sampei70

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per avere informazioni sull'eventuale restituzione della provvigione pagata all'agenzia.
Cerchero' di essere il piu' breve possibile..
Due anni fà circa ho visionato, tramite agenzia imm, un immobile molto carino.
Fatti i dovuti sopralluoghi e posto al mediatorie tutte le domande del caso (ipoteche, regolarità urbanistica, problemi/lavori condominiali, spese straordinarie,ecc) faccio la proposta e successivamente il compromesso.
Al momento di dover entrare nell'appartamento per verificare misure, allacciamenti, mobili della sala e quant'altro i venditori si dimostrano molto restii nel farmi entrare in casa. mancano pochi giorni al rogito.fisso piu' volte gli app.ti che poi pero' puntualmente vengono disdetti. a questo punto faccio la voce grossa con l'agenzia. riesco ad entrare e scopro che nella casa, come in gran parte del condominio, ci sono grossi problemi di infiltrazione e solo in quel preciso momento mi vengono consegnati documenti che provano l'esistenza di queste problematiche già da qualche anno prima su qualche appartamento del palazzo. Ho tentanto in via amichevole di riavere sia la caparra confirmatoria che la provvigione. Per la prima ho vinto la causa, per la seconda vorrei chiedere a qualche esperto se l'agenzia puo' restituire la provvigione visto e considerato i documenti che ho in mano e che tutti i test, agente imm e venditori compresi, convocati dal giudice hanno confermato il rilascio dei docs solo in quel momento. l'agenzia nn è tenuta ad informarsi su tutti i probl condominiali per presentare l'affare in modo trasparenbte per entrambi le parti?art 1759 cc. inutile dire che l'agenzia nn intende restituire nulla poichè mi conferma che loro non sono tenuti a sapere piu' di quello che mi è stato detto prima del compromesso...
grazie a tutti per la pazienza e per il consiglio..
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per legge l'agente immobiliare deve informare e quindi documentarsi su tutte quelle notizie utili al buon esito della trattativa e quindi i problemi che hai scoperto dopo, quindi non avendoti tenuto all'oscuro di queste cose il contratto stipulato è nullo e le provvigioni all'agenzia non sono dovute o se versate vanno restituite.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per avere informazioni sull'eventuale restituzione della provvigione pagata all'agenzia.
Cerchero' di essere il piu' breve possibile..
Due anni fà circa ho visionato, tramite agenzia imm, un immobile molto carino.
Fatti i dovuti sopralluoghi e posto al mediatorie tutte le domande del caso (ipoteche, regolarità urbanistica, problemi/lavori condominiali, spese straordinarie,ecc) faccio la proposta e successivamente il compromesso.
Al momento di dover entrare nell'appartamento per verificare misure, allacciamenti, mobili della sala e quant'altro i venditori si dimostrano molto restii nel farmi entrare in casa. mancano pochi giorni al rogito.fisso piu' volte gli app.ti che poi pero' puntualmente vengono disdetti. a questo punto faccio la voce grossa con l'agenzia. riesco ad entrare e scopro che nella casa, come in gran parte del condominio, ci sono grossi problemi di infiltrazione e solo in quel preciso momento mi vengono consegnati documenti che provano l'esistenza di queste problematiche già da qualche anno prima su qualche appartamento del palazzo. Ho tentanto in via amichevole di riavere sia la caparra confirmatoria che la provvigione. Per la prima ho vinto la causa, per la seconda vorrei chiedere a qualche esperto se l'agenzia puo' restituire la provvigione visto e considerato i documenti che ho in mano e che tutti i test, agente imm e venditori compresi, convocati dal giudice hanno confermato il rilascio dei docs solo in quel momento. l'agenzia nn è tenuta ad informarsi su tutti i probl condominiali per presentare l'affare in modo trasparenbte per entrambi le parti?art 1759 cc. inutile dire che l'agenzia nn intende restituire nulla poichè mi conferma che loro non sono tenuti a sapere piu' di quello che mi è stato detto prima del compromesso...
grazie a tutti per la pazienza e per il consiglio..

Suprema Corte di Cassazione:
" il mediatore deve informare le parti di tutte le notizie sull'affare a lui conosciute e conoscibili" :shock:
Nel caso specifico a lei resta l'onere di dimostrare, con documenti e testimonianze, che il collega era a consoscenza dei difetti riscontrati dopo il contratto
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potrei essere d'accordo deontologicamente, ma la vedo difficile dimostrare e far decidere un giudice che devono renderti i danari.

“Art. 1759 Responsabilità del mediatore
Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell’affare, che possono influire sulla conclusione di esso. Il mediatore risponde dell’autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell’ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite .”

l'agenzia nn è tenuta ad informarsi su tutti i probl condominiali per presentare l'affare in modo trasparenbte per entrambi le parti?art 1759 cc.
...vedi l'art 1759 dici di notificare tutte le info di cui si e' a conoscenza, ma non obbliga ad investigare...giusto o sbagliato che sia:basito:
 

sampei70

Nuovo Iscritto
intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto. Davvero, non avrei mai pensato così celermente.
E'difficile riuscire a dimostrare che il mediatore fosse a conoscenza dei problemi del condominio, anche se lui stesso ha venduto l'appartamento piu' volte nell'arco di 20 anni. Ad ogni modo sono sempre + propenso a procedere x vie legali sia per la mancanza di tutela che per la documentazione che ho in mano.
 

altit

Membro Attivo
Professionista
Art. 1759: Responsabilità del mediatore

Quali devono essere le precauzioni che l'agenzia immobiliare deve prendere per tutelarsi?
Nel senso:
l'agenzia immobiliare quali prove deve possedere per dimostrare al cliente acquirente di aver adempiuto all'art. 1759?

Buona giornata
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Art. 1759: Responsabilità del mediatore

Quali devono essere le precauzioni che l'agenzia immobiliare deve prendere per tutelarsi?
Nel senso:
l'agenzia immobiliare quali prove deve possedere per dimostrare al cliente acquirente di aver adempiuto all'art. 1759?

Buona giornata

In caso di contestazione, per il mancato obbligo di informazione, l' Agenti Immobiliari deve dimostrare con documenti e testimonianza di aver fornito al cliente tutte le notizie conosciute e conoscibili sull'affare intermediato.
Per queste motivazioni stiamo promuovendo l'iniziativa dei referti tecnici nell' ambito del progetto ACQUISTO SICURO E CERTIFICATO.
 

barbec

Nuovo Iscritto
A prescindere dagli art. del c.c. un agente serio e professionale prima di mediare qualsivoglia articolo lo deve valutare e conoscere.... non può nascondersi dietro ...non ero al corrente... a mio parere quelli che si comportano in questo modo andrebbero immediatamente cancellati dall'albo...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
riesco ad entrare e scopro che nella casa, come in gran parte del condominio, ci sono grossi problemi di infiltrazione e solo in quel preciso momento mi vengono consegnati documenti che provano l'esistenza di queste problematiche già da qualche anno prima su qualche appartamento del palazzo.

E' stato l'agente immobiliare a consegnarti i documenti o la proprietà?
In questi documenti è acclarato il problema delle infiltrazioni?
Sono documenti ufficiali (perizie, sopralluogo del Comune, della ASL, ecc.)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto