Rosaria Gentile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, il mio vicino ha recuperato un sottotetto creando una camera da letto con bagno ed un terrazzino. Adesso vuole regolarizzarla catastalmente ed urbanisticamente, perchè vuole effettuare dei lavori con ecobonus al 110%. Cosa deve Fare?
Premetto che essendo un condominio di soli 2 immobili (il mio ed il suo) nemmeno io posso usufruire dell'ecobonus se il suo immobile non risulta a norma.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Deve chiamare un tecnico (geometra o architetto o ingegnere), far studiare la situazione, sperando che sia sanabile e quindi avviare una pratica.
 

Rosaria Gentile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Poichè ancora non è stato depositato nulla al comune mi chiedevo se potesse essere depositata sia al comune che al catasto una richiesta come deposito con bagno e terrazzino ma non abitabile.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Come facciamo a rispondere?

Serve un tecnico che:

- conosca il regolamento edilizio del comune dove risiede l'immobile
- rilevi lo stato dei luoghi
- rilevi quello che risulta a catasto
- rilevi quello che risulta al comune

Dopo di questo potrai avere la risposta.

Poi se qualche tecnico qui sul forum passa di qua e vuole aggiungere qualcosa...
 

Rosaria Gentile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come facciamo a rispondere?

Serve un tecnico che:

- conosca il regolamento edilizio del comune dove risiede l'immobile
- rilevi lo stato dei luoghi
- rilevi quello che risulta a catasto
- rilevi quello che risulta al comune

Dopo di questo potrai avere la risposta.

Poi se qualche tecnico qui sul forum passa di qua e vuole aggiungere qualcosa...
Al comune e al catasto risulta un solo piano pensavo che richiedere il recupero del sottotetto non abitabile (C/2) non abbisognasse di sanatoria o condono.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se prima era un sottotetto non abitabile e ora è una camera da letto con bagno, la destinazione d'uso è cambiata e il volume si è incrementato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto