Grazie mille Giuseppe per la tua risposta. Lo so che la cosa migliore è attendere la scadenza però è come una spada di Damocle. Pensi che posso rifiutare una proposta a prezzo pieno legata a un mutuo ? Pensi che posso rifiutare una che può arrivare lunedì 14 dicembre e mi obbliga a fare i lavori, la sanatoria, il ricatastamento in modo velocissimo perché la banca dell’acquirente deve avere la situazione catastale apposta quasi immediatamente ? E sì accetto la proposta il 28 dicembre (perché mi ha detto l’AI che non posso rifiutare), devo fare il rogito al massimo il 28 giugno, senza avere cura che sono in struttura curativa durante la totalità di giugno e non posso fare il trasloco prima dell’estate… non dormo più. Vorrei avere un acquirente senza mutuo per avere tempo per fare tutto e andare via fin agosto inizio settembre e mi sembra che non è possibile senza dí uscire del incarico.Nel rapporto contrattuale con l'agenzia in Italia sei un consumatore, che è tutelato come figura da un preciso codice, pertanto puoi rifiutare qualsiasi proposta, anche a proposte a prezzo pieno se il metodo di pagamento non ti convince o per qualsiasi altro ragionevole motivo
La cosa migliore da fare è attendere che l'incarico scada. Però attenzione a pensare che l'immobile sia sottovalutato, se lo fosse avresti offerte in contanti, non con mutuo totale, chi ti ha detto che sia sottovalutato?
Si. Dopo che ho firmato l’incarico, ha fatto venire velocemente un geometra per vedere la casa. Il geometra mi ha mandato un preventivo per andare in comune per gli atti e l’APE, che ho accettato inizio settembre. Non ho ricevuto la fattura neanche un rapporto, neanche l’APE, ho dovuto chiedere e chiedere all’AI chi mi ha trasferito un mail del geometra che aveva ricevuto un mese fa ! Era una sintesi di quello che doveva essere fatto. C’erano figure però non era chiaro quanto costerebbe fare la sanatoria di una veranda (costo del lavoro del geometra senza costo di smontare la veranda vs costo smontare la veranda con una ditta che non è facile da trovare per me neanche di vigilare). Il geometra scriveva al AI che un preventivo accurato arriverà però quando l’ho chiesto al AI, lui m’ha detto che non era possibile prima che accetto un offerta per vedere si l’acquirente vuole o non vuole la veranda… Sono rimasta sorpresa perché avevo lavorato con italiani al livello internazionale e non erano buonissimi, non ritentavano informazioni. Non capisco perché l’AI è così neanche perché vuole che accetto l’offerta da un acquirente che ho già rifiutata. Adesso mi ha detto, come si era una minaccia, che andava a mettere la mia casa sul internet, che dovrò accettare la prima offerta a prezzo esposto e fare i lavori alle mie spese (questo lo so) non parlando della tempistica. Sull incarico è scritto che dove “trovare un altra abitazione” con particolare di posto però non mi ha proposto niente di corrispondente e devo dire che sono piuttosto raffreddata per ricomprare in Italia. Per tutto questo sono venuta chiedere aiuto sul forum.Guarda, io prima di immettere un immobile faccio sempre fare l'accesso agli atti in Comune e verificare da un tecnico la conformità urbanistica, Questo è stato fatto?
Nel rapporto contrattuale con l'agenzia in Italia sei un consumatore, che è tutelato come figura da un preciso codice, pertanto puoi rifiutare qualsiasi proposta, anche a proposte a prezzo pieno se il metodo di pagamento non ti convince o per qualsiasi altro ragionevole motivo
La cosa migliore da fare è attendere che l'incarico scada. Però attenzione a pensare che l'immobile sia sottovalutato, se lo fosse avresti offerte in contanti, non con mutuo totale, chi ti ha detto che sia sottovalutato?
Giuseppe, per la sottovalutazione, come ho detto a Francesca, ho cercato sul internet immobile simile. Ho scoperto che erano molto rari perché in questa zona sono villette più grande e le altre sono case di anziani da sistemare o ripristinare. Non c’è niente per coppie con o senza un bambino. E ho scoperto che la zona era molto pregiata. Quando si trova, il prezzo esposto (forse non il prezzo venduto) è 50000€ di più, più vicino del prezzo che ho pagato (però l’AI m’ha detto che gli prezzi erano altissimi al tempo della mia compra). Non ho la salute per lottare, sono sempre entre due o tre ospedali e l’estate in Italia, con Natale erano le sole momenti di pausaNel rapporto contrattuale con l'agenzia in Italia sei un consumatore, che è tutelato come figura da un preciso codice, pertanto puoi rifiutare qualsiasi proposta, anche a proposte a prezzo pieno se il metodo di pagamento non ti convince o per qualsiasi altro ragionevole motivo