RONAT47

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il nostro attuale e nuovo amm.re si è insediato nel mese di giugno dell'anno scorso e nel contratto è stata inserita la clausola "mandato di durata annuale senza tacito rinnovo).
L'anno è trascorso, nessuno sta pensando a questa clausola ma io, dopo aver letto nel C.C. che "la nomina dura un anno e si intende rinnovata per uguale periodo, in assenza di modifica delle condizioni economiche o di richiesta di revoca o dimissioni dell'amministratore", mi chiedo:
- prevale la clausola del contratto o quella del c.c.?

Nel caso valesse quella del contratto: -siamo ancora in tempo per revocarlo? e quale maggioranza servirebbe? Considerato peraltro che, sempre da contratto, è prevista la rendicontazione per anno solare e, quindi, avrebbe dovuto fare ciò, con relativa assemblea, entro il mese di giugno e invece ancora non se ne parla.

Cordiali saluti
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me (che sono reduce da una revoca - plebiscitaria - dell'amministratore) la prima domanda che devi/dovete porvi è:

"vogliamo cambiare amministratore ?"

per la revoca è necessaria la maggioranza semplice dei presenti all'assemblea, purchè i presenti stessi costituiscano almeno i 500 millesimi della proprietà.
tieni presente che (se ho ben capito quanto ci ha esposto la nuova amministratrice), a fronte di una recente riforma (?) l'amministratore, se non espressamente revocato, è tacitamente confermato.

tuttavia la revoca può essere richiesta anche da un solo condomini per gravi motivi; tra questo la mancata convocazione dell'assemblea annuale.
sarebbe stato anche questo il nostro caso, ma abbiamo poi proseguito per la revoca "normale".
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buongiorno @RONAT47 , la clausola da voi riportata nel contratto di mandato con il vostro amministratore è tecnicamente nulla (non può cioè essere fatta valere in un eventuale giudizio) in quanto l'art. 1129 c.c. è inderogabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto