m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
a tutti i colleghi rivolgo una richiesta di informazione in merito a questo sistema di vendita immobili, che sembra abbia dato una scossa positiva, in altri paesi come la spagna, al mercato immobiliare. da alcuni colleghi ho ricevuto una bozza di contratto di locazione in cui risulta facoltà al conduttore/compratore di esercitare il diritto di prelazione, ma nessuna certezza per il venditore che alla scadenza di tale contratto si giunga alla stipula del rogito.
da altri ho ricevuto poche informazioni, relativamente ad contratto che in realtà ne sovrappone due locazione e preliminare di vendita.
a Verona è sorta una nuova agenzia di cui comunicherò il sito in privato al Custode, che promuove alle imprese questa formula.
che ne pensate, ne avete sentito parlare?
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Me ne hanno parlato persone che abitano negli USA.
In pratica consente a chi non vuole/può accendere un mutuo, di acquistare comunque la casa.
Alla stipula del contratto viene definito un canone di locazione, un "premio" di opzione (simile a caparra penitenziale) e la scadenza.
Il "premio" di opzione viene versata al proprietario e non può essere chiesta la restituzione, a prescindere che si vada a perfezionare la vendita ma assicura al locatario/acquirente il diritto di acquistare la casa, il venditore/locatore non può cambiare idea. Non solo deve venderla ma anche alla scadenza prefissata e sopratutto (!) al prezzo prefissato.
Ciò lo rende, a mio avviso, difficile da applicarsi in Italia, dove tutti sono convinti di possedere un castello e dove da parte dei proprietari non si avvertono di certo (almeno qui da noi) difficoltà sia di vendita che di locazione. Magari ora è difficile vendere ma se in attesa si vuole locare non ci sono problemi, senza vincolarsi ad un terzo sia in termini di tempo che di prezzo futuro.

Comunque questa è soltanto un "infarinatura" avuta così, tra una chiacchera ed un caffé.

Saluti
Susi
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buon per te che nella tua zona non vi sono problemi di invenduto, da noi alcuni miei clienti costruttori potrebbero prenderlo in considerazione, la tua infarinatura corrisponde alla mia, ma oltre a questo come si configurerebbe questa forma contrattuale? come lo registri questo contratto? che tutela hanno le parti?
 
O

Oris

Ospite
Anche a roma, le cooperative avevano proposto ai costruttori un sistema simile, uno dei responsabili anzionali delle cooperative mi avevano spiegato il meccanismo che c'era alla base, ma lì era probailmente diverso il progetto perchè contribuiva il comune...
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@ Dolores: Ma no, difficoltà di vendita sì, ma non di locare, scusate se mi sono espressa male...se no qui ci sarebbe il paradiso ed invece pare proprio di no (anche se oggi c'è il sole... :applauso: ...dopo 3 sett. di pioggia).
Purtroppo, semmai, vi sono ancora tanti proprietari che preferiscono semplicemente lasciare vuote le case o sperare in una locazione turistica stratosferica.
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
questa formula non avrebbe funzione di incentivare le locazioni bensì di incentivare le vendite. per questo parlavo di costruttori e di invenduto e avrebbe la finalità di migliorare il rating per ottenere il mutuo.
 

fumo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se può essere d’aiuto, questa è una nuova agenzia nella mia zona che si occupa solo di rent to buy
happyfamilysocialnet.it
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto