U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Grazie a tutti, mi è chiaro che sarebbe più prudente incaricare un professionista di fare delle verifiche.
Il mio dubbio è tuttavia sulla posizione del Notaio visto che mi è stato "suggerito" dal venditore e che questo mi porta ad essere prudente nei suoi confronti. Vorrei capire se potrebbe, inserendo quella frase, omettere dei controlli legali che tipicamente vengono eseguiti.
grazie

p.s. so che sarebbe mio diritto scegliere il Notaio, ma di fatto la situazione particolare mi impone di accettare questa anomalia.
Puoi fare le visite ipotecarie e catastali anche in autonomia. Su internet trovi diversi siti che possono recapitartele direttamente al tuo indirizzo mail ad un prezzo contenuto. Circa le verifiche urbanistiche, dovevi pensarci per tempo. Ora, temo, tu abbia poco tempo. Sull’atto di provenienza non c’è nulla di strano, vero? Ad esempio donazione.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Non credo...

Corrisponde al vero, non vedo il problema.
Da anni leggo atti di provenienza e rogiti, non ho mai trovato una dicitura simile. Al massimo diciture che de responsabilizzano il notaio in casi specifici e poco diffusi ( per esempio per immobili ricevuti in donazione). Sarebbe anche l’ora di muoversi a render obbligatoria una RT in tutt’Italia.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il notaio anche se indicato da chi che sia farà comunque il suo dovere, ma quello che gli compete.

Però quella frase fa venire dei dubbi, non è consueto inserirla .....che il notaio sia già a conoscenza che vi siano degli abusi o difformità....mhaa!!!
 

StudioPretto

Membro Ordinario
Professionista
Puoi fare le visite ipotecarie e catastali anche in autonomia. Su internet trovi diversi siti che possono recapitartele direttamente al tuo indirizzo mail ad un prezzo contenuto. Circa le verifiche urbanistiche, dovevi pensarci per tempo. Ora, temo, tu abbia poco tempo. Sull’atto di provenienza non c’è nulla di strano, vero? Ad esempio donazione.
La visura ipotecaria dovrebbe farla il notaio... mentre, la verifica di regolarità urbanistico-edilizia, catastale e agibilità dovrebbe richiederla l'acquirente al venditore. Quest'ultimo dovrà incaricare un tecnico abilitato il quale, dopo le necessarie verifiche, dovrà procedere alla redazione della "certificazione di conformità urbanistica e catastale". D'altro canto, tale prassi, mette al sicuro soprattutto lo stesso venditore che, diversamente e in presenza di abusi edilizi, potrebbe subire un annullamento dell'atto di vendita con conseguenze poco carine che possiamo immaginare...
Quindi, penso, sia meglio prevenire che curare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto