1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pierlibero

    pierlibero Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    le mie domande riguardano il seguente scenario. Condivido un appartamento con il mio coinquilino intestatario del contratto concordato 3+2. In esso è presente un articolo che prevvede il recesso per giustificati motivi con preavviso di 6 mesi. Per motivi di un trasferimento di sede di lavoro in un'altra città devo lasciare l'appartamento prima dei sei mesi di preavviso. Il mio nominativo compare nel contratto, ma semplicemente per precisare che ci vivo insieme all'intestatario del contratto. Mi domando cosa devo fare per evitare di pagare a vuoto le sei mensilità di preavviso. Preciso che siamo in prossimità della scadenza naturale del secondo rinnovo del contratto, ossia nel biennio di locazione. Cosa mi consigliate fare. Ho dei margini di azione oppure devo rassegnarmi a pagare 6 mensilità ??? Sono in buoni rapporti con il mio coinquilino e non vorrei lasciare a lui il carico di pagare l'intera quota mensile per i 6 mesi. Inoltre il mio coinquilino non è disposto a sostituirmi con un estraneo. Piuttosto lascierebbe l'appartamento pure lui, ma per motivi indotti dai miei.

    Grazie.
     
  2. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    HAi firmato anche tu il contratto?
     
  3. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se come dici compari solo come convivente non sei ufficialmente il conduttore di riferimento e quindi, sempre ufficialmente, non hai alcun obbligo. Diverso è il discorso morale o di coscienza. Comunque sia, se anche il tuo coinquilino, intestatario del contratto, ha intenzione di lasciare l'immobile deve inviare raccomandata al locatore fermo restano che a meno di accordi diversi i 6 mesi di preavviso andranno pagati.
     
  4. pierlibero

    pierlibero Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Non ho firmato il contratto. Ad ogni modo dovrà prevalere la questione morale nei confronti del mio coinquilino e cercare di trovare un accordo con il padrone di casa per non pagare tutte le sei mensilità.
    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina