fra7

Nuovo Iscritto
Vorrei sapere quanto può ammontare al massimo la provvigione del mediatore in percentuale (per commerciale/negozio)sia su che compra e su chi vende?

su un importo di 200'000 €.

quanto posso detrarre sulle spese di mediazione? (se cointestato?).

GRAZIE.
 
Fra, io ne faccio poche di transazioni sul commerciale, i miei colleghi so che chiedono un 4/5% sull'importo, che però è più basso solitamente. Penso che tu la possa detrarre totalmente come costo d'esercizio, recuperando anche l'IVA, ma per questo chiedi al commercialista.
 
Ciao Fra,
la provvigione non può essere fissata a CARTELLO, pertanto è una libera contrattazione tra le parti.

OSSIA: l'Agenti Immobiliari è libero di chiederti un 3% come un 50% (se ti portasse agli appuntamenti in braccio su per le scale ;) ), e tu ovviamente sei libero di fare la tua controfferta...

Nel remoto caso in cui non si giunga ad un accordo si andrà da un giudice di pace che determinerà l'importo sugli "usi e consuetudini" locali.

Es: dalle mie parti la regola è di un 3% a testa, poi si scende di solito anche al 2.5% o anche meno se l'importo di vendita è più consistente...
 
Re: Quanto può ammontare la Provvigione per la mediazione commer

Questo Sandrino a parte i disgustosi spettacolini che mette su ogni tanto chissà per quale turpe scopo, come agente immobiliare è proprio in gamba ;)
 
Re: Quanto può ammontare la Provvigione per la mediazione commer

azz ho appena stimolato un off topic :shock: Qualcuno mi segnali a me stesso PRESTO! :shock: :lol:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top