1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mamicri

    mamicri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Cosa ne pensate di quanto scrive immobiliare.it ???

    5 lezioni che abbiamo imparato comprando casa
    20 ago 2013, pubblicato da Vittoria Giannuzzi in: Acquisto, vendita, affitto Comprare immobile Primo piano Ristrutturazioni
    Anche se l’acquisto di una casa è un momento davvero impegnativo, sia per il dispendio economico, sia perché avrà ripercussioni su larga parte della nostra vita futura, pochi arrivano davvero pronti al momento “fatidico”. Pur essendo esperti di shopping, raramente abbiamo tanta esperienza nel settore. Per questo abbiamo chiesto a chi ha già comprato casa in passato quali consigli si sente di dare a chi, invece, si trova ancora alle prese con agenti immobiliari, appuntamenti e dubbi in quantità. Di seguito trovate le 5 lezioni che si imparano solo una volta aver comprato casa: sta a voi tenerle bene a mente.

    1. Fatti un’idea chiara della spesa sostenibile.
    A tutti piace sognare la villa dei propri sogni, l’immobile da copertina degno di un divo della TV. La realtà, spesso, è molto diversa. Il budget a disposizione, quando si compra casa, è una variabile assolutamente fondamentale. Chi ha già comprato lo sa: occorre calcolare prima di comprare casa – e non dopo essersi innamorati di un immobile – quale cifra si intende spendere per questo investimento. Solo chiarito questo, sarà possibile scremare gli immobili in vendita. Ricordate, speranze, aspettative e opportunità sono cose diverse.

    2. Porta con te un amico a vedere l’immobile.
    È vero che i colpi di fulmine spesso portano ad unioni stabili e durature, ma non è il caso di applicare questo ragionamento anche alla casa. Per questo, un amico che venga con te a visionare l’immobile può rivelarsi davvero utile, soprattutto per avere un parere altro, scevro dall’ansia della ricerca. Eventuali difetti, ma anche possibilità nascoste dietro un appartamento che a primo acchito non ci piace, possono venire alla luce grazie al parere di un amico. Certo non sfruttate la stessa persona per visitare tutte le case che vi interessano, la persona in questione potrebbe non gradire questo eccesso di lavoro.

    3. Se hai un amico agente immobiliare… evitalo.
    Se il consiglio degli amici, l’abbiamo detto, può rivelarsi salvifico mentre si cerca casa, quando l’amico in questione di mestiere fa proprio l’agente immobiliare, le cose cambiano. È giusto chiedere un consiglio ad una persona cara che è anche un professionista del settore, ma se demandiamo a lui la ricerca della casa il nostro rapporto potrebbe complicarsi: potrebbe diventare difficile affrontarlo qualora le sue proposte non ci piacessero o nel caso in cui trovassimo casa per altre vie. Al contrario, lui potrebbe rivelarsi poco attento ai nostri bisogni perché, da amici, sicuramente saremo disposti a soprassedere alle sue mancanze.

    4. I costi extra “costano”.
    Che il budget massimo a disposizione sia un fattore chiave per l’acquisto è cosa ovvia: che si debba tenere in considerazione eventuali sforamenti è forse meno scontato. Ristrutturazioni aggiuntive, modifiche alla divisione degli spazi, il cambiamento di una finestra o delle porte potrebbero far lievitare (anche di molto) la spesa complessiva da sostenere. È bene, quindi, muoversi in maniera oculata, e disporre sempre di una somma extra, in maniera tale da esser certi di trovarsi a vivere nell’immobile che risponde meglio ai propri bisogni.

    Ricordate, infine, che – una volta concretizzato l’acquisto – la gestione della casa non sarà solo legata al mutuo e alle bollette da pagare: la manutenzione ha un costo, ed è facile intuire che non tutte le stesse case richiedono la stessa cura.

    5. “Sfrutta” l’agente immobiliare.
    L’agente immobiliare è un professionista a nostra disposizione, non solo un semplice intermediario per la controparte. È bene, quindi, sfruttarlo quanto più possibile: è a lui che dovrete rivolgervi per fugare i vostri dubbi e chiedere spiegazioni. Anche a mente fredda, magari dopo giorni e giorni dalla visione di un immobile. Se non siete convinti delle spiegazioni date sul perché l’immobile sia in vendita da tanto tempo, o sulle ragioni di quella macchia di umidità che avete notato sul soffitto, è il caso di approfondire. Niente deve essere lasciato al caso, è in gioco il vostro futuro di proprietario. Se l’agente non risponde, o divaga, ricordate che non lo fa perché è timido: più probabile che ci sia qualcosa sotto, ed è il caso di indagare.

    Per rimanere sempre informato sul settore immobiliare, seguici su Facebook, Twitter e Google Plus

    Tags: agenti immobiliari comprare casa consigli Curiosità suggerimenti

    2 Commenti
    5 voti. Media: 2.6/5
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    per me sono dei geni dell'immobiliare
     
    A mamicri piace questo elemento.
  3. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Chi è causa del suo mal...
     
    A dalele piace questo elemento.
  4. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    A parte che molte cose sono scontate... oltre a questo... in molti punti togliete la parola "agente immobiliare" e mettete un'altra professione...

    ES: punto 3 togli agente immobiliare... e metti un artigiano (uno a caso... giusto perchè lo sto aspettando :rabbia: :rabbia: lunga storia...)...
    Se è un Professionista (che sia artigiano, AI, impiegato, dirigente....) resta Professionista...
    Se è una "mezza calzetta" non c'è amicizia che tenga...

    Se hai un Bravo professionista e anche amico... portalo... (ti aiuta nella trattativa)
    Se hai una "mezza calzetta di amico"... beh consideralo un amico di bevuta... e lascia perdere la sua professionalità....
    e questo va bene per tutto...
     
    A sarda81 e mamicri piace questo messaggio.
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Il nocciolo del discorso non è esattamente quello secondo me. E' una cosa ben piu grave e anche un po subdola (al limite dell'offensivo).
    La ns cronica incapacità di fare fronte comune (ho detto nostra eh) ha fatto si che il ns bacino d'utenza (ampio bacino d'utenza), che qualcuno potrebbe definire parco buoi, finisse nelle mani dei cosiddetti portaloni che con mille chiacchiere cj hanno portato a spendere fior di quattrini a fronte di servizi sempre meno produttivi.
    La cosa peggiore è che abbiamo dato loro un potere molto grande ossia quello di essere il punto di riferimento immobiliare per tanti: fanno i rilevamenti immobiliari, valutano online con una semplice tabellina, ti dicono cosa fare o non fare, probabilmente il prossimo passo sarà vendere modulistica (ho dato loro un altra idea :sorrisone: ). Per contro, con grande nonchalance, scrivono di stare attenti agli agenti immobiliari, di evitarli se possibile, fanno fare gli annunci ai privati (magari gli stessi delle agenzie), ossia arrivano a prendere x il **** la categoria che li fa mangiare e li paga profumatamente per un servizio che non si puo piu definire tale-
    E noi inermi a guardare........

    ps. non parlo solo di immobiliare.it (loro forse sono il meno peggio)
     
    A cosma e mamicri piace questo messaggio.
  6. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e non è la mia posizione da anni? :D

    Vuoi che ti linki video, blog, post, commenti, mail, discussioni.. o mettiamo un video di qualche cantautore? :D

    Oops ho visto ora che non parlavi con me.

    Come non detto.
     
  7. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Io la leggo da NON agente immobiliare... e leggere il punto 3 mi ha lasciato alquanto perplessa... siamo ai "luogo comuni"... e quindi non ha molto senso.
    Basterebbe evitare tutti gli amici AI per risolvere il problema?

    Su quello che mi dici... non posso che prenderne atto.

    "finisse nelle mani dei cosiddetti portaloni che con mille chiacchiere cj hanno portato a spendere fior di quattrini a fronte di servizi sempre meno produttivi"

    Siamo tutti abituati a questo (o meglio la stragrande maggioranza)...
    Se ci pensi bene lo facciamo ogni giorno... perchè "come quello che va dall'AI comprando casa senza far domande (e quindi per molti AI è considerato stupido)"... lo stesso fa l' "AI a sua volta (e tanti altri)"... si accontenta di mezze risposte e frasi di rito...basate sul "faremo"... peccato che il presente ti chiede ogni mattina di scegliere... "o tieni aperto... o chiudi".
     
    A mamicri piace questo elemento.
  8. mamicri

    mamicri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Questa e la loro risposta alle mie rimostranze su facebook !
    Io :
    Visto che immobiliare .it vive sulle spalle degli agenti immobiliari prima di scrivere certe cose ci avrei pensato due volte ! Mi auguro che vi arrivino una pioggia di disdette dei contratti sottoscritti dalle agenzie immobiliari ! Sarà mia premura divulgare nelle sedi opportune queste news !!!
    Immobiliare.it :
    Buongiorno Marco, l'articolo è scritto in tono leggero e non vi è alcuna accusa agli agenti immobiliari; semplicemente si invita a "sfruttare" l'agente, ricorrendo a lui come vera e propria risorsa su cui puntare per farsi guidare all'acquisto della casa giusta, non considerandolo un semplice intermediario. Crediamo che su ogni professionista debba essere d'accordo, non crede?
    IO :
    Forse vi conviene rileggere quello che avete scritto , vi siete scordati che consigliando di evitare un'agente immobiliare amico , create un danno diretto a tutti gli agenti che si presuppone abbiano degli amici ! Io personalmente sono orgoglioso di avere tra i miei clienti Amici intelligenti in grado di capire quello che avete scritto ! Ripeto ognuno si assume le responsabilità di quello che scrive !
    Giudicate voi !
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    sono senza vergogna...
    ho scritto direttamente a Giordano..ora vediamo che risponde
     
    A mamicri piace questo elemento.
  10. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ti sarà una risposta da capace AD di una azienda, pensando tra sé "ho il 100% del target, che mi frega" :D

    Poi scusa, non sono problemi suoi, lui il suo lavoro lo fa benino,no?

    Noi? :D
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    pero' mi fa incaxare lo stesso :rabbia:
     
    A mamicri piace questo elemento.
  12. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Beh, potrà biasimarsene sicuramente, ma il target rimane il 100% :D
     
  13. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Concordo pienamente.
    Tra se e se penserà... più ne parlano... meglio è... tutta pubblicità.
    Che sia in bene o in male... tanto non si parla di certamente di lui...
     
  14. Carlo Giordano

    Carlo Giordano Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ahimè. Il 20 agosto Immobiliare.it ha fatto male ad esser in ufficio.
    Perché riconosco che l’articolo pubblicato nelle nostre News non va bene. Semplice così.

    Spero, almeno, che gli Agenti Immobiliari che il 20 agosto ci hanno scritto o chiamato per una loro necessità abbiano ricevuto un servizio migliore di quello che abbiamo fatto in generale per la vostra categoria.

    Detto questo, desidero ripercorrere l’accaduto.

    Come Immobiliare.it consideriamo importante costruire un rapporto continuativo con i nostri visitatori, vostri potenziali clienti. Da qui la nascita di servizi come “Alert Immobili” (email che avvisa l’arrivo in pubblicità di un nuovo immobile che rientra nel nostro desiderata) o le News Immobiliari (piccole pillole di notizie che si muovono tra gossip immobiliare, le case dei famosi, l’applicazione di una nuova normativa o in generale argomenti di costume). E per raccogliere le news abbiamo una redazione di giovani aspiranti giornalisti che spulciano la rete.

    In agosto una delle nostre ragazze ha trovato questo articolo: www.businessinsider.com/find-your-first-home-in-nyc-2013-8. Business Insider è una autorevole testata americana. Per chi di voi ha voglia di leggere, vedrà come dell’articolo americano se ne sia fatta una traduzione ed una sintesi.

    L’errore che è stato fatto è nel trasferire un contenuto pertinente per gli Stati Uniti alla nostra realtà italiana.
    Comprendo benissimo che in America sia tracciata una profonda distinzione tra rapporti di amici (e bevute serali) ed i rapporti professionali. Ma, e lo dico personalmente, in Italia io sempre preferirei affidarmi ad un professionista che è anche mio amico rispetto ad uno che non lo è. Culturalmente noi siamo un paese che si basa profondamente sulle relazioni personali.

    E da qui la “non appropriatezza” della nostra notizia che risulta letta come esperienza italiana.
    E da qui la mia decisione ora di rimuovere l’articolo dalla nostra sezione.

    Desidero poi aggiungere un altro elemento. Chi di voi ha avuto occasione di vedere il nostro nuovo spot in tv, avrà colto come ci stiamo impegnando a svolgere un ruolo assieme a voi nel ricreare un clima di fiducia verso il futuro, tornando a sostenere il sogno di una nuova casa. Di certo è allora fuori luogo alimentare da un’altra parte nuovi timori nei nostri lettori.


    “Chi fa, sbaglia” mi ha sempre rincuorato mio papà nel vedermi sconsolato di fronte a miei errori. Leggete anche voi, comunque, il nostro impegno di fare sempre qualcosa in più.
     
  15. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    salvataggio in calcio d'angolo!..........ma io non li foraggio nenache di un euro
     
  16. Abakab

    Abakab Ospite

  17. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il Ponzy aveva ragione...risposta in politichese economico da AD non sprovveduto, ma se non puo' sapere il Berlusca con 60.000 dipendenti;)...credo che l'AD di immobilio non possa esser da meno
     
  18. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    devo dire che la ragazza ha fatto un ottima sintesi :sorrisone: :ok:
     
    A Ponz piace questo elemento.
  19. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    a mio parere non si e' salvato per niente...anzi:disappunto:..articolo del 20 agosto...oggi e' il 5 di settembre :shock:, e se la nostra amica @mamicri non avesse segnalato la questione su Immobilio e il sottoscritto segnalato su tutti i canali di FB ...la cosa sarebbe ancora la' dov'era prima:rabbia:...questa risposta e' chiaramente in funzione di spegnere il fuocherello ed evitare che si trasformi in un vero e proprio incendio ;)
     
    A Antonello, mamicri e ludovica83 piace questo elemento.
  20. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Evidentemente tu ne sai più di me. Comunque ripeto da me non vedono ujn euro e se tutti la pensassero come me............!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina