Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non è colpa loro, fanno il loro mestiere.

ieri discutevo con un collega che parlava del mercato americano (Antonio Rainò) Anche lui caduto nella trappola: zillow come paradigma del mercato. Il portale elevato da mezzo a qualità.

E proponeva l'analogia con i nostri, tra l'altro indicando il zestimate come parametro preso in considerazione.
A Zestimate home valuation is Zillow's estimated market value. It is not an appraisal. Use it as a starting point to determine a home's value. Learn more

The Value Range is the high and low estimate market value for which Zillow values a home. The more information, the smaller the range, and the more accurate the Zestimate. See data coverage and accuracy table

Don't agree with your home's Zestimate?Owners can edit their home facts to make the Zestimate more accurate. Plus, you can leave an opinion on your Zestimate value below. Just click "Owner Estimate".

Come si legge perfino quel dato in fondo non è che un mero dato di partenza, totalmente indicativo, perchè loro sono seri... ;)

Il concetto come al solito è rovesciato, le qualità di zillow derivano dalla gestione corretta delle informazioni da parte della categoria degli agenti, che le distribuiscono in maniera trasparente ed efficiente, quindi il portale on deve far altro che mostrarle, senza inventarsi cose basate sul niente, come il "kmp" di casa.it.

Zillow ne è solo la vetrina, e il zestimate vale qualcosa di più delle stime e medie dei portali nostrani perchè la trasparenza del marcato è talmente differente che i dati sono molto più affidabili e di valore.
inoltre, come si sa,il mercato elettronico è gestito dalla categoria e i portali ci lavorano a fianco, e si propongono solo come vetrina della stessa.

Da noi il caos crea il bisogno dei portali di fare contenuto da soli, e lo fanno appoggiandosi al caos (la rete) o a qualcuno di noi (sono stato uno di coloro che han prestato se stessi a queste cose) anche perchè la categoria non ha controllo delle sue informazioni, sia per scarsa capacità/volontà, sia perchè siamo una categoria ancora "chiusa" e frammentata, gelosa delle informazioni e dei colleghi, perchè non avendo fatto sistema, se ce le facciamo "sfuggire" queste informazioni, sentiamo di non avere altro.

Ed ecco che i comparabili non si fan vedere, non si danno gli storici dei prezzi, addirittura non si mostra chi lavora in agenzia (controllate i chi siamo, nei siti), non si rende l'informazione al cliente perchè se no ci "scavalca".

C'è tanto da fare, e la colpa non è dei portali.

Se fossimo una categoria seria non straborderebbero dal loro ruolo e gli articoli che ci escono gleli forniremmo noi, con un ufficio stampa adeguato.

Purtroppo per i portali, questa rivoluzione passa anche dal ridimensionamento della loro importanza, o non avverrà affatto.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosa ne pensate di quanto scrive immobiliare.it ???

3. Se hai un amico agente immobiliare… evitalo.


Penso che se per l'acquisto o per la vendita di un immobile vuoi utilizzare un portale immobiliare, ti sconsiglio vivamente "Immobiliare.it", portale gestito da amministratori delegati che denigrano per mezzo di pubblica stampa chi gli ha permesso di sfamarsi per tantissimi anni.
 

luxcillor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse questa crisi sta cambiando il nostro modo di pensare e quindi di operare, sono nati e stanno pian piano crescendo nuove forme di aggregazione tra agenti si stanno formando dei consorzi di cui io stesso faccio parte,quando riusciremmo ad interagire in maniera coordinata tra noi,probabilmente saremo in grado senza grossi sacrifici economici di veicolare attraverso la rete in maniera diretta le nostre offerte,in questo modo, loro,...immobiliare.it,casa.it,etc...potranno dedicarsi al remunerativo mercato dei privati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto