1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. m.dolores.cometto

m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    a tutti i colleghi rivolgo una richiesta di informazione in merito a questo sistema di vendita immobili, che sembra abbia dato una scossa positiva, in altri paesi come la spagna, al mercato immobiliare. da alcuni colleghi ho ricevuto una bozza di contratto di locazione in cui risulta facoltà al conduttore/compratore di esercitare il diritto di prelazione, ma nessuna certezza per il venditore che alla scadenza di tale contratto si giunga alla stipula del rogito.
    da altri ho ricevuto poche informazioni, relativamente ad contratto che in realtà ne sovrappone due locazione e preliminare di vendita.
    a Verona è sorta una nuova agenzia di cui comunicherò il sito in privato al Custode, che promuove alle imprese questa formula.
    che ne pensate, ne avete sentito parlare?

2. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Me ne hanno parlato persone che abitano negli USA.
    In pratica consente a chi non vuole/può accendere un mutuo, di acquistare comunque la casa.
    Alla stipula del contratto viene definito un canone di locazione, un "premio" di opzione (simile a caparra penitenziale) e la scadenza.
    Il "premio" di opzione viene versata al proprietario e non può essere chiesta la restituzione, a prescindere che si vada a perfezionare la vendita ma assicura al locatario/acquirente il diritto di acquistare la casa, il venditore/locatore non può cambiare idea. Non solo deve venderla ma anche alla scadenza prefissata e sopratutto (!) al prezzo prefissato.
    Ciò lo rende, a mio avviso, difficile da applicarsi in Italia, dove tutti sono convinti di possedere un castello e dove da parte dei proprietari non si avvertono di certo (almeno qui da noi) difficoltà sia di vendita che di locazione. Magari ora è difficile vendere ma se in attesa si vuole locare non ci sono problemi, senza vincolarsi ad un terzo sia in termini di tempo che di prezzo futuro.

Comunque questa è soltanto un "infarinatura" avuta così, tra una chiacchera ed un caffé.

Saluti
    Susi

3. m.dolores.cometto

Agente Immobiliare
    buon per te che nella tua zona non vi sono problemi di invenduto, da noi alcuni miei clienti costruttori potrebbero prenderlo in considerazione, la tua infarinatura corrisponde alla mia, ma oltre a questo come si configurerebbe questa forma contrattuale? come lo registri questo contratto? che tutela hanno le parti?

4. Oris

Oris Ospite

Anche a roma, le cooperative avevano proposto ai costruttori un sistema simile, uno dei responsabili anzionali delle cooperative mi avevano spiegato il meccanismo che c'era alla base, ma lì era probailmente diverso il progetto perchè contribuiva il comune...

5. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    @ Dolores: Ma no, difficoltà di vendita sì, ma non di locare, scusate se mi sono espressa male...se no qui ci sarebbe il paradiso ed invece pare proprio di no (anche se oggi c'è il sole... :applauso: ...dopo 3 sett. di pioggia).
    Purtroppo, semmai, vi sono ancora tanti proprietari che preferiscono semplicemente lasciare vuote le case o sperare in una locazione turistica stratosferica.

6. m.dolores.cometto

Agente Immobiliare
    questa formula non avrebbe funzione di incentivare le locazioni bensì di incentivare le vendite. per questo parlavo di costruttori e di invenduto e avrebbe la finalità di migliorare il rating per ottenere il mutuo.

7. Oris

Oris Ospite

Sì, è interessante puoi approfondire?

8. fumo

fumo Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Se può essere d’aiuto, questa è una nuova agenzia nella mia zona che si occupa solo di rent to buy
    happyfamilysocialnet.it

9. Oris

Oris Ospite

A prima vista assomiglia al viager come formula... ma leggo meglio thnx

10. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    mmm interessante

11. fumo

fumo Membro Ordinario

Privato Cittadino
    L'avevo trovata tempo fa mentre cercavo lavoro, avevano messo un annuncio in cui si cercavano segnalatori.
    La loro mission mi sembrava e mi sembra interessnte, in quanto si presentano come una realtà che ha comunque una propria valenza etica (ti permettono di non restare in affitto a vita... oppure se sei soffocato dal mutuo puoi vendere ad un terzo interessato ad investire nel mattone, il quale contestualmente si impegna ad affittarti lo stesso immoble e a rivendertelo quando hai recuperato liquidità).
    Però le opinioni di altri agenti mi avevano messo un po' il tarlo.

Nel caso di rent to buy, presumo che il canone di affitto sia più alto di un normale canone di locazione, quindi un'eventuale famiglia che non può permettersi di contrarre un mutuo, probabilmente non potrà nemmeno sostenere un canone elevato.

Nel caso di vendita con riacquisto, andare in affitto per recuperare liquidità mi sembra un controsenso. Magari però può essere utile per un professionista che è fuori di parecchi soldi a causa di un contenzioso, o altro.

Ovviamente parlo da profano, e quelle sopra sono solo opinioni, anzi, dubbi.
    Se qualcuno è più sgamato sull'argomento, mi interessa molto sapere se all'atto pratico la formula funziona.

12. JackGaiga

JackGaiga Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Presto detto : io in agenzia a Villafranca di Verona ho già stipulato un preliminare detto CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA DI BENI IMMOBILI CON PATTO DI RISERVATO DOMINIO
    E PAGAMENTO RATEALE DEL PREZZO (QUATTRO ANNI). In soldoni l'impresa da in comodato ad uso gratuito dopo aver firmato il preliminare di cui sopra un appartamento con il pagamento di una caparra confirmatoria , ulteriore pagamento in acconto prezzo per 4 anni ad un canone pari ad un canone di affitto alla scadenza rogito a saldo con detrazione delle somme versate ,gli immobili in premessa vengono venduti con patto di riservato dominio a favore della parte promissoria venditrice, fino all’avvenuto saldo del dovuto, mentre la responsabilità sulla conservazione del bene e civile in genere, oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico integrale ed esclusivo della parte promissoria acquirente. il tutto garantito da fidejussioni pari agli importi versati , il contratto si intenderà risolto di diritto ex art.1456 c.c. (clausola risolutiva espressa) nel caso in cui parte promissoria acquirente non provvedesse al pagamento anche solo di n° 1 rata entro i termini stabiliti per l’adempimento di ciascun versamento mensile del rateo, da considerarsi termini essenziali ai fini della validità del contratto stesso.

A m.dolores.cometto piace questo elemento.
  13. Oris

Oris Ospite

Il riservato dominio lo conosciamo quasi tutti, ma non ci sono altre cose da sapere? Il viager ad esempio è molto più complesso...

Le fidejussioni, assicurative?

14. daniart

daniart Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    [quote="JackGaiga"Presto detto : io in agenzia a Villafranca di Verona ho già stipulato un preliminare detto CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA DI BENI IMMOBILI CON PATTO DI RISERVATO DOMINIO
    E PAGAMENTO RATEALE DEL PREZZO (QUATTRO ANNI).

Sarebbe molto interessante se potessi inviarci la copia del contratto (ovviamente oscurando tutte le parti relative ai dati personali, indirizzi e somme di denaro), così sarebbe facile e diretta la nostra comprensione. ;)

15. daniart

daniart Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Ma poi l'agenzia quando e su cosa viene pagata?

16. Oris

Oris Ospite

Essendo un preliminare di compravendita, sulla vendita ;)

17. Edil M

Edil M Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Molto interessante.
    Si può avere una bozza di contratto?

18. Marina Langella

Marina Langella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Magari le associazioni di categoria ne hanno approntato uno.....

A Edil M piace questo elemento.
  19. zeze84

zeze84 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    qualc'uno di voi ha già stipulato un contratto di questo genere? che vantaggi e svantaggi ci vede? sono sposato da qualche mese, attualmente siamo in affitto, ci piacerebbe poter acquistare casa ma non abbiamo tante possibilità per partire con il 20% (e anche più) del valore dell'immobile, ed ho incontrato quaesta formula... accetto suggerimenti :sorrisone:

20. immpittaro

immpittaro Ospite

Una domanda che ho già fatto tempo fa: In caso di mancato pagamento di una rata anche negli affitti c'è la risoluzione del contratto ....ma si sa poi che iter legale lungo ci sia....Ad un venditore che sollevi questo problema che garanzie si danno ????

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina