delladenn

Membro Attivo
Privato Cittadino
buona sera,
leggo un po' ovunque che un contratto di comodato d'uso gratuito va registrato all'ade con relative spese, ma la mia commercialista mi indica come sufficente una registrazione in posta per "validare" la data della stipula. cosa ne pensate?
grazie
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Effettivamente la registrazione all'AdE di un contratto di comodato serve unicamente per attribuire data certa non avendo per sua natura necessità di rinnovi, proroghe, ecc.. Forse, quindi, potrebbe essere sufficiente fargli apporre la data in posta; io, nel dubbio, registro e faccio spendere i 200 euro + bolli per mettermi al riparo da ogni contestazione futura.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Un contratto di comodato d’uso gratuito può essere sottoscritto in forma verbale o scritta, ma in caso di immobili il contratto deve essere registrato in forma scritta. La registrazione si effettua presso un qualsiasi sportello dell’Agenzia delle Entrate, non necessariamente, presso l’ufficio competente del proprio domicilio fiscale.
Inoltre nel comodato d'uso gratuito deve essere indicata anche la consegna dell'Attestato di Prestazione Energetica.
Non potendo registrare il contratto con il software RLI, bisogna recarsi di persona presso l'Agenzia delle Entrate con due copie, le relative marche da bollo 16,00 euro l'una e 200,00 da versare con f23, a breve verrà sostituito con l'f24 presso banca o posta, consegnando il tutto condito con il modello RLI ( scusate, sto seguendo la prima di Masterschef):^^:
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Inoltre nel comodato d'uso gratuito deve essere indicata anche la consegna dell'Attestato di Prestazione Energetica.
Ciao Irene, non mi risulta che per il comodato d'uso occorra l'APE; ne ho registrato uno questa settimana e l'impiegata ha concordato che non occorre.
Non che io mi fidi totalmente del parere di una impiegata dell'AdE, prima ho cercato in lungo e in largo, ho trovato pareri non sempre allineati, ed alla fine ho optato per non farlo allegare e nemmeno inserire la solita clausola che si inserisce nei contratti di locazione.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao @pippo63 io registrai il comodato d'uso gratuito nel 2013 e all'epoca l' art. 6 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 citava: L'attestato di prestazione energetica deve essere allegato al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o ai nuovi contratti di locazione, pena la nullità degli stessi contrattirendendo obbligatorio, dal 4 agosto 2013, allegare ai contratti di compravendita e di locazione l’attestato di prestazione energetica; dal 24 dicembre 2913, data di entrata in vigore del Decreto-legge 23 dicembre 2013 n. 145 (cosiddetto “Destinazione Italia”), vengono unificati nel testo precedentemente proposto e da tale data nei contratti di locazione di singole unità immobiliari non è più necessario allegare agli atti di compravendita ed ai contratti di locazione l’attestato di certificazione energetica con l’unico obbligo di inserire nei contratti stessi apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
Nel mio caso onde evitare di sbagliare mi recai presso l'AdE dove mi confermarono l'obbligo di inserire l'apposita clausola.....

Posso però dirti che il comodato d'uso gratuito essendo una tipologia negoziale diversa dalla locazione in quanto "essenzialmente gratuita" - disciplinato dagli articoli 1803 e seguenti del Codice civile, non appaiono necessari gli obblighi di informazione, di allegazione e di consegna dell'Ape.

Ma..... Bisogna comunque verificare non per ultimo la normativa regionale, la quale potrebbe prevederne l'obbligo.
 

topcasa

Membro Storico
Che sappia io si conaegna e non si allega ma la dichiarazione di avvenuta consegna e ricevuta e' d'obbligo. Io inserisco oltre alla classe ed sl valore IPE anche n.e data di redazione APE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto