FranceBianchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, spero di postare nella sezione corretta del Forum. Racconto la mia vicenda per avere una vostra esperta opinione.

Acquisto prima casa - individuiamo l'immobile con la mia compagna tramite agenzia e decidiamo di acquistarlo per 155000€. Intesa San Paolo mutuo al 100% giovani. Portiamo tutta la documentazione reddituale (siamo tutti e due a tempo indeterminato e forniti di buste paga che coprono tranquillamente le spese mensili ipotetiche del mutuo e spese varie)

Il 9 Marzo Firmiamo l'avvio della pratica in banca.

Tutto procede e il perito della banca in data 17 marzo va a visionare l'immobile e consegna alla banca la sua relazione.

In data 28 Marzo ricevo la mail della banca che dice:

Intesa Sanpaolo
Gentile F********I,
il perito ha concluso le verifiche sull'immobile offerto in garanzia per la domanda di mutuo n. 01025/50473/*****/*****.
Ti aggiorneremo a breve sull'esito delle nostre valutazioni.
Il tuo gestore ********NI è a disposizione al numero 0******00 per fornirti tutti i chiarimenti che desideri.
Il direttore della tua filiale
KA*********
Intesa Sanpaolo

Ad oggi, 20 Aprile 2021, Non ho ancora ricevuto aggiornamenti o risposte.
Ho chiamato svariate volte il gestore al numero indicato e mi ha detto che la pratica è in Delibera, che hanno sollecitato chi di dovere e che in questo periodo storico i tassi sono bassi e ci sono molte richieste che rallentano le procedure.

La situazione risulta abbastanza "stressante" per diversi motivi:

1)Il Rogito, nella proposta di acquisto, è fissato entro la fine di Maggio - Il tutto è ovviamente vincolato all'esito positivo della nostra richiesta di mutuo

2)L'abitazione che intendiamo acquistare è attualmente abitata da inquilini che aspettano la delibera del nostro mutuo per poter a loro volta acquistare la loro nuova abitazione. Questi, anche giustamente, risultano insofferenti per i tempi di attesa e per l'incertezza della situazione a catena.

Capendo il momento storico e quello che mi ha detto il gestore della pratica, devo continuare a mettermi l'anima in pace e aspettare?

C'è un altro modo per "velocizzare" la pratica o per lo meno avere una risposta?

Come comportarsi in questa situazione? Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, devi chiamarli e insistere che accelerino, se non ci sono stati problemi nella perizia, perchè è passato davvero troppo tempo.
Non sono troppo più lenti di un tempo a causa del covid, di solito dopo la perizia in 7/10 gg San Paolo comunica che è pronta ad erogare, attendendo solo il nome del notaio a cui rivolgersi per la relazione notarile.
Chiamali, spesso gli impiegati sono statici, magari ti risponderanno che è tutto ok da due settimane ma aspettavano qualcosa da te (senza avertela chiesta però), in bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto