Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il conciliatore a cui mi sono affidato , durante il procedimento con l’agenzia ha appurato che il personale che ha seguito la trattativa ed ha firmato la mia proposta non è un agente immobiliare regolarmente iscritto e non è stato in grado di produrre nessuna procura da parte dell’agente “ regolare”. Di conseguenza l’assicurazione dell’agenzia non pagherà i danni a me cagionati ed il tizio pare non avere possibilità di risarcirmi. Secondo il conciliatore dovrei procedere con regolare denuncia ed avviare un procedimento penale , oltre a costituirmi parte civile. Onestamente l’idea di un processo non mi piace per niente. Voi che ne pensate? L’agente , che è anche il
Titolare dell’agenzia, se ne è lavato le mani, sostenendo che tutta la responsabilità sia del dipendente.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che l'azione legale è consigliabile e doverosa, anche e sopra tutto nei confronti del titolare dell'agenzia !

Non puoi fare lavorare qualcuno senza che ne abbia titolo, e lavartene poi le mani se succede qualche cosa di imprevisto.
Devi essere responsabile e giudizioso fino in fondo e non nasconderti dietro a un dito !
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Direi che l'azione legale è consigliabile e doverosa, anche e sopra tutto nei confronti del titolare dell'agenzia !

Non puoi fare lavorare qualcuno senza che ne abbia titolo, e lavartene poi le mani se succede qualche cosa di imprevisto.
Devi essere responsabile e giudizioso fino in fondo e non nasconderti dietro a un dito !
Mi spaventano le lungaggini della giustizia italiana
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
capisco (ma non giustifico nè va esente da colpe) l'agente titolare dell'agenzia che cerca di scaricare sul collaboratore (esterno?) ogni responsabilità

se ti sei rivolto ad un'agenzia, hai firmato contratti con questa e l'hai anche già pagata, come fa il titolare a far finta di nulla?

se un dipendente/collaboratore sbaglia, risponde chi si avvantaggia della sua opera, buona o maldestra che sia

è vero che le cause si iniziano, costano e non si sa come e quando andranno a finire
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di conseguenza l’assicurazione dell’agenzia non pagherà i danni a me cagionati ed il tizio pare non avere possibilità di risarcirmi.
Questa mi pare una follia; chi ha mandato in giro il tizio non abilitato a far firmare contratti ai clienti ?
Chi pubblicizzava l'immobile che volevi comprare ?
L'assicurazione probabilmente ha qualche ragione a non voler risarcire i danni , ma ciò non toglie che dovrebbe risarcirli per primo il titolare dell'agenzia.

Da quanto scrivi, sembra che il tuo acquisto ( di cui conosciamo le vicissitudini) non riesca proprio e essere portato a termine; a che punto siete, su quel fronte ?
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
l’erede che vuole sistemare la questione ha portato l’altro ( quello che non vuole estinguere i vincoli e sanare la situazione urbanistica) dal giudice di pace per poter proseguire con la vendita. Si aspetta la sua decisione che dovrebbe arrivare questa settimana. Speriamo
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Questa mi pare una follia; chi ha mandato in giro il tizio non abilitato a far firmare contratti ai clienti ?
Chi pubblicizzava l'immobile che volevi comprare ?
L'assicurazione probabilmente ha qualche ragione a non voler risarcire i danni , ma ciò non toglie che dovrebbe risarcirli per primo il titolare dell'agenzia.

Da quanto scrivi, sembra che il tuo acquisto ( di cui conosciamo le vicissitudini) non riesca proprio e essere portato a termine; a che punto siete, su quel fronte ?
Forse sono riuscito a sistemare tutto e forse riusciamo ad andare a rogito entro la metà di questo mese. Ciò non toglie che uno dei proprietari continui a creare finti problemi. Se per un qualunque motivo non si presentasse a rogito ( la data inserita è perentoria) posso mandarlo a quel paese chiedendo caparra e risarcimento danni?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se per un qualunque motivo non si presentasse a rogito ( la data inserita è perentoria) posso mandarlo a quel paese chiedendo caparra e risarcimento danni?
Cosa c’è scritto di preciso a proposito della data ?
Se davvero è indicata come termine essenziale, la parte che non si presenta sarà inadempiente ( non solo uno dei comproprietari, ma tutti in solido), e tu hai diritto o al doppio della caparra, o al risarcimento dei danni dimostrabili ( provvigioni comprese).
Naturalmente, se non pagano , serve una causa; speriamo vengano tutti 🙂
Attendiamo news, perché tu possa metterti alle spalle questa vicenda , e goderti la casa nuova !!
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Cosa c’è scritto di preciso a proposito della data ?
Se davvero è indicata come termine essenziale, la parte che non si presenta sarà inadempiente ( non solo uno dei comproprietari, ma tutti in solido), e tu hai diritto o al doppio della caparra, o al risarcimento dei danni dimostrabili ( provvigioni comprese).
Naturalmente, se non pagano , serve una causa; speriamo vengano tutti 🙂
Attendiamo news, perché tu possa metterti alle spalle questa vicenda , e goderti la casa nuova !!
Che la data ultima per il rogito è il 15/09/2021, da intendersi come essenziale e perentoria. Il tutto perché ho già disdetto il mio contratto d’affitto e devo necessariamente traslocare e fare i piccoli lavori necessari entro il 15/10. Oltre il 15/09 non riuscirei e dovrei trovare un albergo in cui andare ( la mia famiglia non può ospitarmi, vivendo fuori regione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto