berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, mi è stata sottoposta la bozza di atto notarile dell'appartamento che sto per acquistare ed è riportata questa frase:
"Le parti confermano di non aver conferito alcun incarico di verifica a me Notaio in relazione alla regolarità urbanistico-edilizia e ai requisiti di agibilità degli immobili in questione."

Mi dicono che la frase è da intendersi relativa al fatto che il Notaio non farà rilievi sul campo o indagini rispetto alla documentazione su regolarità urbanistico-edilizia e agibilità. Quindi, lo scrivo solo a titolo di esempio, se nel documento X sull'immobile, che il notaio ha acquisito, è riportata un'informazione falsa, il Notaio non può essere considerato responsabile.
Da non esperto in materia, però, mi resta il dubbio che il Notaio scrivendo questo si sollevi anche dal fatto di acquisire i documenti e dichiari esplicitamente di non essere tenuto a farlo (e anche io non mi oppongo a questo).
Volevo capire se è prassi scrivere una cosa di questo tipo e con questa formula o se effettivamente sarebbe opportuno insistere per farla riformulare.

Grazie mille per l'attenzione e complimenti per l'utilissimo forum
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il notaio fa i controlli legali, ma non si occupa dei controlli tecnici, cioè non fa verifiche sulla regolarità urbanistica e catastale dell’immobile.
Deve :
-riportare in atto gli estremi della licenza edilizia e di eventuali pratiche successive, senza controllare che lo stato di fatto corrisponda a quanto licenziato (nessun notaio vede l’immobile personalmente, ne ha la competenza per fare simili controlli).
-riportare la dichiarazione del venditore di non aver fatto altri interventi che necessitassero ulteriori pratiche.
-mostrare la planimetria catastale, chiedendo alle parti di dichiarare che corrisponda allo stato di fatto.
Se l’acquirente vuole fare controlli sulla regolarità, deve incaricare il notaio appositamente, che farà fare le verifiche tramite suo tecnico di fiducia, o deve incaricare direttamente un tecnico.
Con quella frase il notaio fa presente in modo incontrovertibile che nessuno lo ha incaricato di fare i controlli: in futuro nessuno potrà attribuirgli responsabilità che non ha, essendo stato ben informato in merito.
 
Ultima modifica:

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
ringrazio per la risposta.
quindi la frase che ho riportato può essere considerata una prassi? non significa, quindi, come temevo io, che il Notaio si vuole "sollevare" anche dai controlli legali e raccolta della documentazione che lei cita?
grazie ancora
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
D'accordo con quanto evidenziato nel #2, posso aggiungere in modo più esplicito che quella frase nasce dal fatto che gli immobili presentano spesso degli abusi, delle difformità di natura edilizia ed urbanistica.
E quando l'acquirente poi se ne rende conto (troppo tardi) spesso accusa il notaio di scarso controllo anche in competenze che non gli competono, come la ricerca di abusi.

I controlli di questa natura, edilizia e urbanistica, non sono una competenza del notaio, che li potrà far espletare,come ricordato, da un tecnico ingegnere o architetto....attribuendone poi i relativi costi a chi di dovere.
Ma l'acquirente dovrebbe essere avveduto e provvedere di suo conto ad incaricare (preliminarmente) un tecnico affinché ne verifichi l'eventuale esistenza di abusi.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buongiorno, mi è stata sottoposta la bozza di atto notarile dell'appartamento che sto per acquistare ed è riportata questa frase:
"Le parti confermano di non aver conferito alcun incarico di verifica a me Notaio in relazione alla regolarità urbanistico-edilizia e ai requisiti di agibilità degli immobili in questione."

Mi dicono che la frase è da intendersi relativa al fatto che il Notaio non farà rilievi sul campo o indagini rispetto alla documentazione su regolarità urbanistico-edilizia e agibilità. Quindi, lo scrivo solo a titolo di esempio, se nel documento X sull'immobile, che il notaio ha acquisito, è riportata un'informazione falsa, il Notaio non può essere considerato responsabile.
Da non esperto in materia, però, mi resta il dubbio che il Notaio scrivendo questo si sollevi anche dal fatto di acquisire i documenti e dichiari esplicitamente di non essere tenuto a farlo (e anche io non mi oppongo a questo).
Volevo capire se è prassi scrivere una cosa di questo tipo e con questa formula o se effettivamente sarebbe opportuno insistere per farla riformulare.

Grazie mille per l'attenzione e complimenti per l'utilissimo forum
Concordo con quanto indicato nelle risposte precedenti.

Farei aggiungere sull'atto che parte venditrice garantisce la regolarità urbanistico-edilizia dell'immobile (e indicherei se è presente l'agibilità, o meno).
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti, mi è chiaro che sarebbe più prudente incaricare un professionista di fare delle verifiche.
Il mio dubbio è tuttavia sulla posizione del Notaio visto che mi è stato "suggerito" dal venditore e che questo mi porta ad essere prudente nei suoi confronti. Vorrei capire se potrebbe, inserendo quella frase, omettere dei controlli legali che tipicamente vengono eseguiti.
grazie

p.s. so che sarebbe mio diritto scegliere il Notaio, ma di fatto la situazione particolare mi impone di accettare questa anomalia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto