Raffaele Petrillo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho un quesito da porre riguardo l'usufrutto di un immobile.
In possesso di un appartamento in comproprietà con la mia ex moglie, abbiamo ceduto a suo tempo l'usufrutto (registrato) a vita alla mia ex suocera. Un anno prima della sua morte (avvenuta nell'estate 2021) l'usufruttuaria ha concesso l'appartamento in Comodato d'uso gratuito per 5 anni alla badante che l'accudiva, anche quest'atto è stato registrato. Il notaio sostiene che la volontà della defunta va mantenuto e quindi il comodato gratuito è valido ed io non posso entrare in possesso della mia quota di proprietà. Io ritengo che l'usufrutto si estingua con la morte dell'usufruttuaria. Nel caso il Comodato d'uso gratuito sia valido, in capo a chi vanno spese condominiali, imposte locali e tasse sul reddito derivanti? Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione.
Grazie
Raffaele Petrillo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
abbiamo ceduto a suo tempo l'usufrutto (registrato) a vita alla mia ex suocera.
Registrato ? Immagino volessi dire “trascritto” .
ritengo che l'usufrutto si estingua con la morte dell'usufruttuaria.
Vero: ma la morte dell’usufruttuario/ comodante non estingue il contratto di comodato a termine; che quindi va rispettato dal nudo proprietario, divenuto pieno proprietario.

in capo a chi vanno spese condominiali, imposte locali e tasse sul reddito derivanti?
Generalmente sono a carico del comodatario le spese condominiali ( non quelle straordinarie) e le utenze.
Per l’IMU dipende dagli accordi presi.
Non essendoci reddito non ci sono imposte sul reddito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto