Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi alla luce della decisione della BCE di alzare di 50 punti base i tassi. Ho il rogito il giorno 2 agosto, ho firmato l’offerta vincolante della banca per un variabile con Cap euribor 1 mese e spread 1,9 e aperto il conto. Ho ricevuto anche delibera positiva da parte del Consap. È tutto fatto. Mancano solo 10 giorni al rogito. Nel caso in cui al 2 agosto il Taeg superi il limite imposto da Consap, è possibile avere problemi? Potrebbe essere bloccato tutto? O la garanzia Consap già data in base alle informazioni inviate dalla banca non può essere ritirata? Spero di essermi spiegato bene
 
Ultima modifica di un moderatore:

manu89ftt

Membro Junior
Privato Cittadino
euribor 1 mese è attualmente a -0,506 % se guardi quello aggiornato di giorno è -0,025%, ad agosto verra ricalcolato ma non andrà mai al +0,2% di botta... più che altro hai valuto se anche all'aumentare dell'euribor i prossimi mesi non sia un problema per te pagare la rata? è una situazione molto probabile...
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
No non ho problemi per la rata in aumento. Oltretutto il variabile è con Cap al 2,9 e rata massima già fissata per contratto. Forse però non sono stato chiaro: il mio dubbio è il taeg. Se questo supera il 2,23 il giorno del rogito, essendo mutuo con garanzia consap, potrebbe essere un problema?

L’euribor 1 mese calcola ormai lo controllo ogni giorno. Se arrivasse a livello positivo entro il 2 agosto il taeg potrebbe superare quella fatidica soglia e nessuno mi ha saputo dire se potrebbe essere un problema, anche se il Consap ha già deliberato.
 

manu89ftt

Membro Junior
Privato Cittadino
No non ho problemi per la rata in aumento. Oltretutto il variabile è con Cap al 2,9 e rata massima già fissata per contratto. Forse però non sono stato chiaro: il mio dubbio è il taeg. Se questo supera il 2,23 il giorno del rogito, essendo mutuo con garanzia consap, potrebbe essere un problema?

L’euribor 1 mese calcola ormai lo controllo ogni giorno. Se arrivasse a livello positivo entro il 2 agosto il taeg potrebbe superare quella fatidica soglia e nessuno mi ha saputo dire se potrebbe essere un problema, anche se il Consap ha già deliberato.
secondo me non ci arriva e anche si arriva non è un problema se è già deliberato...
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
secondo me non ci arriva e anche si arriva non è un problema se è già deliberato...

Ho firmato anche offerta vincolante, ma continuo ad essere preoccupato da questa situazione. Manca solo 1 settimana, sarebbe davvero assurdo. È che immagino che la banca comunichi il taeg effettivo solo dopo il rogito, se questo fra una settimana supera il tetto soglia? È talmente particolare la situazione che nessuno sa darmi una risposta certa.
 

manu89ftt

Membro Junior
Privato Cittadino
ma scusa hai già firmato il pies? l'euribor quando viene preso? non è che viene considerato quello del mese precedente? poi sei proprio pessimista, di quanto deve salire di botta?? :risata:
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
ma scusa hai già firmato il pies? l'euribor quando viene preso? non è che viene considerato quello del mese precedente? poi sei proprio pessimista, di quanto deve salire di botta?? :risata:

Si l’ho firmato. Ma le condizioni messe sul pies sono quelle del 30 giugno (euribor -0,5) e l’euribor viene calcolato quello del giorno dell’atto, o meglio l’ultimo giorno lavorativo del mese precedente (in questo caso quindi 29 luglio). Considera che Euribor 1 mese OGGI è già salito a -0,133. Se dovesse diventare positivo entro il 29, il taeg rischia di andare oltre i 2,23. Non sono affatto pessimista! Ho visto un balzo incredibile negli ultimi 10 giorni !!!!
 

immoMic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi alla luce della decisione della BCE di alzare di 50 punti base i tassi. Ho il rogito il giorno 2 agosto, ho firmato l’offerta vincolante della banca per un variabile con Cap euribor 1 mese e spread 1,9 e aperto il conto. Ho ricevuto anche delibera positiva da parte del Consap. È tutto fatto. Mancano solo 10 giorni al rogito. Nel caso in cui al 2 agosto il Taeg superi il limite imposto da Consap, è possibile avere problemi? Potrebbe essere bloccato tutto? O la garanzia Consap già data in base alle informazioni inviate dalla banca non può essere ritirata? Spero di essermi spiegato bene
Ciao @Lelefabbri, hai avuto aggiornamenti?

Mi trovo praticamente nella tua identica situazione. Stesso tipo di mutuo con ISP (firmato a giugno con CAP 2,4) e rogito fissato al 24 agosto (perizia andata a buon fine, Consap approvata, manca solo la delibera finale di ISP).

Ho verificato proprio oggi su MutuiSupermarket (Mutui Intesa Sanpaolo - tassi, calcolo rata e offerte) ed effettivamente se il TAEG supera il TEGM di riferimento per il tasso variabile (per il trimestre luglio-settembre 2,27%) non compare più l'offerta "Domus Variabile CAP fondo prima casa Green".

Attualmente il TAEG del mio mutuo (2,46%) supera la soglia del 2,27% (impensabile a giugno) e quindi non rientrerei più nel fondo prima casa, anche se ancora non ho avuto comunicazioni in merito da Intesa Sanpaolo.
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho avuto oggi comunicazione da parte della banca che il taeg applicato in fase di rogito sarà quello dell’offerta vincolante, indi per cui hanno congelato il tasso proprio per aderire alla garanzia, altrimenti sarebbe stato un problema come temevo. Per quanto riguarda la tua situazione devi al più presto far presente la problematica a ISP (ne sono ovviamente a conoscenza, ma il rischio è che te lo comunichino all’ultimo). Già ora sei oltre, perché il taeg massimo accettato da Consap per un variabile è 2,23, col passare del tempo può solo aumentare. Le banche lo sanno e pur di non perdere un finanziamento congelano il tasso o abbassano le spese per rientrare nella garanzia. Ne devi discutere con chi ha seguito la tua pratica. Immagino che tante persone siano nella stessa situazione.
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
In ogni caso dopo la delibera ti inviano il Pies dove trovi tutte le condizioni ufficiali dell’offerta vincolante. Solo allora avrai il tasso che effettivamente verrà utilizzato il giorno dell’atto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto