home-emotion

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
dovendo presentare in Camera di Commercio la modulistica relativa alla proposta di locazione mi chiedevo se sia necessario specificare che " l'immobile è in regola con le normative edilizie e urbanistiche e con gli impianti in conformità alle normative vigenti, così come dichiarato dal proprietario e visto e piaciuto con tutti i suoi accessori e pertinenze."
Spesso gli immobili in locazione vengono infatti affittati senza alcuna verifica sulle normative edilizie e urbanistiche ed a volte senza agibilità depositata con certificati impianti a norma.
Che responsabilità ha il mediatore e si può utilizzare un formulario senza riportare informazioni che riguardano le normative edilizie ed urbanistiche, la regolarità degli impianti e l'agibilità?
Vi ringrazio per una vostra sollecita risposta
Alessandro F
 

home-emotion

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In una modulistica da depositare queste voci le metterei, poi lasci i puntini e in base all'oggetto, al luogo, al periodo, alle leggi, alla tipologia del contratto, al momento li completi.
Grazie per la risposta ma che responsabilità ha l'agente immobiliare se le parti sono a conoscenza di difformità o di impianti non in regola è intendono procedere al contratto?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende, se affitti una c2 a uno che cerca un'abitazione, hai le tue responsabilitá. Gli impianti dovrebbero avere una certificazione, metti per iscritto quello che ti comunica il proprietario, se fai un concordato ė d'obbligo avere la certificazione degli impianti, fai prima a dire che difformitá ha se ne sei a conoscenza.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non entro nel merito delle responsabilità degli AI, che non sono affar mio.

Ma credo di poter affermare che l'unico attestato che deve obbligatoriamente essere presente nelle locazioni sia l'APE: la certificazione impianti, non è più obbligatorio consegnarla ed allegarla nel contratto. (non entro nel particolare caso di contratti concordati, dove potrebbe essere previsto nel testo contrattuale)

Diversa la responsabilità del locatore: credo sia necessario che gli impianti siano "adeguati" in termini di sicurezza: il che significa che se in possesso di certificazione di conformità, sono ritenuti a norma e sicuri.
Se la certificazione manca, in caso di incidenti presumo sia il proprietario a dover dimostrare che l'impianto era "adeguatamente" sicuro.
(le norme non sono obbligatorie, ma considerate lo stato dell'arte)
Per impianti realizzati dopo il 1990, dovrebbe comunque esistere la DICO.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
In una modulistica da depositare queste voci le metterei, poi lasci i puntini e in base all'oggetto, al luogo, al periodo, alle leggi, alla tipologia del contratto, al momento li completi.
credo che ai fini di un formulario da depositare questa sia la soluzione giusta

concordo inoltre con bastimento sulle altre considerazioni da lui fatte
però parlando di proposta da impostare mettere dei campi da fleggare lasciando delle righe per ulteriori ed eventuali informazioni sia la soluzione ideale

nessuno vieta di locare un immobile che necessita di ristrutturazione impianti compresi e di convenire contrattualmente di lasciare queste opere per accordi presi a carico del conduttore

caso classico i locali locale C/1 che vengono locati nello stato di fatto in cui si trovano, già tanto se ci trovi il quadro elettrico
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
caso classico i locali locale C/1 che vengono locati nello stato di fatto in cui si trovano, già tanto se ci trovi il quadro elettrico

Questo mi consola: in effetti proprio nei C1, come nei laboratori C3 ogni conduttore ha sue esigenze e particolari requisiti per essere a norma. Salvo pattuizioni specifiche il locatore credo sia bene lasci l'onere di adeguamento e rispetto delle normative specifiche all'inquilino, in funzione della attività che va ad esercitare.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
nessuno vieta di locare un immobile che necessita di ristrutturazione impianti compresi e di convenire contrattualmente di lasciare queste opere per accordi presi a carico del conduttore

Ma occhio che credo che comunque il Locatore debba vigilare sull'effettiva messa a norma.
Mi ricordo vagamente di aver letto qualcosa da qualche parte... mmm...

caso classico i locali locale C/1 che vengono locati nello stato di fatto in cui si trovano, già tanto se ci trovi il quadro elettrico

Già...

Quindi l'agibilità di un C1 non è obbligatoria per stipulare un contratto di affitto?

Sono due cose diverse, comunque no, di per sé non è necessaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto