• Creatore Discussione Utente Cancellato 80460
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80460

Ospite
Salve,
Vorrei esporre un caso: ho visto recentemente annuncio di vendita di un appartamento su una nota app e contatto l’agenzia immobiliare (A) per visionare appartamento. Vengo contattato e vado a visionarlo con agente immobiliare. L’appartamento non mi piace ma l’agente mi dice che ne ha un altro più grande sempre in zona (disponibile su app con riferimento a sua agenzia) e fissiamo un altro appuntamento per il giorno seguente. All’appuntamento viene anche un suo collega che è anche un amico del proprietario dell’appartamento. Vedo l’appartamento Con entrambi. Lascio appartamento e non mi chiedono di firmare alcun foglio visite (neanche a quello del giorno prima mi ha chiesto di firmarlo).
Nei giorni successivi ci scambiamo via mail alcune info su appartamento (planimetria e bilancio condominiale) e qualche telefonata. Vado in sua agenzia per avere più info su appartamento, ma mi mostra solo visure catastali (senza darmele), un estratto dell’atto di proprietà e APE (senza darmele). Non ha visure ipotecarie (e mi chiede 80 € per richiederle... un furto!!), non sa se ci sono condomini morosi e non ha verbali condominiali. Lui sembra avere fretta di farmi fare offerta e non vuole perdere tempo, ma io non vedo trasparenza nella cosa e suo comportamento e lascio agenzia facendomi dare il modulo della proposta pre-compilato per leggermi a casa tutte le condizioni prima di tornare da lui per eventuale firma. Tornato a casa, scopro che l’appartamento è in esclusiva ad un’altra agenzia (B) da 20 giorni e che l’agenzia B ha (e può mandarmi) tutta la documentazione dell’appartamento (incluse visure ipotecarie!!). Inoltre, parlando telefonicamente con agenzia B, scopro che l’agenzia A ed il suo collega (amico del proprietario dell’appartamento nonché responsabile di precedente contratto di esclusiva) non avrebbero potuto avere le chiavi dell’appartamento (essendoci ad oggi la esclusiva dell’agenzia B) ed avrebbero potuto farmi visionare appartamento solo in presenza di un agente dell’agenzia B che ha effettivamente l’esclusiva.
A questo punto, l’agenzia B, vista la situazione, mi propone di fare offerta con solo 1% di provvigione che si impegna (per iscritto) a restituirmi nel caso in cui l’agenzia A dovesse chiedermi (in futuro) il diritto alla provvigione per aver concluso trattativa con agenzia B.
Con agenzia A non ho mai firmato nè foglio visite nè proposte. Ho solo avuto scambio di informazioni e planimetria via mail. L’ho lasciata perdere per scarsa documentazione e poca trasparenza.
Domanda: potrebbe l’agenzia A in futuro chiedermi (con o senza legale) il diritto alla provvigione nel caso in cui concludessi compravendita con agenzia B?

Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A questo punto, l’agenzia B, vista la situazione, mi propone di fare offerta con solo 1% di provvigione che si impegna (per iscritto) a restituirmi nel caso in cui l’agenzia A dovesse chiedermi (in futuro) il diritto alla provvigione per aver concluso trattativa con agenzia B.

Se le cose fossero davvero come ti hanno detto, non avresti potuto vedere l'appartamento con l'agenzia A, che invece aveva le chiavi e quindi il consenso del venditore.

L'agenzia B, avrebbe dovuto sbattere le mani sulla scrivania, afferrare il telefono e ribaltare il venditore rimproverandogli l'azione di frodo.

Invece, ti propone un accordo silenzioso e furtivo e, per farti abboccare, ti promette commissioni a prezzo di svendita, con l'impegno di restituire il maltolto, qualora vi venisse a mancare il favore delle tenebre.

Posto che di sicuro vi beccheranno;

Pare che l'agenzia B, sia disposta a tutto, pur di sorpassare l'agenzia A.
Pure andando contro i propri interessi.
Figurati se stara' accorta ai tuoi.

Un comportamento singolare.
Considerato che gli basterebbe far valere il contratto in esclusiva.

Non fare il pasticcione e fai la persona seria.
Vai dall'agenzia A e fai la proposta.

Meglio uno sconto sul saldo prezzo che sulle mediazioni o no genio...?
 
U

Utente Cancellato 80460

Ospite
L’agenzia A non avrebbe dovuto avere le chiavi. O il proprietario dell’appartamento ha dato le chiavi (e nn avrebbe dovuto darle avendo esclusiva con agenzia B attualmente) oppure hanno le chiavi perché avevano precedente esclusiva (scaduta) e nn le hanno restituite.
Come faccio a fidarmi di uno che non ha documentazione che chiedo, mi chiede 80 euro per una visura che costa 8 euro e che non aveva il permesso di farmi vedere appartamento?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L’agenzia A non avrebbe dovuto avere le chiavi. O il proprietario dell’appartamento ha dato le chiavi (e nn avrebbe dovuto darle avendo esclusiva con agenzia B attualmente) oppure hanno le chiavi perché avevano precedente esclusiva (scaduta) e nn le hanno restituite.
Come faccio a fidarmi di uno che non ha documentazione che chiedo, mi chiede 80 euro per una visura che costa 8 euro e che non aveva il permesso di farmi vedere appartamento?

Sono tutte scuse amico mio.

Che non ha il permesso lo dici tu.
 
U

Utente Cancellato 80460

Ospite
Come fa ad avere il permesso del proprietario se l’esclusiva è dell’agenzia B??
 
U

Utente Cancellato 80460

Ospite
L’ho chiesto ed ha fatto ritirare dal proprietario tutte le chiavi con una scusa.

Non può essere che il proprietario dell’appartamento stia giocando sporco dando le chiavi a questo suo collega nonostante l’esclusiva?
 
U

Utente Cancellato 80460

Ospite
E allora perché mi consigli di continuare con agenzia A?? Ho visto una persona poco trasparente sin dall’inizio che mi ha fatto vedere un appartamento senza l’agente titolare dell’esclusiva. Se tu fossi in lui, mi chiederesti il diritto alla provvigione sapendo di aver sconfinato in ambito penale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto