1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Valentino74

Valentino74 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Spero che questa mia richiesta di informazioni sia nella sezione giusta.
    Premessa:
    La mia abitazione è una villetta singola con recinzione ai lati con le seguenti distanze:
    -fronte e retro (dove vi sono le porte e le finestre) distanza 5mt;
    -lati confinanti con altre proprietà (dove non vi sono finestre) distanza 3mt

In uno dei lati senza finestre vorrei installare una tenda da sole in quanto in tale lato siamo soliti parcheggiare le auto e d'estate sono rese incandescenti dal sole.
    Tipo questa:
    Mi pare d'aver letto che non essendo una copertura fissa e chiusa ed essendo anche temporanea (in quanto la tenda in inverno verrebbe ritirata trattasi di manutenzione straordinaria, ai sensi dell'art. 3, comma primo, D.P.R. n. 380/2001.
    Mi confermate questo aspetto?
    Quali regole devo rispettare?
    Il mio vicino mi deve rilasciare una specie di nulla osta o non ha voce in capitolo?

Grazie a tutti per l'aiuto.

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ciao, per rispondere al tuo quesito dovresti porre un disegno al tecnico comunale, proponendo l'installazione di una tenda da sole, senza basamento e dotandoti di accordo con il vicino (se arrivi al filo della recinzione di confine).
    Ovvio, come hai anticipato che la stessa tenda non dovrà essere posta aperta a livello indeterminato.

3. Valentino74

Valentino74 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie per l'attenzione e per la risposta.

4. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Di nulla figurati... importante chiarire i dubbi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina