GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stralcio preso dal portale www.casadaprivato.it

Chi paga le provvigioni ??

Un agente immobiliare, nel momento in cui conclude una compravendita, matura il diritto a percepire la provvigione.

Forse non tutti sanno che la provvigione è pagata sia dalla parte acquirente che dalla parte venditrice.

La provvigione è calcolata sul prezzo di vendita della casa e, nella migliore delle ipotesi, è pari al 3% + IVA per la parte acquirente e del 3% + IVA per la parte venditrice.

Esempio pratico:
- ipotizziamo una compravendita per un importo di €250.000;
- l’acquirente dovrà versare all’agente immobiliare euro 9.000 ed il venditore a sua volta dovrà versare euro 9.000. Totale euro 18.000

Poi ci sono delle piccole varianti, pattuite tra l'agente immobiliare ed il proprietario di casa in fase di conferimento di incarico, che si ripercuotono anche su chi compra l’immobile.

Molti agenti immobiliari, per aggirare le obiezioni poste in essere dai proprietari e ottenere più agevolmente una firma sull'incarico in esclusiva, propongono di “caricare” la provvigione del 3% + IVA sul prezzo stabilito per la vendita.

Così facendo il mediatore tende a far credere al proprietario di casa che il servizio a lui offerto non costi nulla o quanto meno che tutti gli oneri sono a carico della parte acquirente.

Esempio pratico:
- casa in vendita da privato al prezzo di euro 250.000;
- stessa casa con incarico affidato all’agente immobiliare al prezzo di euro 259.000.

Il venditore si illude di ottenere un servizio a costo zero, ottenendo invece il risultato opposto.

Questo atteggiamento si ripercuote per primo sui tempi di vendita dell’immobile (maggiore è il prezzo e più lunghi sono i tempi per la vendita).
In secondo luogo, va a colpire l’acquirente che, per comprare la stessa casa in vendita tramite l’agente immobiliare, dovrà sborsare 9.000 euro per le sue provvigioni + 9.000 euro di sovrapprezzo (provvigioni dovute dal venditore). Totale 18.000.

Inutile dire che l’acquirente tratterà il prezzo di vendita dell’immobile a discapito del proprietario di casa.

Ci sono poi gli agenti immobiliari che si giocano la carta del “zero provvigioni”.

Non chiedono nulla al proprietario.
Non caricano nemmeno il prezzo di vendita della casa con le provvigioni.

Anche in questa ipotesi, chi trae il danno maggiore è sempre il venditore perché pagando zero avrà un servizio di pari valore, ovvero zero.
Il mediatore che avvicina il proprietario di casa con questa tecnica lo fa perché non ha buoni argomenti da portare a suo favore (fa poca pubblicità, ha una struttura societaria carente, non ha collaboratori ne segretarie…).

Nella maggior parte dei casi reperisce pochi acquirenti e le tempistiche di vendita sono quindi più lunghe del normale.

Cari colleghi mediatori secondo voi è giusto sp...are in questo modo il nostro prezioso lavoro ??? ma questi chi si credono di essere per parlare così di noi agenti immobiliari !!! uniamoci e vediamo di fare qualcosa al + presto ..... prima che sia troppo tardi !!!
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
questi non sono altro che colleghi......PURTROPPO.. ( i fenomeni che cercano di arrotondare ) che sono dalla parte del cittadino..... le consulenze le offrono loro.....ai visto i costi????...silver 90 euro.....gold 150 euro...platinum 350 euro..professional 500 euro....poi non ti dico se affidi ai loro professionisti.............. a roma li chiamamo..... PERACOTTARI.....AVRANNO SPESO 2000/3000 euro..PER IL SITO.....poi sperano in tutto quello che gli entra in piu'...con pubblicita'... e consulenze varie......vedrai che il tempo e' molto spesso galantuomo......e' questi.....colleghi.....pensano mettendo la sveglia prima la mattina di essere piu' svegli... VEDIAMO QUANTO DURERANNO...e non prendertela a male......questa e' l'italia......
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cosa volete farci???
La gente non è stupida e non credo siano in tanti a fidarsi di questi imbroglioni!
Loro giocano la carta della pubblicità ingannevole e, come alcuni politici, non avendo nulla di buono da proporre cercano di infangare gli altri.
Noi invece, che in questo lavoro crediamo e riponiamo le nostre fatiche, abbiamo un'arma invincibile.......il passaparola dei nostri clienti che soddisfatti della nostra serietà ci pubblicizzano e ci mandano clienti nuovi da accontentare.
La verità è che la caccia al Lupo ci distoglie dal nostro lavoro.
Continuiamo a fare sempre il nostro meglio e il mercato ci darà ragione.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ne abbiamo già parlato parecchio, ed in casi analoghi abbiamo interessato le associazioni di categoria. Tutte le informazioni si trovano usando il motore di ricerca del forum con "casadaprivato" ! :ok: :stretta_di_mano:

;)
 
O

Oris

Ospite
I numeri aiutano sempre, usateli:

Per il Canada possiamo citare www.duproprio.com, creato anch’esso nel 1997; DuProprio.com offre servizi immobiliari completi via internet per vendere – comprare – affittare casa senza provvigioni. Al suo attivo conta oltre 24.000 vendite immobiliari effettuate da privato e può vantarsi di aver fatto risparmiare ai suoi utenti oltre 358.000.000 di dollari per costi di provvigioni.

1997->2010 = 13 anni

24000: 13= 1846 ntn all'anno in media nonostnte un byon tenore di vita e un mercato in piena curva crescente costante da dieci anni con un calo della permanenza sul emrcato (tempi di vendita minori)

per saperne di più:

http://www.torontorealestateboard.com/c ... mw1002.pdf

Popoplazione canada circa 33mln

INsomma, fumo negli occhi, anche calcolando le 1800 compravendite/anno come reali (sono dati di un sito, nulla di ufficiale) si denoterebbe soltanto la scarsa efficenza di questi mezzi ;)

Lasciate fa... ;)
 

consim2002

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...lavoriamo bene, con preparazione professionale e comunicativa e con entusiasmo... e nessuno ci sbarrerà mai la strada!!! Se scrivono quelle cose è perché esistono agenti truffaldini che danno alla gente conferma di ciò, ma per i seri c'è sempre futuro!!! Forza e buon lavoro a tutti :)
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Basta vedere che il portale principale (casa.it) non è contemplato. Difatti prima di darti l'ok all'iscrizione vogliono vedere la tua iscrizione al ruolo e partita IVA! Loro non ce l'hanno e quindi si attaccano. Immobiliare.it non te la chiede e ce l'hanno.
 

patrizia581958

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sicuramente la pubblicita' migliore la fanno i clienti contenti e questa deve essere la nostra bandiera. Andiamo avanti per la nostra strada, comportandoci seriamente e trattando i clienti come lavorassimo per noi stessi, e non dobbiamo avere paura di pochi che si nascondono dietro le loro ombre. Ciao e forza a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto