francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per non perdere i benefici per acquisto prima casa, entro 18 mesi (ma basta la residenza nello stesso Comune).
Per poter detrarre gli interessi del mutuo, devi trasferire la residenza nell’immobile mutuato entro un anno.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Spero di aver postato nel forum giusto ma quanto tempo si ha dopo il rogito per il cambio di residenza?
Se la casa acquistata è nel medesimo comune nulla quaestio. Se gli immobili sono ubicati in due diversi comuni avrai diciotto mesi. Per usufruire della detrazione degli interessi del muto dovrai trasferirla entro un anno.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusate se mi riaggancio a questo post, ma se io voglio trasferire la residenza nell'appartamento di mia proprietà dopo averla acquistata, ho scoperto che devo prima aspettare che gli attuali proprietari spostino la loro residenza... altrimenti io andrei a confluire nel loro nucleo familiare. Come posso esser certa che la sposteranno quanto prima?
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il comune non me lo consente, mi hanno spiegato che anche andando in comune con l'atto di compravendita a mio favore, prima di farmi spostare la residenza nella nuova casa devono controllare che non vi siano altri residenti. In caso contrario, verrebbero convocati per firmare il nostro congiungimento nel loro nucleo famigliare :shock: io lo trovo assurdo! Casa sarà (spero mia) e vorrei poterci spostare la residenza quanto prima, anche perché se non ho capito male dovrei pagare anche l'IMU nei mesi precedenti alla variazione di residenza.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Il comune non me lo consente, mi hanno spiegato che anche andando in comune con l'atto di compravendita a mio favore, prima di farmi spostare la residenza nella nuova casa devono controllare che non vi siano altri residenti. In caso contrario, verrebbero convocati per firmare il nostro congiungimento nel loro nucleo famigliare :shock: io lo trovo assurdo! Casa sarà (spero mia) e vorrei poterci spostare la residenza quanto prima, anche perché se non ho capito male dovrei pagare anche l'IMU nei mesi precedenti alla variazione di residenza.

non mi torna, che comune è?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto