Vincenzo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, sono da pochi anni nel settore, ho un registro antireciclaggio dove segno ogni compravendita che faccio, ma non ho capito bene cos'è il REGISTRO CLIENTELA e il FASCICOLO DEL CLIENTE e se è obbligatorio...cioè: ogni cliente che mi dà un incarico a vendere devo fargli compilare un modulo con l'identificazione e tenere in un fascicolo? Io già ad ogni incarico che prendo mi faccio dare la documentazione dell'immobile con il/i relativi documenti d'identità del/degli intestatari e codici fiscali e in più faccio firmare la privacy. Grazie!
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
da Associazione di categoria, a cui io sono iscritta: l'obbligo per l'agenzia in materia di antir. è solo la tenuta del registro clientela; dati di ogni cliente che ha concluso un affare (per le locazioni solo se superano un tot) quindi venditore e acquirente, con firma di privay e antiriciclaggio; e poi tenere tutta la documentazione inerente la conclusione in un fascicolo, numerato e segnato nel registro clientela.
 

Vincenzo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ho il registro della Buffetti firmato su ogni pagina con segnate tutte le compravendite con i dati di ognuno, l'importo e gli assegni...poi conservo tutto in archivio con tutta la documentazione dell'immobile venduto e i documenti delle parti...dici che devo numerare e citarli nel registro?
 

Vincenzo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Con la 3a direttiva la nornativa ha spostato le registrazioni sul cliente, non piu' sulle operazioni pertanto sono stati sostituiti tutti i registri e i documenti collegati.
Questo ha scritto Luciano Passuti su una discussione...il registro che ho io è del 2007, forse è cambiato?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente si! Nel registro cartaceo vanno elencati (riportando alcuni dati significativi) e numerati tutti i fascicoli dove si troverà la documentazione antiriciclaggio! :occhi_al_cielo:

;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho notato che, mentre si sono spesi fiumi di parole per il "registro in formato elettronico" (forse perchè il software per la gestione dello stesso è venduto da parecchie società?), ben poco si dice sul registro in forma cartacea.
Io mi sono regolato così: comunissimo quaderno rilegato (quello delle elementari, per intenderci) con le pagine numerate. Su ogni pagina sono riportati i dati salienti di un'operazione (dati delle parti, identificazione della U.I, importo ecc. ecc.) ed il numero corrisponde ad un fascicolo (praticamente una busta trasparente conservata in un quaderno ad anelli) al cui interno c'è tutta la documentazione prevista dalla Normativa Antiriciclaggio! :occhi_al_cielo:

;)
 

Vincenzo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La documentazione che conservi sarebbe tutta quella che riguarda la compravendita? Documenti d'identità, codice fiscale, documenti immobile, copie assegni o rogito, o entrambi...fatto così sarebbe semplice, chissà se viene un controllo che succede...anche io preferisco il cartaceo, chissà se alla Buffetti trovo qualcosa...Mi piacerebbe vedere un fac simile di quello che usi con i dati che segni, l'impostazione, si può?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ti scordare il modulo di Adeguata Verifica! :confuso:
In realtà io ritengo che sia semplice:
il fascicolo è una busta di plastica trasparente con un'etichetta numerata, sul qualderno riporto nome-cognome delle parti, dati dell'immobilie, importo dell'operazione e data della stessa! :occhi_al_cielo:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto