1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GFCase

    GFCase Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Stralcio preso dal portale www.casadaprivato.it

    Chi paga le provvigioni ??

    Un agente immobiliare, nel momento in cui conclude una compravendita, matura il diritto a percepire la provvigione.

    Forse non tutti sanno che la provvigione è pagata sia dalla parte acquirente che dalla parte venditrice.

    La provvigione è calcolata sul prezzo di vendita della casa e, nella migliore delle ipotesi, è pari al 3% + IVA per la parte acquirente e del 3% + IVA per la parte venditrice.

    Esempio pratico:
    - ipotizziamo una compravendita per un importo di €250.000;
    - l’acquirente dovrà versare all’agente immobiliare euro 9.000 ed il venditore a sua volta dovrà versare euro 9.000. Totale euro 18.000

    Poi ci sono delle piccole varianti, pattuite tra l'agente immobiliare ed il proprietario di casa in fase di conferimento di incarico, che si ripercuotono anche su chi compra l’immobile.

    Molti agenti immobiliari, per aggirare le obiezioni poste in essere dai proprietari e ottenere più agevolmente una firma sull'incarico in esclusiva, propongono di “caricare” la provvigione del 3% + IVA sul prezzo stabilito per la vendita.

    Così facendo il mediatore tende a far credere al proprietario di casa che il servizio a lui offerto non costi nulla o quanto meno che tutti gli oneri sono a carico della parte acquirente.

    Esempio pratico:
    - casa in vendita da privato al prezzo di euro 250.000;
    - stessa casa con incarico affidato all’agente immobiliare al prezzo di euro 259.000.

    Il venditore si illude di ottenere un servizio a costo zero, ottenendo invece il risultato opposto.

    Questo atteggiamento si ripercuote per primo sui tempi di vendita dell’immobile (maggiore è il prezzo e più lunghi sono i tempi per la vendita).
    In secondo luogo, va a colpire l’acquirente che, per comprare la stessa casa in vendita tramite l’agente immobiliare, dovrà sborsare 9.000 euro per le sue provvigioni + 9.000 euro di sovrapprezzo (provvigioni dovute dal venditore). Totale 18.000.

    Inutile dire che l’acquirente tratterà il prezzo di vendita dell’immobile a discapito del proprietario di casa.

    Ci sono poi gli agenti immobiliari che si giocano la carta del “zero provvigioni”.

    Non chiedono nulla al proprietario.
    Non caricano nemmeno il prezzo di vendita della casa con le provvigioni.

    Anche in questa ipotesi, chi trae il danno maggiore è sempre il venditore perché pagando zero avrà un servizio di pari valore, ovvero zero.
    Il mediatore che avvicina il proprietario di casa con questa tecnica lo fa perché non ha buoni argomenti da portare a suo favore (fa poca pubblicità, ha una struttura societaria carente, non ha collaboratori ne segretarie…).

    Nella maggior parte dei casi reperisce pochi acquirenti e le tempistiche di vendita sono quindi più lunghe del normale.

    Cari colleghi mediatori secondo voi è giusto sp...are in questo modo il nostro prezioso lavoro ??? ma questi chi si credono di essere per parlare così di noi agenti immobiliari !!! uniamoci e vediamo di fare qualcosa al + presto ..... prima che sia troppo tardi !!!
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    questi non sono altro che colleghi......PURTROPPO.. ( i fenomeni che cercano di arrotondare ) che sono dalla parte del cittadino..... le consulenze le offrono loro.....ai visto i costi????...silver 90 euro.....gold 150 euro...platinum 350 euro..professional 500 euro....poi non ti dico se affidi ai loro professionisti.............. a roma li chiamamo..... PERACOTTARI.....AVRANNO SPESO 2000/3000 euro..PER IL SITO.....poi sperano in tutto quello che gli entra in piu'...con pubblicita'... e consulenze varie......vedrai che il tempo e' molto spesso galantuomo......e' questi.....colleghi.....pensano mettendo la sveglia prima la mattina di essere piu' svegli... VEDIAMO QUANTO DURERANNO...e non prendertela a male......questa e' l'italia......
     
  3. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Cosa volete farci???
    La gente non è stupida e non credo siano in tanti a fidarsi di questi imbroglioni!
    Loro giocano la carta della pubblicità ingannevole e, come alcuni politici, non avendo nulla di buono da proporre cercano di infangare gli altri.
    Noi invece, che in questo lavoro crediamo e riponiamo le nostre fatiche, abbiamo un'arma invincibile.......il passaparola dei nostri clienti che soddisfatti della nostra serietà ci pubblicizzano e ci mandano clienti nuovi da accontentare.
    La verità è che la caccia al Lupo ci distoglie dal nostro lavoro.
    Continuiamo a fare sempre il nostro meglio e il mercato ci darà ragione.
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ne abbiamo già parlato parecchio, ed in casi analoghi abbiamo interessato le associazioni di categoria. Tutte le informazioni si trovano usando il motore di ricerca del forum con "casadaprivato" ! :ok: :stretta_di_mano:

    ;)
     
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
  6. Oris

    Oris Ospite

    I numeri aiutano sempre, usateli:

    1997->2010 = 13 anni

    24000: 13= 1846 ntn all'anno in media nonostnte un byon tenore di vita e un mercato in piena curva crescente costante da dieci anni con un calo della permanenza sul emrcato (tempi di vendita minori)

    per saperne di più:

    http://www.torontorealestateboard.com/c ... mw1002.pdf

    Popoplazione canada circa 33mln

    INsomma, fumo negli occhi, anche calcolando le 1800 compravendite/anno come reali (sono dati di un sito, nulla di ufficiale) si denoterebbe soltanto la scarsa efficenza di questi mezzi ;)

    Lasciate fa... ;)
     
  7. Gilraen

    Gilraen Membro Attivo

    Privato Cittadino
  8. consim2002

    consim2002 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ...lavoriamo bene, con preparazione professionale e comunicativa e con entusiasmo... e nessuno ci sbarrerà mai la strada!!! Se scrivono quelle cose è perché esistono agenti truffaldini che danno alla gente conferma di ciò, ma per i seri c'è sempre futuro!!! Forza e buon lavoro a tutti :)
     
  9. muretto

    muretto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Basta vedere che il portale principale (casa.it) non è contemplato. Difatti prima di darti l'ok all'iscrizione vogliono vedere la tua iscrizione al ruolo e partita IVA! Loro non ce l'hanno e quindi si attaccano. Immobiliare.it non te la chiede e ce l'hanno.
     
  10. patrizia581958

    patrizia581958 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sicuramente la pubblicita' migliore la fanno i clienti contenti e questa deve essere la nostra bandiera. Andiamo avanti per la nostra strada, comportandoci seriamente e trattando i clienti come lavorassimo per noi stessi, e non dobbiamo avere paura di pochi che si nascondono dietro le loro ombre. Ciao e forza a tutti.
     
  11. pmonte

    pmonte Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non penso siano agenti immobiliari, è la stessa società di www.clickcase.it dove avevano già iniziato ad offrire un certo numero di servizi accessori oltre al listing puro. Hanno evoluto il concetto e separato in un sito a parte.
     
  12. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    solo una domanda
    Ne abbiamo già parlato parecchio, ed in casi analoghi abbiamo interessato le associazioni di categoria.
    Cosa hanno risposto ?????
     
  13. artemide

    artemide Ospite

    Nulla!

    E sai perchè? Perchè sono perfettamente in regola, proprio perchè, come dicevo, gli AI non hanno l'esclusiva della vendita di immobili.

    Gli AI hanno l'esclusiva di poter chiedere la percentuali ad ambo le parti. Legge 39/89. Punto.

    Semplice no?

    Certo è che in quel modo si evitano tutti gli obblighi impostici dal comunista Bersani (si può dare del comunista a Bersani, no? Oppure sarò censurato?) e si può operare tranquillamente senza nessuna responsabilità, civile penale ecc...

    Ovviamente, come dice Oris, non sono da considerare concorrenti e soprattutto abusivi, perchè:
    1) chi si rivolge a loro non sarebbe mai passati in agenzia
    2) non sono abusivi, fanno un'altro lavoro, anche se chiedono una percentuale ( la chiedono solo ad una parte) non fanno mediazione. Si può vendere un immobile anche come semplice procacciatore di affari.
    Lettera di incarico e percentuale solo da chi ti dà l'incarico, tutto regolare, e senza tutte le Bersani comunistate. (Io Bersani lo odio, si è capito no?)

    Quindi?
    Cosa vuoi che rispondano?
    Hai un'idea?
    Se sì dilla.

    Cordialmente
     
    A Sergio Caruso piace questo elemento.
  14. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' solo il mio pensiero, ma le associazioni di categoria non dovrebbero fare per noi quello che fanno i sindacati per i Lavoratori ???
    Avete mai sentito le Ns associazioni di categoria protestare per qualcosa ????
    Ora se non fanno nulla per la categoria mi domando : A CHE SERVONO ???
    So benissimo che non devono essere considerati ne abusivi, ne concorrenti, ma magari mi aspettavo dai rappresentanti di categoria una piccola vocina a tutela della Ns. categoria. Anche far sentire ai Ns clienti che tra noi esistono anche delle persone per bene, come tutti i colleghi che partecipano a questi forum .
    Scusate lo sfogo.
     
  15. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    2) non sono abusivi, fanno un'altro lavoro, anche se chiedono una percentuale ( la chiedono solo ad una parte) non fanno mediazione. Si può vendere un immobile anche come semplice procacciatore di affari.
    Lettera di incarico e percentuale solo da chi ti dà l'incarico.





    :occhi_al_cielo: Se così fosse, ma così non è , il nostro Ruolo sarebbe soltanto fumo negli occhi!
    In questo modo avrei potuto fare a meno di sostenere l'esamino più e più volte (come mi era stato promesso da chi poteva mettermi i bastoni fra le ruote) e, senza nemmeno usare lo stratagemma del Procacciatore di Affari (figura che sul Codice Civile non esiste) avrei potuto esercitare tranquillamente con la mia bella iscrizione nel Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio (iscrizione che avevo già da anni) e quindi aprire la mia attività prima di ritrovarmi nel pieno della crisi.
    Attenzione però, l'unico Ruolo che autorizza alla vendita di Immobili altrui è il Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione!!!
    :)
     
    A MauroSambucini piace questo elemento.
  16. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ecco la conferma di quello che dicevo, non entro in merito sulla possibilità, legale o meno di questi signori a fare quello che fanno, ma tra di noi parlando....... scrivendo....... bofonchiando ......... mi sembra che la gran parte sia daccordo sul fatto che per noi Agenti Immobiliari questa non è una concorrezza leale, se non addirittura illecita. E le associazioni di categoria ????
    SSSSSSSSSSSSSSSSSS silenzio
     
  17. GFCase

    GFCase Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho segnalato il sito alla camera di commercio competente.... sono curuioso di sapere cosa ne pensano ?? vi terro' aggiornati. Buon lavoro a tutti i car colleghi AI iscritti al' ALBO !! OH pardon al RUOLO !!
     
  18. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi dispiace contraddire Artemide, ma le cose non stanno proprio così! :occhi_al_cielo:
    A seguito delle nostre (pochissime) segnalazioni la FIMAA nazionale ha presentato un esposto al Garante della Privacy (credo :? ) lamentando come i suddetti signori stessero svolgendo attività di intermediazione immobiliare senza averne i titoli, denigrando ed offendendo inoltre gli agenti immobiliari. A quanto mi risulta da qualche mese è stata aperta un'indagine che credo sia ancora in corso (i tempi, purtroppo, non sono rapidissimi :triste: )

    ;)
     
  19. artemide

    artemide Ospite


    Ciao Maurizio, mi fa piacere essere contraddetto, anzi, spero tu abbia ragione.

    Però insisto nel dire quello che tu hai quotato. Poi se non sono in regola perchè fanno mediazione "occultata" è altra storia. Se non la fanno e si fanno pagare solo da una parte sono in regola eccome, basta il procacciatore d'affari, altro che non esiste, esiste eccome, lettera di incarico e compenso solo da chi incarica.

    Se fanno altro, (compenso da ambo le parti) sono fuori legge, altrimenti no.

    Andate in camera di commercio e registratevi come proc d'affari immobiliare...se vi fanno storie nell'apposito riquadro descrizione attività scrivete "esclusa mediazione ecc.."

    Tienici informati, grazie.

    Cordialmente
     
  20. morena

    morena Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Le associazioni dovrebbero fare qualcosa per tutelare chi, onestamente e professionalmente, lavora e paga le tasse.........Cmq, questi portali avranno poca vita, i soliti furbini!!!!! Si raccoglie ciò che si semina. Buon lavoro a tutti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina