1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. egokaite

    egokaite Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buonasera,

    dovendo sottoscrivere un contratto di locazione di qui a breve avrei necessità di avere un'informazione in particolare:
    In caso di contratto 4+4, se dessi disdetta diciamo dopo 1 anno perderei la caparra oppure il proprietario deve comunque restituirmela?
    Chiaramente sempre considerando che devo dare disdetta con un anticipo di 6 mesi questo l'ho già preso in considerazione.

    grazie mille in anticipo
     
  2. Maria Antonia

    Maria Antonia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Precisiamo: tu dai una cauzione e non una caparra. Il deposito cauzionale è relativo per eventuali danni o spese per esempio condominiali che non hai pagato ma mai per conto pigioni.
    Quindi la caparra ti deve essere restituita se lasci la casa prima dello scadere del contratto a patto che sia tutto a posto.
    Puoi anche chiedere una disdetta anticipata di 3 mesi anzichè 6, i 6 mesi sono il tempo massimo consentito, ma non tassativi.
     
    A Manzoni Maurizio piace questo elemento.
  3. GIUSY SAVONA

    GIUSY SAVONA Membro Junior

    Altro Professionista
    si, puoi disdire il contratto di locazione anche prima della scadenza dei quattro anni, devi inviare una lettera, raccomandata almeno 6 mesi prima della scadenza come scritto da contratto, giustifiando il motivo per il quale lo fai.
    la cauzione ti verrà restituita per intero, se non ci sono danni o spese alla cosa locata.
    ciao
     
  4. matteozaia

    matteozaia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Tutto giusto, ma attenzione che se non previsto nel contatto, la possibilità di dare disdetta con sei mesi di preavviso vale solo per gravi motivi. Devi inserire una clausola che ti da la facoltà di disdetta per qualunque motivo, con preavviso di x mesi....
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  5. Maria Antonia

    Maria Antonia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :shock::shock::shock:e da quando si può imporre ad un inquilino di rimanere?
     
    A Limpida piace questo elemento.
  6. egokaite

    egokaite Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio molto delle risposte...effettivamente la mia necessità non è tanto quella di saltare da una casa all'altra una volta all'anno, quanto sapere come muovermi in caso avessi necessità di trasfermi per lavoro, per acuisto di un casa di proprietà o cose di questo genere.
     
  7. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non solo ti sarà restituita per intero, ma pure con gli interessi in una percentuale che nessuna banca ti darebbe mai. In definitiva versare cauzioni per le locazioni conviene!
     
  8. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    si puo' disdire il contratto di locazione per gravi motivi anche se giuridicamente questi gravi motivi non sono elencati da nessuna parte o sono pochi ..................tipo trasferimento lavoro, persona cara da accudire in altro luogo, perdita del lavoro ed impossibilita' di pagare, etc etc ma il proprietario in caso di mancanza questi gravi motivi puo' rifiutare la tua disdetta improvvisa e portarti in giudizio. ( puo' succedere)
    devi, come ti e' stato gia' suggerito...........far mettere nel contratto di acquisto che potrai dare la disdetta del contratto di locazione in qualsiasi momento e senza i gravi motivi.
    se il proprietario accetta sei a posto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina