• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

FranceBianchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, spero di postare nella sezione corretta del Forum. Racconto la mia vicenda per avere una vostra esperta opinione.

Acquisto prima casa - individuiamo l'immobile con la mia compagna tramite agenzia e decidiamo di acquistarlo per 155000€. Intesa San Paolo mutuo al 100% giovani. Portiamo tutta la documentazione reddituale (siamo tutti e due a tempo indeterminato e forniti di buste paga che coprono tranquillamente le spese mensili ipotetiche del mutuo e spese varie)

Il 9 Marzo Firmiamo l'avvio della pratica in banca.

Tutto procede e il perito della banca in data 17 marzo va a visionare l'immobile e consegna alla banca la sua relazione.

In data 28 Marzo ricevo la mail della banca che dice:

Intesa Sanpaolo
Gentile F********I,
il perito ha concluso le verifiche sull'immobile offerto in garanzia per la domanda di mutuo n. 01025/50473/*****/*****.
Ti aggiorneremo a breve sull'esito delle nostre valutazioni.
Il tuo gestore ********NI è a disposizione al numero 0******00 per fornirti tutti i chiarimenti che desideri.
Il direttore della tua filiale
KA*********
Intesa Sanpaolo

Ad oggi, 20 Aprile 2021, Non ho ancora ricevuto aggiornamenti o risposte.
Ho chiamato svariate volte il gestore al numero indicato e mi ha detto che la pratica è in Delibera, che hanno sollecitato chi di dovere e che in questo periodo storico i tassi sono bassi e ci sono molte richieste che rallentano le procedure.

La situazione risulta abbastanza "stressante" per diversi motivi:

1)Il Rogito, nella proposta di acquisto, è fissato entro la fine di Maggio - Il tutto è ovviamente vincolato all'esito positivo della nostra richiesta di mutuo

2)L'abitazione che intendiamo acquistare è attualmente abitata da inquilini che aspettano la delibera del nostro mutuo per poter a loro volta acquistare la loro nuova abitazione. Questi, anche giustamente, risultano insofferenti per i tempi di attesa e per l'incertezza della situazione a catena.

Capendo il momento storico e quello che mi ha detto il gestore della pratica, devo continuare a mettermi l'anima in pace e aspettare?

C'è un altro modo per "velocizzare" la pratica o per lo meno avere una risposta?

Come comportarsi in questa situazione? Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, devi chiamarli e insistere che accelerino, se non ci sono stati problemi nella perizia, perchè è passato davvero troppo tempo.
Non sono troppo più lenti di un tempo a causa del covid, di solito dopo la perizia in 7/10 gg San Paolo comunica che è pronta ad erogare, attendendo solo il nome del notaio a cui rivolgersi per la relazione notarile.
Chiamali, spesso gli impiegati sono statici, magari ti risponderanno che è tutto ok da due settimane ma aspettavano qualcosa da te (senza avertela chiesta però), in bocca al lupo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Gian Franco Padovan ha scritto sul profilo di il Custode.
Cerco solo qualche iscritto che si serva dei vostri servizi per scambiare informazioni:
Buongiorno, c'è qualche iscritto che utilizza i servizi a pagamento proposti da questo portale visto che l'amministrazione non è in grado di aiutarmi.
non si possono comprare i crediti per acquistare i servizi come APE o Assicurazione o altro, se c'è qualche iscritto che può aiutarmi ve ne sarei grato,
grazie anticipatamente.
Gian Franco Padovan ha scritto sul profilo di francesca63.
Cerco solo qualche iscritto che si serva dei vostri servizi per scambiare informazioni:
Buongiorno, c'è qualche iscritto che utilizza i servizi a pagamento proposti da questo portale visto che l'amministrazione non è in grado di aiutarmi.
non si possono comprare i crediti per acquistare i servizi come APE o Assicurazione o altro, se c'è qualche iscritto che può aiutarmi ve ne sarei grato,
grazie anticipatamente.
Alto