1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. KappaKappa

    KappaKappa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi sono appena studiato tutto il sito " Rent to buy" e non mi è sembrata così campata in area l'idea. Soprattutto per il fatto che non la si deve confondere con la soluzione di " Locazione con riscatto". Mi è sembrata una formula ben studiata, sul sito ci sono vari esempi. Non deve essere l'unica proposta che uno consiglia ai clienti ma può essere una valida alternativa per il compratore che si ritrova momentaneamente con poca liquidità. Due contratti separati, uno di locazione ed uno di preliminare di vendita a 3 anni. Fiscalmente si paga solo, annualmente, le tasse sulla locazione; Il compratore ha la possibilità ( se la possiede) di avere più tempo per vendere la sua casa e se ci dovesse ripensare può sempre far subentrare un terzo nel suo contratto preliminare senza così aver nessuna perdita.
    Insomma non mi sembra un raggiro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2013
    A topcasa piace questo elemento.
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si anch'io prima nutrivo forti dubbi, ma adesso concordo con te, con KappaKappa da rent to buy non si scappa
     
  3. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ci sono mille formule con pro e contro. Rent to buy è un marchio registrato di un prodotto preciso, assolutamente replicabile. inoltre, non essendoci uno storico affidabile, una formula non può dirsi certa, per quanto studiata a fondo, quindi, rivolgersi a un notaio basta e avanza. Tra l'altro la formula dell'affitto a riscatto e varianti più o meno anglofone, ha radici nel passato.
    Non mi convince chi vuole sostenere quel prodotto specifico, per le ragioni che ho espresso, senza sostenere che non sia valido, posso tranquillamente affermare che non è indispensabile, nonostante le pubblicitá nel sito, affidarsi a costoro per aver formule di uguali utilitá, potenzialmente perfino migliori se costruite ad hoc, caso per caso.

    A meno che non si voglia proprio promuoverlo per forza... ;)
     
    A Tobia, studiopci, sarda81 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mi riferisco alla tipologia
     
  5. KappaKappa

    KappaKappa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No, non era mia intenzione pubblicizzarla. E' mia intenzione seria invece sapere se potrebbe essere una valida alternativa( senza danneggiare il venditore ) per quei compratori che non riescono ad ottenere un mutuo al 100%[DOUBLEPOST=1382544480,1382544187][/DOUBLEPOST]
    Concordo con te, comunque la formula può essere replicabile andando da un notaio di fiducia
     
  6. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    E pensare che in altri Paesi la formula del Rent to buy è un qualcosa di consolidato... Ovviamente da noi ci vorranno secoli per mentalizzarla ed accettarla
     
  7. AndreaRusso

    AndreaRusso Oggi è il mio Compleanno!

    Agente Immobiliare
    Se volete perdere la vendita seguite il consiglio di Ponz: andate dal Notaio...
     
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'oste e il vino.
     
  9. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Proporre un qualcosa di nuovo in un Paese come l'Italia è un gran bel rischio. Troppi paraocchi, poca flessibilità di pensiero, troppe persone poco pronte al nuovo, dai professionisti alla clientela.
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per non parlare dei non addetti ai lavori.
     
  11. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Ah, quelli poi si sfogano bene sui siti tipo immobilio. Per non parlare poi dei non addetti ai lavori che si lanciano in anatemi contro gli AI e il mercato immobiliare dedicando centinaia di post carichi di sdegno. Io dedicherei le mie attenzioni ad altro
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  12. AndreaRusso

    AndreaRusso Oggi è il mio Compleanno!

    Agente Immobiliare
    Ciao EnCa78, vedo che sei di Napoli: per caso conosci questi "mitici tuttologi" che copiano i siti degli altri? Fammi sapere, grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2013
  13. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Gli stai facendo pubblicità, non sai tutelare la tua immagine? :D

    Chi sono c'è scritto nel footer del sito, se glielo linki l'aiuti a indicizzarsi e basta. Se hai diritti da far valere contattali direttamente o almeno non inserire link attivi. ;)

    Poi fai te.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2013
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Rent to buy, e solo una nuova parola importata dai paesi anglosassoni, chi a qualche anno di marciapiede sa benessimo che negli anni 50/60 le vendite si facevano a rate con cambiali e il costruttore le metteva sul mercato girandole a sua volta ai fornitori, poi sono venute le banche con i mutui sugli immobili, ora le banche sono state scottate, ed gli imprenditori devono mettere sul mercato questi immobili che hanno sul gobbo hanno riintrodotto una nuova formula che non è nuova per niente
     
    A francesca7, Antonello e Ponz piace questo elemento.
  15. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Ragazzi vi prego di non coinvolgermi in polemiche inutili. Preciso che quanto detto in questa discussione era riferito ad un modo di comportarsi generico che spesso ho riscontrato su immobilio.
    Solitamente quando i toni si inacidiscono, preferisco leggere e commentare altro anziché continuare a perdere tempo in sterili polemiche. Fate vobis

    P.S. Il fatto che la mia immagine riporti il golfo di Napoli non implica necessariamente che io sia di lì. Così come potrebbe esserlo. Ma, credetemi, non conta nulla[DOUBLEPOST=1383201606,1383201518][/DOUBLEPOST]
    E cosa c'entra con l'affitto con riscatto?
     
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Chi vuole usare prodotti che ha "comprato" lo faccia, se è buono lo distinguerà dalla massa che non lo usa, quindi perchè diffonderlo? Io non lo farei, specie oggi dove il 60% di noi chiuderà (ognuno tocchi ciò che può). :)

    Chiudere le possibili forme contrattualistiche possibili in poche formule e termini, a mio parere, non ha senso, anzi, è pure pericoloso.

    Quindi, fatto salvo che in italia per fortuna moltissimi sono i casi di compravendite con queste formule, alcuni saranno fatti bene, altri no... piano piano ci sarà uno storico e tutto raggiungerà un equilibrio.

    Senza storico (e quindi casistiche precise, con sentenze e altro, e ci vuole tempo) affermare di avere la panacea è, a mio parere, una forzatura, come l'affermare di esser gli unici in grado di farlo bene (in italia è una affermazione forte!) a meno che non si voglia promuovere per forza, sia chiaro, nel caso, lascio il campo ai commercianti e ai banditori.

    Per quanto riguarda la polemica, specie chi conosce così bene il diritto, postare in un forum pubblico una indicazione precisa di una ditta, linkandola pubblicamente, facendo un allusione/domanda precisa, sicuramente fondata certo, ma nel contesto sbagliato, secondo me non è consigliabile, anche e sopratutto per un eventuale richiesta a tutela della propria immagine, costituisce un precedente che non aiuta e da in mano alla controparte cose che era meglio non avesse. Altro era prendere i recapiti, che ci sono e contattarli direttamente esponendo le proprie ragioni, non si sa mai chi c'è dall'altra parte dell'alterco.... Tra l'altro così facendo ha messo in pericolo anche immobilio, che infatti ha provveduto a togliere il link. ;)
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2013

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina