StudioPretto

Membro Ordinario
Professionista
Il notaio anche se indicato da chi che sia farà comunque il suo dovere, ma quello che gli compete.

Però quella frase fa venire dei dubbi, non è consueto inserirla .....che il notaio sia già a conoscenza che vi siano degli abusi o difformità....mhaa!!!
Dubito che il notaio sia a conoscenza di abusi e non abbia informato il venditore che l'atto può essere successivamente invalidato...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei capire se potrebbe, inserendo quella frase, omettere dei controlli legali che tipicamente vengono eseguiti.
No, quella frase non lo esenta dai dovuti controlli legali; ma dato che il notaio lo paghi tu, anche se lo hai scelto tramite venditore, sentiti libero di fargli tutte le domande che ti vengono in mente, e farti chiarire i tuoi dubbi.
Puoi fare le visite ipotecarie
Maledetto correttore automatico...mai che "visure" passi liscio...è una parola che viene corretta, e ci si accorge spesso troppo tardi :rabbia:
mi è chiaro che sarebbe più prudente incaricare un professionista di fare delle verifiche.
Decisamente si.
 

StudioPretto

Membro Ordinario
Professionista
Veramente è molto molto difficile che venga invalidato l'atto: questo avviene solo se non è citato il titolo edilizio, o per aliud pro alio.
Si certo, mi riferivo ad abusi pieni (unità edilizie costruite in assenza di titolo edilizio... tipo un garage o un magazzino totalmente abusivi).
D'altronde alcunché potrebbe essere richiesto al venditore per l'eventuale presenza di difformità ed abusivismi edilizi di minima entità qualora, nella redazione del rogito, venga inserita la clausola contrattuale in cui si dichiara espressamente di “accettare il bene immobile nello stato in cui si trova”, accettando tacitamente, in tal senso, qualsiasi lieve difformità edilizia che dovesse eventualmente gravare in capo al bene oggetto di compravendita immobiliare.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
grazie per avermelo fatto notare!

La visura ipotecaria dovrebbe farla il notaio... mentre, la verifica di regolarità urbanistico-edilizia, catastale e agibilità dovrebbe richiederla l'acquirente al venditore. Quest'ultimo dovrà incaricare un tecnico abilitato il quale, dopo le necessarie verifiche, dovrà procedere alla redazione della "certificazione di conformità urbanistica e catastale". D'altro canto, tale prassi, mette al sicuro soprattutto lo stesso venditore che, diversamente e in presenza di abusi edilizi, potrebbe subire un annullamento dell'atto di vendita con conseguenze poco carine che possiamo immaginare...
Quindi, penso, sia meglio prevenire che curare.
Sicuramente il notaio la farà. Ma visto i dubbi del nostro interlocutore, è bene che sappia che può farle anche solo. Per la lettura e comprensione può chiedere aiuto ad un professionista
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto