francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cioè, secondo te potrei locare una stanza a costo zero?
Puoi fare un contratto di comodato gratuito di una stanza, per il tempo che serve.
E il comodatario può prendere la residenza.
Se invece vuoi fare una locazione transitoria, dichiarerai e pagherai le imposte sulla cifra concordata, anche bassa.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fai un giro sul sito "Subito.it" o "Immobiliare.it" e fai finta di cercare una stanza nella tua città. Cos' vedi quali sono i prezzi in rapporto alla zona, all'arredamento, ecc. e poi decidi il prezzo a cui affittare.
 

lightlee

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ho visto, ma sono più alti di quelli a cui vorrei affittare, tipo 400-500 euro per stanza con bagno, io volevo fare sui 250 ma si vede che non è in linea perchè la stanza con bagno che dovrei affittare vale molto di più.. posso fare solo contratto transitorio...
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ho visto, ma sono più alti di quelli a cui vorrei affittare, tipo 400-500 euro per stanza con bagno, io volevo fare sui 250 ma si vede che non è in linea perchè la stanza con bagno che dovrei affittare vale molto di più.. posso fare solo contratto transitorio...
Non ho mica capito il tuo obiettivo. Vuoi affittare una stanza ammobiliata con bagno a un prezzo più basso di quello di mercato ? Perché mai ? Comunque nessuno ti impedisce di affittarla a 250 anche se i prezzi sono sui 400, non vedo il problema. Il contratto di locazione parziale di immobile per la stanza può essere quello che vuoi : transitorio, per studenti, agevolato o 4+4.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I contratti transitori sono soggetti ad accordi territoriali, ecco quelli di Treviso e provincia:


Il calcolo del canone si fa prendendo i mq calpestabili della stanza e dividendo i mq delle aree comuni x il numero di stanze poi si aggiungono ai primi.

Ti devi rivolgere, associandoti, ad un associazione di categoria per l Attestazione di rispondenza del canone che va poi allegata al contratto per la registrazione.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I contratti transitori sono soggetti ad accordi territoriali, ecco quelli di Treviso e provincia:


Il calcolo del canone si fa prendendo i mq calpestabili della stanza e dividendo i mq delle aree comuni x il numero di stanze poi si aggiungono ai primi.

Ti devi rivolgere, associandoti, ad un associazione di categoria per l Attestazione di rispondenza del canone che va poi allegata al contratto per la registrazione.
Poi per la registrazione se fai un subaffitto (se sei a tua volta in affitto), devi avere L autorizzazione del proprietario, non si può applicare la cedolare secca e devi pagare L imposta di registro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto