• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Alessandro111

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera! Vorrei sapere se avendo stipulato ieri un contratto di incarico di mediazione con la clausola in esclusiva e una clausola penale pari al 90% della provvigione e volendo domani stesso rescinderlo, devo comunque pagare una penale o invece loro non possono avvalersi di questa clausola essendo passato così poco tempo?

Alessandro111

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sento troppo vincolato da queste penali che sono al 90% della provvigione

Ma se poi io rifiuto le proposte d'acquisto loro si possono avvalere della penale per come rifiuto ingiustificato?

Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
In che senso?
Non hai intenzione di rispettare l'esclusiva?
Se vuoi vendere e ti sei affidato ad un'agenzia ,dando l'esclusiva hai fatto la scelta migliore;a meno di non rispettare l'esclusiva,non dovrai pagare penali a nessuno se rifiuti proposte inferiori alla cifra segnata nell'incarico.
Se qualche altra agenzia ti chiamasse per dire che ha un cliente interessato digli di rivolgersi all'agenzia con l'esclusiva e si metteranno d'accordo tra di loro se vogliono collaborare.
Altrimenti non si capisce perché hai cambiato idea nel giro di due giorni.

Alessandro111

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Magari ho usato parole sbagliate: se mi hanno proposto una sospensione barrando tutte le pagine, per quanto tempo resta questa sospensione, mesi anni.....
Loro potrebbero annullarla o finché non decido io resta

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Se ti concedono una sospensione dell'incarico significa che per ora non metti in vendita l'immobile ,e si ferma tutto per un po':cioè ti danno la possibilità di non pagare la penale,se,entro un termine ragionevole,decidi nuovamente di vendere con loro alle stesse condizioni dell'incarico "originario".
Ma questo non ti aiuta ad evitare penali ,quando ricomincia la vendita,e non ti esime da pagare la penale se vendi privatamente o tramite altri durante la sospensione.

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
e chi ti ha costretto a firmare un contratto di esclusiva con l'agenzia? potevi pensarci prima .
ps le penali sono belle solo quando fanno comodo a noi , quando sono a vantaggio della controparte sono brutte ed illegali

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sarebbe ora di finirla di firmare impegni e volerli rescindere subito dopo ?

E' serietà questa ?

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
che io sappia - correggetemi se sbaglio - i contratti firmati fuori dai locali commerciali (a casa del Cliente per esempio) si possono rescindere entro 10 giorni lavorativi...
Non è una norma che si applica obbligatoriamente nel campo dell'Immobiliare.
Non stiamo comprando un frigorifero.

Stefano Amato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok vero - ma nei moduli della FIMAA ci sono due formulari incarichi di mediazione uno con recesso e l'altro senza, quindi ne va che si applica anche al nostro, non crede?

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quello che ne so, sia la FIMAA che la FIAIP hanno fatto convenzioni specifiche con l'Unione Consumatori, ma non mi risulta che la cosa sia allargata per legge.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
buonasera se l'acquirente di un immobile stipula il compromesso con caparra e poi si accorge che l'immobile presenta delle difformità tra la planimetria e lo stato di fatto, può pretendere la restituzione della caparra, anche se l'immobile è sanato prima del rogito?
Grazie
Alto