Maresca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ho un seminterrato di 23mq collegato da scala interna al mio appartamento. Il seminterrato ha un'altezza di 240cm e rispetta tutti gli altri requisiti per il recupero.

Dei vicini di casa, con lo stesso seminterrato, hanno fatto il recupero un paio di anni fa senza alcun problema.

Un condomino ha addirittura diviso il suo seminterrato (di 40mq) dal piano di sopra, trasformato in un monolocale e rivenduto.


Ora ho richiesto al comune anche io il recupero del mio seminterrato, ma mi è stato risposto che non è possibile convertirlo in soggiorno / camera o cucina in quanto l'altezza è di 240cm e ne servono 270.

Io personalmente avevo capito che la legge regionale del 2017 servisse proprio per recuperare i seminterrati di altezza inferiore ai 270, quindi qual è il problema? Mi hanno detto che posso convertirlo in uno studio, sala giochi o simili, insomma locale di servizio o accessorio.

E' corretta la risposta del comune? Allora come hanno fatto gli altri condomini dato che l'altezza è di 240 per tutti?
 

Maresca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Son tutti di 23mq?
Ha finestre?

no, gli altri sono più grandi perchè hanno due locali, praticamente il mio è solo una stanza mentre gli altri una stanza più un bagno.

Si certo che abbiamo finestre, tutti i seminterrati hanno delle porte finestre che danno sui giardini privati di ogni appartamento.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Si suppone che sia già un ripostiglio o similare dato che lo vuole recuperare a fini abitativi.... Ogni regione delibera a modo suo, dovrai verificare quanto è stabilito dalla normativa regionale ed eventuali ulteriori restrizioni sul regolamento comunale. Meglio se lo fai fare a un tecnico di tua fiducia che poi comunque dovrà redigere e presentare la relativa pratica edilizia.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Mi risulta che la Lombardia abbia una legge per il recupero dei piani interrati ad uso abitativo
Farai bene a consultare un tecnico per verificare se è applicabile alla tua abitazione
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'altezza minima per il recupero in Lombardia è 2.40 metri, quindi il problema non può essere l'altezza. Semmai potrebbe essere una metratura non sufficiente per creare un monolocale separato, ma se fosse collegato al piano superiore, non capisco i problemi che ti stanno dando
 

Maresca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il comune dice che l'altezza minima di 240 serve per rendere il locale residenziale. Quindi va bene come studio, sala giochi, ripostiglio, bagno, secondo posto di cottura ecc.

ma per renderlo soggiorno o camera, servono comunque i 270cm
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto