U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Resta il fatto che una situazione preesistente è stata modificata unilateralmente e senza diritto, e che un fondo si trova senza adduzione fognaria, quando precedentemente ce l'aveva eccome! Mi pare abbastanza grave.
 

Demarco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno, è corretto procedere in tal senso:
Denuncia scritta per interruzione tubo fognario al mappale nr. da fare pervenire a mezzo AR. per conoscenza al comune, a chi ha tranciato la fogna, al venditore dell'immobile ed al venditore del terreno i quali non hanno inserito la servitù negli atti notarili.
Lettera del legale con il quale si richiede un accertamento tecnico preventivo CTU per accertare il danno.
attendo osservazioni
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me sono più responsabili coloro che hanno venduto, senza informare della presenza della fogna, che non il proprietario del terreno ( che non poteva sapere, se nessuno lo aveva informato).
Cosa dice l’avvocato ?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La servitù è apparente quando esistono delle opere per le quali appare chiaro la sua esistenza. Che queste opere non siano permanentemente visibili non importa: nel caso specifico se si scava e si trovano delle tubazioni provenire da altro fondo è chiaro che siamo di fronte a una servitù, che potrebbe essere anche estinta per mancanza di utilizzo ventennale. Questo però non dà diritto di tranciare e fare finta di nulla.

Per me c'è una discreta responsabilità dell'attuale proprietario che poteva benissimo evitare di fare il danno, e comunque, poteva tranquillamente ripristinare lo stato di fatto precedente, cosa che evidentemente non ha voluto fare.
Inoltre, poteva andare a reperire i precedenti edilizi del fondo, se non li aveva già recuperati prima (se devi costruire devi comunque citare i precedenti edilizi nell'istanza del titolo abilitativo).

Prova prima con le buone, altrimenti ti servirà un legale.
 

Demarco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buon giorno, il venditore del terreno e dell'abitazione hanno deciso di sistemare la faccenda a spese loro, aprire un contenzioso legale sarebbe stato molto più rischioso in termini anche di costi.
è andata bene al distruttore della fogna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto