andrea3183

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
volevo chiedere un parere su quello che mi è accaduto.
A gennaio 2019 tramite Agenzia 1 presento una proposta per l'acquisto di un immobile. La proposta non viene accettata dal venditore. A Luglio 2019 sempre tramite la stessa Agenzia 1 ripresento una proposta piu alta anche questa rifiutata dal venditore. A ottobre 2019 cessa l'incarico dell'Agenzia 1 e il venditore conferisce incarico all' Agenzia 2. Se io riprovo allo stesso prezzo o con un piccolo rilancio a presentare una proposta all' Agenzia 2 rischio di dover pagare due provvigioni? Tengo a precisare che non voglio approfittarmi del lavoro di nessuno ma neanche voglio correre il rischio di pagare 2 provvigioni a mio avviso ingiustamente. Grazie.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
prima di presentare alcunchè, chiarisci al 2 che hai già visto l'immobile con l'1 e che non vuoi pagare doppio e che avanzerai proposta solo a fronte di documentazione in cui si dichiarano d'accordo nella suddivisione delle (eventuali) commissioni
 

andrea3183

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché andare a comprare con l’agenzia 2 se hai sempre trattato con la 1?

L’incarico vincola chi vende, non chi compra.

l’unico caso in cui dovrai pagare due provvigioni è se vai a comprare con l’altra agenzia
Come faccio a far fare proposta all’agenzia 1 se non ha più l’incarico dal venditore? Il problema è che io ho un ottimo rapporto con l’Agenzia 1 che sta ancora in contatto ancora con i venditori ma di fatto non può presentare alcuna ulteriore proposta finché non scade l’incarico dell’ Agenzia 2 a Marzo. Il mio timore è che da qui a Marzo si presenti qualche altro acquirente all’agenzia 2 e me la soffi.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Come faccio a far fare proposta all’agenzia 1 se non ha più l’incarico dal venditore? Il problema è che io ho un ottimo rapporto con l’Agenzia 1 che sta ancora in contatto ancora con i venditori ma di fatto non può presentare alcuna ulteriore proposta finché non scade l’incarico dell’ Agenzia 2 a Marzo. Il mio timore è che da qui a Marzo si presenti qualche altro acquirente all’agenzia 2 e me la soffi.

Hai già parlato con Agenzia1 per sapere cosa ne pensa? Magari se gliene parli ad Agenzia1, quella contatta autonomamente Agenzia2 per trovare un accordo. O magari si tira fuori, ma in quel caso fattelo scrivere.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
volevo chiedere un parere su quello che mi è accaduto.
A gennaio 2019 tramite Agenzia 1 presento una proposta per l'acquisto di un immobile. La proposta non viene accettata dal venditore. A Luglio 2019 sempre tramite la stessa Agenzia 1 ripresento una proposta piu alta anche questa rifiutata dal venditore. A ottobre 2019 cessa l'incarico dell'Agenzia 1 e il venditore conferisce incarico all' Agenzia 2. Se io riprovo allo stesso prezzo o con un piccolo rilancio a presentare una proposta all' Agenzia 2 rischio di dover pagare due provvigioni? Tengo a precisare che non voglio approfittarmi del lavoro di nessuno ma neanche voglio correre il rischio di pagare 2 provvigioni a mio avviso ingiustamente. Grazie.
Senz'altro non pagherai doppia provvigione, la procedura ideale sarebbe che tu avvisi l'agenzia 1 e poi se la vedono loro, infatti se due agenzie intervengono nella vendita di un immobile le normative prevedono che dividano tra loro (o comunque si accordino), poi se l'agenzia 2 non vuole riconsocere il lavoro dell'agenzia 1 non sono problemi tuoi, ma fai tutto nella massima trasparenza.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come faccio a far fare proposta all’agenzia 1 se non ha più l’incarico dal venditore? Il problema è che io ho un ottimo rapporto con l’Agenzia 1 che sta ancora in contatto ancora con i venditori ma di fatto non può presentare alcuna ulteriore proposta finché non scade l’incarico dell’ Agenzia 2 a Marzo. Il mio timore è che da qui a Marzo si presenti qualche altro acquirente all’agenzia 2 e me la soffi.

l’agenzia 1 può presentare ciò che vuole al venditore o alla sua agenzia.
Fai una proposta con durata una settimana, se non ottieni risposta scritta(chiedila espressamente, no risposte verbali) chiama l’agenzia 2 ma vedrai che qualcosa ti farà avere.
 

andrea3183

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
prima di presentare alcunchè, chiarisci al 2 che hai già visto l'immobile con l'1 e che non vuoi pagare doppio e che avanzerai proposta solo a fronte di documentazione in cui si dichiarano d'accordo nella suddivisione delle (eventuali) commissioni
Grazie per la risposta. Tutte e due l’agenzie sanno una dell’altra. Il problema è che non credo vadano molto d’accordo perché sono dello stesso gruppo e l’agenzia 1 non ha gradito molto il subentro della 2. Credo che perlomeno la 2 voglia prendere l’intera provvigione anche se di fatto almeno per me non ha fatto niente avendo io visto per ben 3 volte l’immobile con l’agenzia 1. Io credo onestamente che chi merita di guadagnare sia l’Agenzia 1 che si è data molto da fare per concludere l’affare. La 2 in sostanza si trova un cliente che ha già visto la casa e ha già le idee chiare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
al posto tuo, in un'ottica di evitare rogne, tornerei prima dalla 1, chiarendo le cose.
se nicchiano, solo a qual punto andrei dall'agenzia 2, chiarendo anche qui le cose.
certo è che presentare un'altra volta la stessa offerta non è un bel biglietto da visita...
 

andrea3183

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
al posto tuo, in un'ottica di evitare rogne, tornerei prima dalla 1, chiarendo le cose.
se nicchiano, solo a qual punto andrei dall'agenzia 2, chiarendo anche qui le cose.
certo è che presentare un'altra volta la stessa offerta non è un bel biglietto da visita...
È quello che farò, anche se non capisco che colpa ho io. Tramite la 1 ho presentato ben 2 proposte scritte tutte e due rifiutate. È passato più di un anno e la casa è ancora invenduta. I proprietari decidono per motivi loro di passare all’agenzia 2. Perché io dovrei rinunciare alla possibilità di acquistarla o per farlo dovrei pagare doppie provvigioni. La casa è sempre la stessa, magari dopo un anno i venditori hanno riflettuto e pensano che la mia proposta ( che tra l’altro è l’unica che in tutto questo tempo gli è stata presentata) ora vada bene. Magari c’è stato qualche attrito con la 1 e vogliono tassativamente vendere con un altra agenzia. Che colpa ne ho io?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto