I

immobil81

Ospite
Salve,
qualche mese fa io e mia moglie ci siamo recati da due agenzie immobiliari A e B per trovare una soluzione abitativa.
L'agenzia A la mattina ci porta a vedere un appartamento in costruzione facendoci entrare nel cantiere vuoto e mi fa firmare un foglio visita. Nel pomeriggio l'agenzia B ci porta a vedere lo stesso appartamento senza farci entrare nel cantiere. B vuole farmi firmare un foglio visita e io gli dico che ho visto lo stesso immobile e avevo firmato lo stesso foglio visita anche ad A e non volevo quindi avere problemi. L'agente B mi rassicura che se concludo con loro l'affare, avendo solo loro il mandato, potevo stare tranquillo che avrei dovuto solo trattare con loro. Io mi fido e firmo anche il loro foglio di visita.

Nei giorni successivi io e mia moglie, in modo autonomo, andiamo nella strada dell'immobile in oggetto anche perché lì c'era un altro immobile in costruzione che poteva interessarci. Una persona si avvicina dicendo che è il costruttore dell'immobile che avevamo visto con le due agenzie i giorni passati, che lui non ha dato mandato a nessuna agenzia e che avremmo potuto parlare direttamente con lui se eravamo interessati. Da quel momento trattiamo esclusivamente con il costruttore e dopo diversi discorsi e trattative a breve dovremmo firmare il compromesso (160000). L'appartamento sarà completato a fine 2017.

Volendo tutelarmi contro possibili richieste da parte delle agenzie, volevo trovare una soluzione bonaria dandogli 1000 euro cadauno, però ho paura che loro vogliano di più arrogando dei diritti sulla provvigione completa (3%) poiché potrebbero dire che è grazie a loro che ho conosciuto l'immobile.
Il costruttore potrebbe fare da mediatore visto che conosce le due agenzie e in passato ci ha lavorato insieme. Lui però vorrebbe parlare con le agenzie solo dopo la firma del compromesso, io invece vorrei capire prima che cifra vogliono spillare.

Per tutelarmi verso le possibili richieste delle agenzie superiori a 1000 euro cosa posso fare? Se il compromesso lo firma mia moglie (con cui sono in separazione dei beni)? Se lo firma un mio parente?

Grazie
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
poiché potrebbero dire che è grazie a loro che ho conosciuto l'immobile.
è esattamente questo il punto cruciale
volevo trovare una soluzione bonaria
da ciò si capisce che hai capito di aver fatto una "castronata"
Il costruttore potrebbe fare da mediatore visto che conosce le due agenzie e in passato ci ha lavorato insieme.
il costruttore che fa da mediatore fra altri 2 mediatori è fantastico
 
I

immobil81

Ospite
è esattamente questo il punto cruciale

da ciò si capisce che hai capito di aver fatto una "castronata"

il costruttore che fa da mediatore fra altri 2 mediatori è fantastico

Sì, so di aver sbagliato. Quanto meno nel caso della seconda agenzia sono stato ingenuo. Per questo credo sia giusto pagare però non vorrei neanche trovarmi a pagare una somma ingente. Per questo volevo sapere se c'è un modo per tutelarmi o devo per forza di cosa sottostare a qualunque richiesta delle agenzie (il 3% da dividere tra loro credo sia il massimo che possono chiedere)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A è il truffato, tu sei il complice della frode inconsapevole. :)

Il diritto ultimamente va in soccorso a chi ha pagato una agenzia, impedendo ad altre, fatto salvo prove inconfutabili di mala fede, di poter rivendicare qualsiasi cosa, ma è una tendenza e non una certezza.

Diciamo che, pur mantenendo la forte denuncia nei confronti di noi agenti immobiliari, anche tu fai parte di una categoria di clienti che perlomeno, usa poco il buon senso ed è "leggera".

Perdonami la franchezza, ma in presenza di tesi contrastanti, addirittura due (A non ha colpe, perchè anche senza mandati egli ha eccome diritto), io prima di fidarmi di chicchessia pretendo chiarezza e non mi accontento di parole.

Quindi se dichiari che io non rischio, me lo metti per iscritto manlevandomi e assumendoti ogni possibile conseguenza... se non rischio io, non rischi nemmeno te, no? ;)
 
I

immobil81

Ospite
prima di tutto bisogna capire chi dice la verità: l'agenzia B aveva l'esclusiva? Il costruttore non ha dato alcun mandato? Oppure sono tutti maghi dello scavalco pazzo?

A detta del costruttore lui non aveva dato mandato esclusivo a nessuna agenzia. Io credo che ci sia stato un accordo verbale tra il costruttore e diverse agenzie, però non posso esserne certo.
Rispondendo anche agli altri intervenuti, che ringrazio, so di essere stato ingenuo (sicuramente non avevo intenzione di fare qualcosa di illegale né di approfittarmi della situazione).
Alla fine di tutto io vorrei acquistare la casa, perché, rispetto alle altre soluzioni, è quella che ci convince di più. Volevo però stare tranquillo e risolverla nel miglior modo possibile senza spendere troppi soldi per la provvigione. Da quello che capisco potrei anche solo pagare l'agenzia A (o trovare un accordo con essa per pagare di meno della completa provvigione) e questo dovrebbe bastare perché è stata la prima che mi ha fatto firmare il foglio e non credo che B possa pretendere qualcosa.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
è esattamente questo il punto cruciale

da ciò si capisce che hai capito di aver fatto una "castronata"

il costruttore che fa da mediatore fra altri 2 mediatori è fantastico
i costruttori hanno il delirio di onnipotenza......

]A detta del costruttore lui non aveva dato mandato esclusivo a nessuna agenzia. Io credo che ci sia stato un accordo verbale tra il costruttore e diverse agenzie, però non posso esserne certo.
Rispondendo anche agli altri intervenuti, che ringrazio, so di essere stato ingenuo (sicuramente non avevo intenzione di fare qualcosa di illegale né di approfittarmi della situazione).
Alla fine di tutto io vorrei acquistare la casa, perché, rispetto alle altre soluzioni, è quella che ci convince di più. Volevo però stare tranquillo e risolverla nel miglior modo possibile senza spendere troppi soldi per la provvigione. Da quello che capisco potrei anche solo pagare l'agenzia A (o trovare un accordo con essa per pagare di meno della completa provvigione) e questo dovrebbe bastare perché è stata la prima che mi ha fatto firmare il foglio e non credo che B possa pretendere qualcosa.

il mandato non conta e B potrebbe obbiettare che è anche merito loro. Il problema è il costruttore che usa le agenzie per recuperare cliemti e poi le scarica. Lascialo perdere, non è affiabile
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
capire prima che cifra vogliono spillare.
spillare? che brutto termine per chi ha usufruito di un servizio e poi ha cercato lo scavalco.
Sai che anche il costruttore deve pagare la provvigione all'agente? Hai visto non mantenendo la retta via che danno stai creando al primo agente? Ovvio che il costruttore neghi, ma mi chiedo come ha potuto secondo te entrare in cantiere il primo e secondo agente.
Ora fossi in te farei la proposta con il primo agente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto