donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sono della prov di Cuneo e non ho mai allegato copia ace/ape! Inserisco nel preliminare i dati della certificazione ma non c'è l obbligo di allegarlo al preliminare ma al rogito. Io registro una copia anche perché le marche da bollo sono 16€ ogni 100 righe quindi non mi basterebbe una marca a bollo!!! Non ritengo giusto far buttare via troppi soldi ai clienti .. Per nulla... Anche solo 32€! Registro ue copie solo per compromessi relativi ad immobili in costruzione, visto tempi più lunghi...
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono daccordo con te! Pero 2 bisogna registrarli per forza perche il notaio vuole la copia originale del compromesso registrato!
 

topcasa

Membro Storico
Il vero preliminare registrato è uno solo, le altre possono anzi sono solo copie registrate. Mi sembra difficile fare firmare 2, o 3 proposte proposte in originale.
 

maresa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Volevi dire APE!

Ciao Top, veramente a Cuneo c'è ancora l'ACE.....


Io sono della prov di Cuneo e non ho mai allegato copia ace/ape! Inserisco nel preliminare i dati della certificazione ma non c'è l obbligo di allegarlo al preliminare ma al rogito. Io registro una copia anche perché le marche da bollo sono 16€ ogni 100 righe quindi non mi basterebbe una marca a bollo!!! Non ritengo giusto far buttare via troppi soldi ai clienti .. Per nulla... Anche solo 32€! Registro ue copie solo per compromessi relativi ad immobili in costruzione, visto tempi più lunghi...

per donatella: per allegare l'ACE non devi aggiungere nessuna marca da bollo quindi no faccio spendere niente di più ai miei clienti.... al massimo li tutelo visto le varie circolari che girano (vedi Fimaa ecc...) sulle sanzioni per la non allegaizone degli ACE alla registrazione :);)
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
adesso non ti fanno pagare la marca da bollo! prima si... e se firmata dalle parti m.b. da € 16!!! in merito alle circolai Fimaa, federazione a cui sono iscritta pure io l'ultima è stata questa:
In particolare, la nuova dizione delle suddette norme sostanzialmente dispone che:
  • Nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso e nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti all’obbligo di registrazione, deve essere inserita una apposita clausola con la quale l'acquirente e/o il conduttore, a seconda dei casi, dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato (cd. A.P.E.) in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici;
  • una copia dell'attestato di prestazione energetica deve esser allegata al contratto, tranne che nel caso di locazione di singole unità immobiliari;
  • nel caso di omessa dichiarazione o allegazione, se dovuta, non si applicherà più la sanzione, ben più pregiudizievole, della nullità del contratto, bensì le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da € 3.000 a € 18.000; la sanzione viene prevista nella misura da € 1.000 a € 4.000 qualora trattasi di contratti di locazione di singole unità immobiliari e la stessa è ridotta alla metà se la durata della locazione non eccede i tre anni;
  • per quanto riguarda i contratti stipulati dal 4 agosto 2013 sino all’entrata in vigore della riforma in oggetto, ai quali non sia stato allegato l’A.P.E., la novella introduce di fatto una sorta di sanatoria, prevedendo espressamente che su richiesta di almeno una delle parti (o suo avente causa) la sanzione amministrativa pecuniaria sopra indicata si applichi, in luogo di quella della nullità del contratto prevista anteriormente, per le violazioni che siano state commesse anteriormente all'entrata in vigore del medesimo Decreto Legge n.145/2013, a condizione però che la nullità del contratto non sia già stata dichiarata con sentenza passata in giudicato.
Si sottolinea, in conclusione, che il suddetto Decreto Legge n.145/2013, trattandosi di provvedimento legislativo per sua natura immediatamente efficace, è già in vigore a partire dal 24 dicembre 2013 ma dovrà necessariamente esser convertito in Legge entro il termine di 60 giorni, altrimenti perderà ogni efficacia.

comunque ora che non si paga la marca da bollo .. non è un problema allegarla ma fino ad un mese fa facevano pagare eccome... A Cuneo anche! almeno... io ho chiesto telefonicamente e mi avevano confermato i 16€ .... Incubo ade che fanno in maniera diversa anche nella medesima provincia!
 

maresa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vero..... Dipende da una ADE all'altra.
A volte chiamo direttamente l'impiegata dell'Ade la quale prima di darmi una risposta sicura su cosa fare consulta i colleghi o guarda su internet le nuove normative molto "interpretabili"......
 

topcasa

Membro Storico
Perché ne basta una="Damiameda, post: 364077, member: 44117"]Buongiorno Top , Perchè difficile????[/quote]
Perche[DOUBLEPOST=1391721135,1391720951][/DOUBLEPOST]A Cuneo c'è ancora l"ACE?...SCUSA pensavo che ormai che la normativa era diventata uguale per tutti le regioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto