francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
suo padre avrebbe dovuto sapere della situazione, e se ci teneva al figlio gli diceva di rinunciare all'eredità...
Sarebbe stato meglio ancora non lasciare quota della casa alla moglie.
Oppure lei avrebbe dovuto rinunciare all’eredità, sapendo di avere debiti.
Vero è che i creditori avrebbero potuto opporsi alla rinuncia, ma non sempre avviene: o non se ne accorgono (della rinuncia), o comunque non vale la pena intraprendere quella strada.
Mentre iscrivere ipoteca a casa ormai ereditata è più semplice.
 
Ultima modifica:

torax

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
a maggior ragione se già non erano in buoni rapporti
In realtà i rapporti erano ottimi. Rinunciare all'eredità no, c'erano anche altre situazioni/ liquidi a cui non potevo rinunciare.
Rischio crollo non c'è, è completamente da ristrutturare all'interno, ma la struttura è in ottimo stato. Sinceramente non mi sarei mai aspettato questa situazione.
Non sono sicuro che mio padre conoscesse questa situazione debitoria. Ora cerco di contattare AdER e vediamo...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In realtà i rapporti erano ottimi. Rinunciare all'eredità no, c'erano anche altre situazioni/ liquidi a cui non potevo rinunciare.
Rischio crollo non c'è, è completamente da ristrutturare all'interno, ma la struttura è in ottimo stato. Sinceramente non mi sarei mai aspettato questa situazione.
Non sono sicuro che mio padre conoscesse questa situazione debitoria. Ora cerco di contattare AdER e vediamo...
Quant'è il valore dell'ipoteca? E della casa?

Se ne vale la pena potresti pensare di promuovere una divisione giudiziale (costo circa 10k), in maniera tale da mandare all'asta questo quarto e magari ricomprarlo ma con ipoteca cancellata...

Non vedo altre soluzioni per ottenere la casa "pulita".
 

torax

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Quant'è il valore dell'ipoteca? E della casa?
La casa attualmente (prima di questi fatti) secondo l'agenzia l'avrei venduta a circa 50k per com'é messa. Per questo avrei voluto provare a metterla a posto.
Come ipoteca totale ha una cifra molto alta. Molto superiore al valore della casa intera.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La casa attualmente (prima di questi fatti) secondo l'agenzia l'avrei venduta a circa 50k per com'é messa. Per questo avrei voluto provare a metterla a posto.
Come ipoteca totale ha una cifra molto alta. Molto superiore al valore della casa intera.
Proverei a parlare con un Avvocato al fine di capire se vi fosse qualche possibilità di uscirne tramite azione legale di divisione giudiziale (in sostanza andare in causa al fine di alienare l'immobile o una quota di esso tramite asta).
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La casa attualmente (prima di questi fatti) secondo l'agenzia l'avrei venduta a circa 50k per com'é messa. Per questo avrei voluto provare a metterla a posto.
Come ipoteca totale ha una cifra molto alta. Molto superiore al valore della casa intera.
Aspetta che vada in asta e ti ricompri 1/4 dell'immobile.
O vedi se riesci come ti han consigliato.

che non è quindi tua mamma ma nuova compagna?


Prima di accettare l'eredità non potevi controllare lo stato dei fatti?
Attualmente è sfitta o ci abita lei?
ma quindi avevate anche concordato un prezzo?
Aveva già proprietà di mezza casa, cosa cambiava? Solo che invece di 3/4 ne aveva solo metà.
In ogni caso come spiega poi l'ipoteca su quel 1/4 è superiore al valore della casa, meglio sia su 1/4 che su 1/2.
 

torax

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Aspetta che vada in asta e ti ricompri 1/4 dell'immobile.
Infatti vorrei proprio fare così, ma come si può fare ad "attivare" l'asta senza andare in divisione giudiziale? Bisogna solo attendere? Poi si può prendere solo il quarto o va tutto l'immobile? Alla fine è vero che i 3/4 rientrerebbero dato che sono io il proprietario, però immagino ci sia da pagare le tasse su tutta la vendita. Certo che se è il male minore si fa...

Mi sembra che ad AdER costi più chiamare un perito ed istituire l'asta per avere poi solo 1/4 della vendita, non so quanta voglia abbia.
Oggi sento che dicono. Che incubo.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Infatti vorrei proprio fare così, ma come si può fare ad "attivare" l'asta senza andare in divisione giudiziale? Bisogna solo attendere? Poi si può prendere solo il quarto o va tutto l'immobile? Alla fine è vero che i 3/4 rientrerebbero dato che sono io il proprietario, però immagino ci sia da pagare le tasse su tutta la vendita. Certo che se è il male minore si fa...

Mi sembra che ad AdER costi più chiamare un perito ed istituire l'asta per avere poi solo 1/4 della vendita, non so quanta voglia abbia.
Oggi sento che dicono. Che incubo.
Tempi lunghi di base, va in asta solo la quota che ha l'iscrizione pregiudizievole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto