato. Tanto da voler proprio cercare una nuova casa. Ora, all’agenzia è stato dato un assegno di 5000 euro (che devono essere incassati solo ad ottenimento di mutuo, ed è scritto sulla proposta di acquisto). In tale proposta c’è scritto anche quanto riporto :
Scrittura privata
È facoltà delle parti sottoscrivere, presso gli Uffici del Mediatore, entro il 30/06/2021 una scrittura privata nella quale verranno riportate le clausole contenute nella presente proposta.

Rogito e consegna dell’immobile
La consegna dell’immobile sarà eseguita, salvo diverso accordo tra le parti, alla stipula del rogito entro e non oltre il 31/07/2021 presso lo studio del notaio tal del tali
Mentre a mano nelle note è stato scritto quanto segue: la proposta di acquisto è subordinata all’ottenimento del mutuo richiesto dal proponente per un termine temporale di 90 giorni. Questi 90 giorni da quando dovrebbero decorrere? Dal giorno 30/03? Dunque significa che questi 90 giorni sono scaduti?
Significa che la proposta d’acquisto non ha più valore? Posso quindi tirarmi indietro recuperando i 5000 euro, togliendo l’incarico al broker e comunicare che non mi interessa più quell’immobile?
grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questi 90 giorni da quando dovrebbero decorrere?
Sembrerebbe dal giorno della firma della proposta da parte tua, non essendo specificato altro; anche se sarebbe stato più logico che i 90 giorni partessire dal momento della conclusione del contratto, cioè quando ti hanno comunicato che il venditore ha accettato la proposta.
Significa che la proposta d’acquisto non ha più valore?
Si, più o meno; significa, per la precisione, che il contratto resta inefficace, quindi è proprio come se non ci fosse.
Posso quindi tirarmi indietro recuperando i 5000 euro, togliendo l’incarico al broker e comunicare che non mi interessa più quell’immobile?
Puoi recuperare i 5000, senza bisogno di dire altro, se non che non hai avuto il mutuo, e stop.
Per quanto riguarda l'incarico al broker, è un rapporto tra te e lui, basato sugli accordi tra voi, indipendenti dal contratto preliminare per l'immobile.
Tanto da voler proprio cercare una nuova casa.
Onestamente, perdonami se sono così diretta, piuttosto che cercare altre case che forse non ti puoi permettere ( se in 90 giorni non hai avuto il mutuo, una ragione ci deve pur essere), vai prima in banca per avere certezze su quanto sei finanziabile, evitando di far perdere tempo ad agenti e proprietari.
 

michisest

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sembrerebbe dal giorno della firma della proposta da parte tua, non essendo specificato altro; anche se sarebbe stato più logico che i 90 giorni partessire dal momento della conclusione del contratto, cioè quando ti hanno comunicato che il venditore ha accettato la proposta.

Si, più o meno; significa, per la precisione, che il contratto resta inefficace, quindi è proprio come se non ci fosse.

Puoi recuperare i 5000, senza bisogno di dire altro, se non che non hai avuto il mutuo, e stop.
Per quanto riguarda l'incarico al broker, è un rapporto tra te e lui, basato sugli accordi tra voi, indipendenti dal contratto preliminare per l'immobile.

Onestamente, perdonami se sono così diretta, piuttosto che cercare altre case che forse non ti puoi permettere ( se in 90 giorni non hai avuto il mutuo, una ragione ci deve pur essere), vai prima in banca per avere certezze su quanto sei finanziabile, evitando di far perdere tempo ad agenti e proprietari.

Gentile Francesca, la ringrazio per la risposta e per essere stata così diretta.Nessun problema. Anzi! Farò come indicato da lei, ha proprio ragione! Nel mio caso non so nemmeno a che punto è la mia pratica, non posso dire con certezza che non sia passato, non so nulla, posso comunque avvalermi della facoltà di non concludere la trattativa? Perché ritengo che i tempi siano lunghi e perché volendo ci sono delle scadenze anche sulla compravendita che non posso rispettare? Inoltre come mi consiglia di procedere con l’agenzia? Che comunque ad oggi non si è fatta sentire e di certo non mi ha detto ‘può venire a ritirare l’assegno’, posso mandare una raccomandata? Per il
Broker non ho nessun contratto con lui, se non della modulistica preliminare da lui richiesta e compilata dei nostri redditi. Ma per come sta operando ritengo opportuno cessare qualsiasi tipo di trattativa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inoltre come mi consiglia di procedere con l’agenzia? Che comunque ad oggi non si è fatta sentire e di certo non mi ha detto ‘può venire a ritirare l’assegno’, posso mandare una raccomandata?
Non serve mandare raccomandata; chiama e prende appuntamento, dicendo che vai a ritirare il tuo assegno, visto che non hai avuto l'ok al mutuo entro i termini del contratto, cioè entro i 90 giorni previsti per la condizione sospensiva ( quello che, nelle note a mano, è definito "subordine" al mutuo).
Poi ti fai firmare una fotocopia dell'assegno, con scritto "reso assegno per condizione sospensiva non avverata".
 

michisest

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non serve mandare raccomandata; chiama e prende appuntamento, dicendo che vai a ritirare il tuo assegno, visto che non hai avuto l'ok al mutuo entro i termini del contratto, cioè entro i 90 giorni previsti per la condizione sospensiva ( quello che, nelle note a mano, è definito "subordine" al mutuo).
Poi ti fai firmare una fotocopia dell'assegno, con scritto "reso assegno per condizione sospensiva non avverata".
La ringrazio. È la prima persona che mi ha dato risposte concrete. Nonostante mi sia confrontata personalmente con persone che invece risposte non ne danno.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché ritengo che i tempi siano lunghi

..Insomma @michisest ,

Vuoi comperare finanziando al cento per cento.
Di acconto caparra nemmeno l'ombra e pensi pure di sollecitare la banca??
Meglio faresti a restare ferma senza tirarti la zappa sui piedi.
Sempre ammesso che vuoi comperare e non perdere e far perdere tempo ad altri.
Considerato che recuperare i quattrini per l'acquisto è imputabile a te.

Brocker, funzionari, segretarie e venditore, si sono fino adesso adoperati "salvo buon fine", ovvero senza il becco di un quattrino, per istruire e avviare la tua pratica.
Evidentemente piena di criticità

Se non si ravvisano notizie degne di nota, che ti aspettavi da brocker ed agenzia..?Che ti facessero la telecronaca di quello che non è successo..?

Un cliente "sano", nel volgere di tre settimane dalla richiesta, ottiene il nulla osta dalla sua banca.
Che lo finanzia badando al proprio interesse.

Ecco che la tua pratica, poco "affascinante" per chi la riceve, è rimasta sui tavoli di qualche direttore di banca, passata in secondo piano, superata da altre più attraenti.

Si dovrà attendere il momento o l'istituto di credito più opportuno, perché prenda in esame l'avvio di quella tua pratica, di livello di rischio "medio-alto".

Nelle pratiche come la tua occorre pazienza.

Se la perdi hai perso la battaglia.
 

michisest

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Probabilmente mi sono resa conto delle problematiche da te evidenziate. Mi sono fatta prendere diciamo così dall’entusiasmo di chi mi ha consigliato di chiedere il 100% per avere ‘qualcosa in più’. Mi sto rendendo conto invece che le cose invece sono molto più complesse e lunghe così.
Dunque, non voglio proseguire questa pratica e se così fosse come descritto da te, che sicuramente la mia pratica è passata in secondo piano sulla scrivania del direttore di banca, tolgo l’impiccio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto